Probabile truffa

Risolto!
Simone319
Level 1
Turin, Italy

Probabile truffa

Buongiorno,

mi sono inbattuto su un annuncio di affitto (non su airbnb) e il proprietario mi ha scritto questa mail. Volevo sapere se è una truffa o meno e se lo è cosa devo fare per tutelare altre persone che magari potrebbero cascarci. 

Salve, 
Purtroppo io mi trovo all`estero per lavoro, faccio l`architetto quindi i miei viaggi sono abbastanza lunghi ogni volta. In ogni caso, trovandomi qui sono stato costretto ad incaricare un`agenzia per riuscire ad affittare l`immobile. La mia scelta e stata limitata dal fatto che non mi sono potuto presentare in persona per l`accordo. Quindi ho concluso con  Airbnb magari li conosce (www.airbnb.com ). Quindi le spiego come fare per la visita a grandi linee:

Prima di tutto le premetto il fatto che la Airbnb le consegna le chiavi dell`immobile tramite corriere in quanto loro hanno una piattaforma sulla quale si occupano esclusivamente di case da vacanza ed una sola sede in Italia per immobili residenziali.

Dopo la consegna delle chiavi ha l`immobile a toatle disposizione (puo anche abitarci) per 3 giorni.

Alla scadenza dei 3 giorni le inviano un loro Agente in loco, per verificare la casa e prendere accordi per l`eventuale contratto nel caso decidesse di affittare la casa.

L`unica cosa scomoda e che per poter usurfruire del servizio della visita come le ho spiegato, la Airbnb le chiedera di presentare una garanzia pari a due mensilita per avviare la pratica. Date le condizioni della visita devono tutelare sia me che l`immobile ed allo stesso tempo anche lei. Poi nel caso in cui non volesse affittare l`immobile dopo la visita, per qualsiasi ragione lei voglia, l`Agente inviato sul posto le rimborsa l`intero importo della garanzia che ha presentato.
Se invece l`immobile le va bene e decide di affittarlo, stabilisce la tipologia del contratto insieme all`agente, prende appuntamento, lo firma ed il deposito rimane meta come caparra l`altra meta sara il pagamento del primo mese in cui entrera effettivamente in casa.
Premetto che le spese dell`agenzia saranno tutte a carico mio.

Se per lei non e un problema, per aprire la pratica con la Airbnb ho bisogno di inoltrare i suoi dati (nome e cognome, indirizzo completo, recapito telefonico ed indirizzo e-mail) . Resto in attesa di un suo riscontro al quanto prima. Grazie !

Distinti saluti.

Risposta Migliore
Adolfo27
Level 4

@Simone319 truffa . Se fai una ricerca sul forum la ritrovi in forme più o meno uguali.

117 Risposte 117
Giovanni1033
Level 2
Bari, Italy

Ricevuto stessa email ... stesse foto per Roma.... pubblica qui suo "documento"

Screenshot_20220126-194447266.jpg

Uguale alla mia :D. Lei però ha allegato anche la sua carta d'identità e passaporto, e per un momento ho sperato che non fosse una truffa.

Stessa email a me, con documenti.

Ciao a tutti,

Ho ricevuto la stessa email per un monolocale a Padova proprio ieri sera, grazie per avvertire della truffa 

Oriana162_0-1655291625522.png

stessa identica persona anche a me a Padova

Sarà sicuramente una truffa,

la stessa Lisa Clutter fitta a Roma in via degli equi e la mail è praticamente identica

Irene1437
Level 2
Ferrara, Italy

Anche a me è successo nell'agosto del 2021, per il presunto affitto di una proprietà in provincia di Bologna. Il nome usato è stato Lisa Cutler ed i numeri di telefono forniti sono stati +39 350 900 3730 e +44 7574 677913 e l'indirizzo email era lisacutler@outlook.it

Ho ricevuto assolutamente lo stesso messaggio per un appartamento a Seregno. Per fortuna ho trovato la sua conferma della truffa. 

Eccomi!!

io ci sono cascato e ho pagato questa fantomatica Lisa Cutler tramite un conto Airbnb. 

c’è qualcuno tonno come me che poi è riuscito a riavere i soldi?

grazie

hai riuscito a stornare i soldi ? Anche per me mi ha mandato francisco javier un mail per un appartamento e anche ho pagato la prenotazione 

adesso sto provando per stornare il bonifico e il pomeriggio faccio la denuncia nella polizia 

carla hai risolto?

sei riuscito poi?

Annapaola11
Level 1
Honolulu, HI

Buongiorno, ho ricevuto la stessa risposta riguardo un appartamento a Trento. Stessa mail , ovviamente con indirizzo diverso 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Marinella67 ciao, pur non avendo visto le immagini, il prezzo è assolutamente fuori mercato, quindi molto sospetto, poi ci ha già spiegato @Manuela983 di che cosa si tratta.

Inoltre tieni presente che i contratti di locazione transitori hanno durata da 1 a 18 mesi, i contratti per studenti universitari da 6 a 36 mesi, entrambi sottoposti a tutte le norme dell'Accordo territoriale di Bologna (trovi tutte le informazioni sul sito del Comune di Bologna).

Suggerirei di coinvolgere nella ricerca le Agenzie immobiliari presenti nella zona che ti interessa.

Bernadett408
Level 1

Ciao qualcuno conosce questo indirizzo email in quanto autore di un'email simile? dott.casaburi.raffaela@gmail.com grazie per le tue risposte, Betty

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno