Mi chiamo Fausto e ho iniziato 4 anni fa (quasi per gioco) q...
Ultima risposta
Mi chiamo Fausto e ho iniziato 4 anni fa (quasi per gioco) questo affascinante lavoro che mi ha portato tante soddisfazioni.H...
Ultima risposta
Ciao a tutti! Sono Andrea e vivo a Roma. Ho già avuto esperienze di hosting, ma in questo periodo ho appena acquisito un appartamento e vorrei dedicare del tempo per accogliere turisti, amici o professionisti nella mia città. L'appartamento è situato in un'area di Roma ben collegata (a pochi mt dalla Fermata del Tram #8 che porta direttamente a Piazza Venezia). Attualmente potrei dire che lo stato dell'immobile è da "ristrutturare", ma mi domandavo se il mantenimento della distribuzione originale non fosse già sufficiente per soddisfare la maggior parte degli ospiti. Ho già mille idee in merito, riguardo soprattutto una re-distribuzione degli ambienti, e la prima domanda che mi pongo è se effettivamente creare 3 mini-locali o stanze con cucinotto e bagno sia più "redditizio" anche se più faticoso da gestire, rispetto ad una soluzione per 4 o 6 ospiti. Grazie a tutti per i commenti. Ciao!
Buonasera @Andrea8344 e grazie per la domanda e per lo spunto.
Diciamo che non c'è, non esiste una regola aurea che definisca corretto o meno una cosa piuttosto che l'altra.
Io sono sempre pro unità unica, ma la cosa va valutata. Personalmente, ove riuscissi a ricavare dei mini-locali, con angolo cottura ed un angolo conversazione, un piccolo salottino, ognuno dotato di bagno privato, ecco allora, si potrebbe valutare anche quella opzione.
Domanda: a livello realizzativo, non conoscendo lo stato di fatto, il gioco ti varrebbe la candela? Quanto impatterebbe la potenziale conversione?
Saluti,
Luca
Ciao @Luca3048, prima di tutto devi vedere cosa è consentito fare. Direi in generale che non è consentito fare in un appartamento tre mini-locali con cucina e bagno. I mini-locali non esistono, è fantasia. Se vuoi dividere l’appartamento in tre monolocali puoi forse farlo ma non semplicemente mettendo delle cucine e rendendo di fatto indipendente dei locali.
La regola aurea è rispettare le leggi perché se qualcuno si fa male nella cucina del mini-locale o si incendia, ti pentirai molto di non aver seguito questa regola.
Perdonami @Francesco1872 per la risposta brusca, ma non ho compreso il tuo commento.
Credo sia normale che il primo punto, fondamentale, in ogni settore sia la regolarità ed il rispetto delle regole. Qualcuno lo ha messo forse in dubbio?
Il "mini-locale" può essere inteso come un mini-appartamento. Ho un immobile da 150mq e lo suddivido con una pratica catastale ed una pratica di inizio lavori, in tre unità, che rispettino i vincoli e le normative di abitabilità di un appartamento. Quale sarebbe il problema, in questo caso?
Ovvio è che non è possibile prendere un immobile e con una semplice e ideale suddivisione, affittarlo come diviso, in 3 "mini-locali".
In attesa di tua risposta,
buona serata
Luca
La pensiamo uguale @Francesco1872 ... l'adesione alle norme è il primo punto per una buona progettualità.
Buona serata,
Luca
Ciao caro @Luca3048, anche io non avevo capito il tuo messaggio. Ero convinto di aver risposto ad @Andrea8344 ma invece ho erroneamente scelto il tuo nome…niente contro il tuo commento e non volevo correggerlo, solo far presente ad @Andrea8344 di non perdere tempo a pensare in stanze con cucina prima di controllare i regolamenti edilizi…
Ciao @Andrea8344 , hai dato un'occhiata ai commenti ? Hai delle domande in merito ? Ti sono d'aiuto ?
@Andrea8344 @Luca3048 @Francesco1872Carissimi, @Veruska6 , posso consigliare senza togliere perplessità a come suddividere e se suddividere un appartamento.
Per quello che mi riguarda io opto per una tipologia di suddivisione che comporti :
- UNO SPAZIO ADIBITO A CUCINA -SALA COMUNE
+ TRE CAMERE OSSIA IN FUNZIONE ALLA DIMENSIONE DEI LOCALI AVENTI METRATURA ADEGUATA ALLO STATO DELLE NORME REGIONALI DELLE STRUTTURE RICETTIVE DI CASA VACANZE, IL FRAZIONAMENTO CHE CREI INDIPENDENZA MA NON DI COTTURA DEI CIBI , BENSI CAMERA +BAGNO INDIPENDENTE
Ciao @Veruska6, non è un frazionamento ma un affitta camere, neanche una casa vacanza. Comunque bella idea. Ciaoo e grazie