Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Risolto!
Annalisa47
Level 1

Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Salve, ho una serie di dubbi riguardo un appartamento a Milano.

 

Ho per caso trovato un appartamento molto carino a cifra ragionevole su un altro portale di affitti.

Dopo uno scambio di mail private con l'affittuario, questo mi chiede i miei documenti per verificare la mia identità e di fare il primo mese tramite airbnb.

 

Siccome si tratta di una soluzione a lungo termine, vorrei capire se pagando il primo mese, l'affitto parte da subito; se c'è  un modo di stipulare un contratto a lungo termine anche tramite airbnb.

 

La cosa che mi sdubbia è la mancanza di un dialogo con questa persona che dice di stare all'estero.

 

Vorrebbe il pagamento di 2 mensilità tramite airbnb (mi è già arrivata la mail del team airbnb per il bonifico); ma io non ho avuto modo di vedere l'immobile e questo verrebbe direttamente dalla Danimarca - solo dopo aver ricevuto il pagamento attraverso airbnb - per firmare il contratto e farmi vedere l'appartamento.

 

La cosa non mi torna, vorrei parlare con un operatore per capire se è una truffa o c'è qualcosa sotto o, semplicemente si tratta di una procedura standard.

 

A chi mi posso rivolgere?

 

Grazie

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

1 Risposta Migliore
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Filippo265 

grazie mille delle tua segnalazione. 

I truffatori cambiano nome, città, immagini... (con molta probabilità il nome non è neanche quello vero e non affitta neppure una casa). Il vero punto è la modalità. Trovi una guida in cui si parla di truffe e come proteggersi nella sezione dedicata. https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide

Il consiglio più azzeccato è mai spedire soldi fuori dalla piattaforma Airbnb. Airbnb non è un'agenzia immobiliare.

 

Grazie ancora!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vai alla Risposta Migliore originale

262 Risposte 262
Anna9894
Level 1

ciao a tutti, l'altro giorno ho cercato un appartamento in affitto su casa.it e immobiliare.it Ho risposto ad un annuncio e mentre inviavo la risposta è uscito il flag per inviare la domanda anche ad altre agenzie, ho flaggato e inviato il form. Tra le proposte arrivate sulla mia casella email trovo una vera occasione, nel paese che stavo cercando, un trilocale splendido che viene affittato da una dottoressa che ha ottenuto un contratto di lavoro in svizzera e che ha necessità di affittare velocemente, quindi ad un prezzo basso, da 500€ me lo lasciava a 450€ al mese un vero affare (per loro eheh), spese incluse, posto auto, aria condizionata, zanzariere.. etc. Poi un dubbio, cerco la dottoressa sul web, non esiste, una dottoressa di solito ha molta visibilità...almeno la votazione di laurea e linkedin.. qui il dubbio.. cerco ancora "truffa appartamento in affitto" e trovo le stesse foto dell'appartamento su uno dei thread su Airbnb ecco il testo: CONSIGLIO la prima email non contiene errori, mentre in quelle successive l'italiano barcolla un po' troppo e quindi occhio!!! Anche il fatto che non si possa vedere l'appartamento, (poverina è in svizzera) ma solo dopo la caparra vi darà le chiavi (seeeee!!)

Buongiorno,

  Mi chiamo Silvia. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Garbagnate Milanese.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

  Luminoso trilocale di 65 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno con cucina a vista con possibilità di farla diventare cucina abitabile, una camera matrimoniale con balcone, una`altra camera matrimoniale, un bagno padronale e un ripostiglio. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

 Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
 Disponibile immediatamente.

  Il canone di locazione ammonta a 500 EURO / mese, tutte le spese incluse

  Posto auto incluso.

Per la tutela di entrambi, tutto viene fatto da mio avvocato tramite banca.

  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

--
A presto
Dott.ssa. Silvia Bonatelli
DCIM0109809.jpgDCIM0109814.jpg

IMAG03313.jpgIMAG03309.jpgIMAG03308.jpgIMAG03307.jpgIMAG03306.jpgIMAG03305.jpgIMAG03302.jpgIMAG03301.jpgIMAG03300.jpg

 

 

 

 

 

Buonasera

  Mi chiamo Caterina. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Barcellona Pozzo di Gotto, Sicilia, Via Giorgio Amendola.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

  Luminoso 4 locali, 2 bagni, e balcone , di 120 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno abitabile con cucina a vista, 2 camere matrimoniale ( una con bagno privato), una camera da letto con 2 letti. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
Disponibile immediatamente.

  Il canone di locazione ammonta a 400 EURO / mese, tutte le spese condominiali incluse

Si trova al primo piano con ascensore.
 Posto auto incluso.

Per la tutela di entrambi, tutto viene fatto da mio avvocato tramite banca.

  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

--
A presto
Dott.ssa. Caterina Capecci
 
 
capecci1968caterina@gmail.com

 

La ringrazio per la risposta

Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 10 anni a Svizzera.
Il mio avvocato mi ha consigliata di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di tre contratti che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.
Data la situazione attuale, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non e trattabile e che vorrei assicurarmi che Lei abbia la disponibilita economica di 1 mese di affitto + 2 mese di deposito cauzionale. Per questa situazione usero l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validita del proprietario e del nuovo possibile inquilino.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro,

 

asci che Le spieghi come funziona con Airbnb:
- Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento: Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 400 Euro al mese comprese (incluso) tutte le spese condominiali.
Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale (1200 Euro). Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.
- Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.
- Come ho già accennato, data la situazione attuale non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo nella regione, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona a consegnarLe le chiavi e stipuleremo il contratto finale tra di noi . Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.
- Io presentero ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verra contattato e le daranno le informazioni su come procedere.
- Se accetta le codizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una copia del documento d'identità dell'intestatario del contratto.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro.

 

Per il pagamento si deve fare la prenotazione online su airbnb , dopo aver fatto la prenotazione airbnb vi inviera i detagli di pagamento tramite bonifico bancario . Il pagamento si fa al ricevitore di airbnb , io ricevero i soldi solamente dopo che Lei entra nel appartamento .

Come ho menzionato prima, una visione prima di prenotare non e possibile dato che non sono nella regione. Airbnb copra il 100% della transazione fatta attraverso di loro. Una volta si conferma la prenotazione su Airbnb verro di persona per le chiavi e il contratto. Data la situazione attuale non poso venire solamente per monstrare l'appartamento a ogni persona che vuole vedere. La invito a leggere l'informativa sulla Protezione dei Pagamentie vedra che coprono al 100% la transazione effettuata tramite il loro sito.

Spero comprenda le mie motivazioni,

 

 

Nell'e-mail ha allegato i contratti di affitto

 

Ciao!! Mi hanno mandato le stesse foto e le stesse email, dicendomi che quell'appartamento era in provincia di Bologna! Mi chiedeva 750/mese!!! La tizia che mi ha scritto si chiama FRANCESCA PLACIDO (email: placido.francesca01@gmail.com), state attenti!

Anche a me è successo. Francesca placido però l'immobile era a Lugo di Romagna

Lina4176
Level 2
Fidenza, Italy

Grazie per le fotos. Ho trovato questi discussioni via Google Image Search da le tue fotos. Mi hai salvato!

 

Il mio email era da Dott.ssa. Laura Moschetti  lauramoschetti1972@gmail.com

 

Buonasera

  Mi chiamo Laura. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Bolognina.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

  Luminoso 4 locali, 2 bagni, e balcone , di 100 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno abitabile con cucina a vista, 2 camere matrimoniale ( una con bagno privato), una camera da letto con 2 letti. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
Disponibile immediatamente.

  Il canone di locazione ammonta a 900 EURO / mese, tutte le spese incluse


Per la tutela di entrambi, tutto viene fatto da mio avvocato tramite banca.

  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

--
A presto
Dott.ssa. Laura Moschetti

Mauro482
Level 1

Hanno provato pure con me.  😅
Ma c'erano parecchie cose strane... mi è bastato fare una ricerca su Google Immagini per trovare questo forum.
 
Stesse email, chiedono solo 700€ per un quadrilocale molto ben arredato di 100 mq in zona centrale a Monza, da una certa "Placido Francesca"... però devo dire che sono sempre più sofisticati.
 
Quello che mi ha insospettito, oltre al prezzo improbabile per un appartamento di quel livello, è che scrivono in un italiano eccessivamente raffinato, ma poi mi cadono sul
"ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 10 anni a Svizzera" e si firma col cognome prima del nome, cose da burini... 😆
Che poi, un contratto di lavoro che dura 10 anni?
 
E soprattutto non ricordavo proprio di aver chiesto informazioni su un appartamento del genere: difficile dimenticare un'occasione così...
 
Occhi aperti! 😉

Ciao! E' la stessa che ha scritto a me!! Che lavora in Svizzera e mi dava l'appartamento a Bologna a 750/mese!!

Mario2375
Level 2
Caserta, Italy

 

Fortunatamente non ci siamo cascati ma a quanto pare la truffa continua... evidentemente ci sono molti che ci cascano... a noi (me e mio figlio) ha inviato anche i suoi documenti falsi  che allego per evitare ad altri di cascarci.... lei dice di chiamarsi Sophie Forster (sophieforster1985@outlook.com) e di avere un appartamento a Milano in zona sempione : questo il suo numero di telefono e di whatsapp Whatsapp: +44 7823965949

Buona fortuna

MarioSelfie2.jpgForster.S_passport.jpg

Maria14585
Level 2
Messina, Italy

È successo anche a me con un appartamento a Milano, l'annuncio era su bakeca.it e adesso è scomparso. Stavolta il nome è Dean Aaron Brooks, sedicente residente in UK (email brooks.dean1984@outlook.it), che mi ha mandato la fotocopia di un passaporto e anche la bozza di un presunto contratto Airbnb. Il testo delle email è sempre lo stesso, per fortuna è bastato incollarlo su Google per trovare la discussione.

Talles6
Level 2
São Paulo, Brazil

Successo anche a me, proprio oggi!

Si diceva Brooks Dean Aaron, cittadino inglese e ingegnere informatico lavorando in una crociera (??),  e mi aveva contattato sulla mail di outlook a.brooks.dean1984.

Mi offriva un appartamento a Sesto San Giovanni (MI), con un possibile sconto di 100 euro mensile se io gli pagassi 6 mesi in anticipo, e diceva che la trattativa doveva essere fatta tramite AirBnb.

Bastando una semplice ricerca, ho trovato questo forum. In allegato vi invio la email completa.
Grazie mille a tutti!

"

Salve Talles,

Piacere di conoscerla, io mi chiamo Dean, ho 37 anni, sono inglese e l'appartamento e di mia proprieta.
E stato aquistato nel 2017 e abbiamo vissuto in Italia fino quando il mio contratto di lavoro e scaduto, dopo siamo tornati a casa in UK.
L'appartamento si trova al primo piano in Via Fiume n.37 ed e disponibile da subito per lunghi o brevi periodi.
E un trilocale di 60 mq completamente arredato, il prezzo dell'affitto e di 900 euro con contratto regolarmente registrato ad Agenzia di Entrate, e chiedo un anticipo di due mesi.
OPZIONALE : (per un pagamento anticipato di 6 mesi sono disposto a fare uno sconto di 100 euro mensili, per tutta la durata del contratto di locazione).
Nel canone d'affitto mensile sono comprese le spese condominiali e le utenze (acqua, luce, gas e internet); ha presente anche il posto auto e gli elettrodomestici necessari per un uso quotidiano.
Sono ammessi animali di piccola\media taglia ma chiedo gentilmente se ne ha, di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito.
Da circa tre mesi lavoro come ingegnere informatico su una nave da crociera MSC e non ho la possibilita di gestire tutto di persona, sono via per altri 3 mesi pero' ho comunque una soluzione.
Lo affitto con l'aiuto di Airbnb (un sito che sicuramente conosce o ha sentito parlare in rete).
Se la sua risposta e' positiva saro' lieto di darle altri dettagli.
Resto in attesa di una sua risposta.
Saluti.
 
Dean B.

Prospero1
Level 1
Catenanuova, Italy

 

Attenti al tale che dice di chiamarsi Brooks Dean Aaron, email: a.brooks.dean1984@outlook.com

Non solo un truffatore che tenta di affittare case con Airbnb, ma è anche un pazzo, violento verbalmente fino all'inverosimile.

Dopo avermi mandato una bozza di contratto di locazione, una foto del suo passaporto e avermi chiesto di fare prenotazione del suo immobile su Airbnb pagando due mesi di anticipo, io naturalmente, che sono credulone ma non [***Lessico inadeguato, secondo le  Linee Guida della community ***] 

, gli ho risposto: "mica sono scemo io, prova a fregare qualcun altro, merda".

La sua risposta è stata questa:

 

[***Lessico inadeguato, secondo le  Linee Guida della community ***] 

 
Capite che questo individuo è potenzialmente pericoloso, oltre che un mentecatto. Ingiurioso, discriminatorio, chi più ne ha più ne metta... non vi fate fregare, perché 'sta gente deve solo essere denunciata. 
Vi allego il documento che mi ha mandato, così che lo possiate riconoscere.
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Prospero1 ,

mi dispiace molto per l'esperienza che hai avuto: complimenti per aver riconosciuto la truffa e averla evitata! 

Ho ovviamente rimosso la risposta del truffatore. Diciamo solo che non è stato affatto gentile 😉 

 

Una volta imparato come funziona questa truffa, tra l'altro ben conosciuta come vedi, possono inserire i nomi e le storielle che desiderano: Airbnb non funziona così. 

 

Ti consiglio di dare un'occhiata a questa guida che spiega in dettaglio come evitare le truffe: se ti capita, spargila! 🙂

A presto e ancora complimenti per il tuo ottimo lavoro! 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Federica560
Level 2

Buonasera, confermo che la truffa continua. 

Sono stata contatta da una certa Alice Pennino che mi descriveva (con tanto di foto) un bilocale in affitto a Gazzada Schianno in provincia di Varese.  Mi chiedeva di inviare un deposito cauzionale di 1.500 Euro (3 mensilità. 500 Euro al mese senza spese condominiali) ad Airbnb e poi i successivi pagamenti tramite bonifico sul suo conto corrente.

All' email erano anche allegate delle foto.

Cercando, le foto risultano di un altro bilocale a Milano.

Non c'è il modo di segnalare la persona alla Polizia Postale?

Saluti.

Federica

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Federica560 certo che puoi segnalarlo alla polizia postale! Hanno un sito?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Perfetto. Allora segnalerò il fatto alla Polizia Postale. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno