Probabile truffa

Risolto!
Simone319
Level 1
Turin, Italy

Probabile truffa

Buongiorno,

mi sono inbattuto su un annuncio di affitto (non su airbnb) e il proprietario mi ha scritto questa mail. Volevo sapere se è una truffa o meno e se lo è cosa devo fare per tutelare altre persone che magari potrebbero cascarci. 

Salve, 
Purtroppo io mi trovo all`estero per lavoro, faccio l`architetto quindi i miei viaggi sono abbastanza lunghi ogni volta. In ogni caso, trovandomi qui sono stato costretto ad incaricare un`agenzia per riuscire ad affittare l`immobile. La mia scelta e stata limitata dal fatto che non mi sono potuto presentare in persona per l`accordo. Quindi ho concluso con  Airbnb magari li conosce (www.airbnb.com ). Quindi le spiego come fare per la visita a grandi linee:

Prima di tutto le premetto il fatto che la Airbnb le consegna le chiavi dell`immobile tramite corriere in quanto loro hanno una piattaforma sulla quale si occupano esclusivamente di case da vacanza ed una sola sede in Italia per immobili residenziali.

Dopo la consegna delle chiavi ha l`immobile a toatle disposizione (puo anche abitarci) per 3 giorni.

Alla scadenza dei 3 giorni le inviano un loro Agente in loco, per verificare la casa e prendere accordi per l`eventuale contratto nel caso decidesse di affittare la casa.

L`unica cosa scomoda e che per poter usurfruire del servizio della visita come le ho spiegato, la Airbnb le chiedera di presentare una garanzia pari a due mensilita per avviare la pratica. Date le condizioni della visita devono tutelare sia me che l`immobile ed allo stesso tempo anche lei. Poi nel caso in cui non volesse affittare l`immobile dopo la visita, per qualsiasi ragione lei voglia, l`Agente inviato sul posto le rimborsa l`intero importo della garanzia che ha presentato.
Se invece l`immobile le va bene e decide di affittarlo, stabilisce la tipologia del contratto insieme all`agente, prende appuntamento, lo firma ed il deposito rimane meta come caparra l`altra meta sara il pagamento del primo mese in cui entrera effettivamente in casa.
Premetto che le spese dell`agenzia saranno tutte a carico mio.

Se per lei non e un problema, per aprire la pratica con la Airbnb ho bisogno di inoltrare i suoi dati (nome e cognome, indirizzo completo, recapito telefonico ed indirizzo e-mail) . Resto in attesa di un suo riscontro al quanto prima. Grazie !

Distinti saluti.

Risposta Migliore
Adolfo27
Level 4

@Simone319 truffa . Se fai una ricerca sul forum la ritrovi in forme più o meno uguali.

117 Risposte 117
Manuela1061
Level 2
Santa Maria Capua Vetere, Italy

Ragazze stessa cosa è successo anche a me oggi menomale che ho letto il vostro post

Manuela1061
Level 2

Sempre Javier Cordero mi proponeva un super appartamento ad Ostia , fa l’architetto in Spagna ecc ecc

Filippo338
Level 1
Marcon, Italy

Uguale anche per noi, Francisco Javier CORDERO GARCIA ci ha proposto un affitto a Venezia con lo stesso messaggio di Liga18 e sembra palesemente una truffa. State attenti!

Martina910
Level 2

Ciao a Tutti. Sono Martina, ho 19 anni e sono una studentessa di Roma. Spero di poter aiutare qualcuno tramite questa mia segnalazione.

Grazie alla Community di Airbnb sono riuscita a smascherare una truffa. Tutto sembrava perfetto, ma sono sempre stata restia a prezzi cosi bassi in una Roma così costosa. Vi allego sotto la conversazione avvenuta con il presunto FRANCISCO JAVIER CORDERO GARCIA (franciscojavier.garica@architetto-fcj.com, il quale dice di essere un architetto che vuole trasferirsi definitamente in Spagna con la sua famiglia. Le procedure di pagamento anticipato tramite Airbnb erano assurde: ammontavano a 1200 euro di bonifico bancario, successivamente sarei dovuta andare a vedere l'appartamento in VIA GUGLIELMO MARCONI 618 (ROMA) per poi firmare definitamente il contratto. Questo individuo, inoltre, mi ha allegato tramite mail una foto scannerizzata di carta di identità. Non vi fidate mai di chi vi fa pagare prima di aver firmato un contratto. La gente non si rende conto che ci sono giovani come me, di soli 19 ANNI, che hanno sudato per ricevere una borsa di studio universitaria per potersi permettere di pagare un affitto e loro cosa fanno? Si prendono gioco di un'intera famiglia che si guadagna da vivere onestamente. Ringrazio tutti coloro che segnalano questo tipo di truffa e, soprattutto, chi ha segnalato il nome di codesto essere. Fortunatamente da persone diffidente non mi sono fatta prendere in giro e non ho concluso nulla, ma la conversazione continua via gmail per capire fin dove si può spingere la mente malata umana e per capire se si può tentare di fare un reclamo in qualsiasi caso. Ecco a voi tutto ciò che mi ha scritto durante le nostre conversazioni (palesemente uguali a quelle di tante altre persone):

(inizio conversazioni)

Ciao,

L'appartamento è ancora disponibile. Grazie per la tua risposta, mi chiamo Francisco Javier CORDERO e sono il proprietario dell'appartamento si trova al Viale Guglielmo Marconi, 618 00146 Roma, come puoi vedere nelle foto che l'appartamento è completamente arredato, ma può anche essere affittato non arredato. Dispone di 1 camera matrimoniale, 1 bagno, un ampio soggiorno e una cucina attrezzata, 45m2. Il prezzo del noleggio è di € 400 incluso acqua, wifi e la comunità.
Vorrei saperne di più su di te (numero di inquilini, stato professionale, data esatta in cui desideri affittare l'appartamento, ecc.)
Se puoi rispondermi in spagnolo o inglese, sarebbe molto più facile parlare del mio appartamento.

Grazie Penso che possiamo raggiungere un accordo, tu ispiri fiducia e sto cercando inquilini responsabili.

Possiamo programmare una visita dalla prossima settimana se ti va bene.

Ora posso dirvi qualcosa di noi: siamo una famiglia rispettabile, ho 49 anni, mia moglie ha 55 e mio figlio ha 9 anni, mi sono laureata alla scuola di architettura in Italia, dove ho conosciuto mia moglie . Ho lavorato come architetto in Italia, ma abbiamo deciso di tornare nel mio paese, in Spagna. Questo è il motivo per cui vogliamo affittare l'appartamento.

Se desideri affittare il mio appartamento, preferirei utilizzare Airbnb ( www.airbnb.com ) in quanto sono il più grande sito di noleggio al mondo e offrono protezione sia agli ospiti che agli affittuari in questo tipo di transazioni. Per me, come affittuario, offrono protezione in caso di danni nella mia proprietà e sono pronto a sostenere le loro tariffe per questo motivo.

Se sei interessato, posso spiegare il processo su Airbnb.

Grazie
Ti spiego passo dopo passo come funziona la procedura su Airbnb.
Per prima cosa, metterò l'annuncio su Airbnb al prezzo che avevamo concordato con riscaldamento e condominio inclusi nel prezzo di affitto.
Il pagamento è richiesto per 1 mese + 2 mesi di deposito cauzionale (totale € 1.200) e deve essere effettuato ad Airbnb per confermare la prenotazione. Se si decide di affittare l'appartamento, il deposito è calcolato come primo mese di affitto e due mesi di deposito cauzionale che verrà restituito alla fine del contratto.

Se vuoi pagare per 6 mesi o più in anticipo possiamo fare uno sconto.

Dopo aver completato la tua prenotazione online su Airbnb, il tuo pagamento rimarrà nel loro sistema sicuro. Nel caso ci fosse qualcosa che non ti piace, il tuo pagamento ti verrà rimborsato per intero lo stesso giorno, ma ti assicuro che l'appartamento è molto carino e sono convinto che ti piacerà. Siamo entrambi completamente protetti. Puoi leggere la loro politica di rimborso qui https://www.airbnb.com/trust

Non posso mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma una volta confermata la prenotazione su Airbnb possiamo fissare un appuntamento e verrò personalmente a mostrarvi l'appartamento, fare l'inventario, firmare il contratto e consegnare le chiavi.

Quando ti invierò il link per confermare la prenotazione devi inserire la data di entrata e il periodo del contratto.

Per iniziare la transazione ho bisogno di una copia del tuo documento d'identità o passaporto da inviare ad Airbnb in modo che possano stipulare il contratto di noleggio e una volta confermata la prenotazione puoi scaricarla dalla piattaforma per leggere i termini di noleggio.
Le bollette sono comprese nell'affitto ad eccezione dell'elettricità. Possiamo fare un contratto regolare, quindi non preoccuparti. Possiamo fissare l'appuntamento per il 1 o 2 agosto. Posso noleggiarlo per il tuo periodo.

Per iniziare la transazione prima ho bisogno di una copia del tuo documento d'identità o del passaporto.

Quindi ti mando il link per confermare la prenotazione in modo che Airbnb possa inviarvi la fattura con i dettagli del pagamento.

Puoi scaricare il contratto per leggere i termini e se qualcosa non ti sembra giusto possiamo parlare per raggiungere un accordo.

Per confermare la prenotazione è necessario pagare l'importo totale.

Una volta che Airbnb avrà confermato la prenotazione, potremo fissare un appuntamento il prima possibile.

Se vuoi affittare l'appartamento, firmeremo il contratto e ti consegneremo le chiavi.

Se non vuoi noleggiarlo puoi cancellare la tua prenotazione e Airbnb rimborserà l'intero importo senza pagare alcuna commissione perché abbiamo pagato le tasse per il nostro prossimo noleggio a lungo termine.

Qui troverai in allegato una copia del mio documento d'identità per sapere con chi hai a che fare.

Grazie

(fine conversazioni)

Emiel1
Level 10
Leeuwarden, The Netherlands

@Martina910 

Please note the community for Italian language is: Community Italiano 

It's good to hear you escaped from this scam.

It is a well known scam and frequently shows up in this community.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Martina910 , brava per non esserci cascata e grazie per aver condiviso la storia che spero aiuti altre possibili prede. 
Come vedi questo nome è comune e viene usato spesso... poca fantasia... 

Comunque "per sapere con chi hai a che fare" serviva proprio una bella ricerca online. Felice di sapere che la community è utile!

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Manuela1061
Level 2

Grazie Francesca, purtoppo questo truffatore ha cercato di truffare anche me qualche giorno fa, con una finta casa ad Ostia. Mi sono insospettita e ho fatto qualche ricerca , ed ho scoperto che era una nota e vecchia conoscenza…….

Ornella145
Level 1
L'Aquila, Italy

Martina ciao, è successo anche a me, come hai fatto? Hai denunciato?

Anche io sono stata truffata da questo individuo e vorrei sapere anche io come hai fatto Martina . Io sono stata truffata per un appartamento a Milano 

Claudia3998
Level 2
San Giuliano Milanese, Italy

Anche io! non ho inviato soldi, ma i miei dati anagrafici si...qualcuno che ha avuto questa stessa esperienza ha poi avuto problemi e conseguenze con il furto di identita'? grazie

Arianna487
Level 1

Salve a tutti,

per fortuna ho cercato su google e ho trovato questa community chat.

Il contatto che ho ricevuto da franciscojavier.garica@architetto-fcj.com

mi puzzava un po’ in effetti ma ho pensato che fossi io ad essere malfidata. Ho anche risposto ad un paio di email. Sta pubblicizzando una casa a Roma in Via Carlo Emanuele.

STATE ATTENTI!!  Ora l’ho messo in spam! 

Qui sotto le email:

On Sun, 28 Aug 2022 at 11:17, Francisco Javier CORDERO GARCIA <franciscojavier.garica@architetto-fcj.com> wrote:
Good morning Arianna

Thanks for the information.

I think we can reach an agreement, you inspire confidence and I'm looking for responsible tenants.

We can schedule a visit for next weekend if it suits you.

I will need one month's notice.

I request two months of security deposit.

Bills included in the rent, except for the electricity. Wifi installed with a good connection.

Now I can tell you something about us: we are a respectable family, I'm 49 years old, my wife is 55 years old and my son is 9 years old. I graduated from the architecture school in Italy, where I met my wife. I worked as an architect in Italy, but we decided to move back to my country, Spain. That's the reason why we want to rent the apartment.

If you would like to rent my apartment, I would prefer to use Airbnb ( www.airbnb.com ) as they are the largest rental website in the world and they offer protection both to the guests and to the renters in this type of transaction. For me, as a renter, they offer protection in case something goes damaged in my property and I'm ready to support their fees for this reason.

If you are interested , I can explain the process on Airbnb .

Thank you

On Sat, 27 Aug 2022 at 17:46, Francisco Javier CORDERO GARCIA <franciscojavier.garica@architetto-fcj.com> wrote:
Ciao,

L'appartamento è ancora disponibile. Grazie per la tua risposta, mi chiamo Francisco Javier CORDERO e sono il proprietario dell'appartamento si trova al Via Carlo Emanuele I, 16 00185 Roma, come puoi vedere nelle foto che l'appartamento è completamente arredato, ma può anche essere affittato non arredato. Dispone di 3 camere matrimoniali, 2 bagni, un ampio soggiorno e una cucina attrezzata, 125m2. Il prezzo del noleggio è di € 1350 incluso acqua, wifi e la comunità.
Vorrei saperne di più su di te (numero di inquilini, stato professionale, data esatta in cui desideri affittare l'appartamento, ecc.)
Se puoi rispondermi in spagnolo o inglese, sarebbe molto più facile parlare del mio appartamento.

Grazie
Francisco Javier CORDERO

On Sat, Aug 27, 2022 at 4:05 PM Arianna Francioni Madeleyn wrote:
Salve scusi, 

Di quale appartamento stiamo parlando?
Ne ho contattati diversi e non vedo il messaggio originale in questa mail. 
Grazie,
Arianna 

On Sat, 27 Aug 2022 at 12:23, Francisco Javier CORDERO GARCIA <franciscojavier.garica@architetto-fcj.com> wrote:
Ciao, sei ancora interessato all'appartamento? Se è così, fammi sapere così posso inviarti maggiori dettagli e immagini.
Aspettando la tua risposta.

Grazie,
Francisco Javier

Ilaria374
Level 1
Vigliano Biellese, Italy

Buongiorno, volevo chiedere se anche una mail di questo tipo fosse una possibile truffa: (la mail ha anche le foto come allegato)

Buongiorno,
Mi chiamo Silvia e sono la proprietaria dell'appartamento situato a Milano (Bicocca), in una zona molto tranquilla vicino a negozi e mezzi pubblici.
La casa è completamente arredata e molto luminosa come visibile dalle foto e dispone di 2 camere da letto, ampio soggiorno, cucina, bagno , balcone e posto auto.
Si tratta di un trilocale di 98 mq e aggiungo che si presenta esattamente così come si vede dalle foto.
Il prezzo di affitto è di 700 EUR al mese con le utenze incluse. Nel frattempo mi farebbe piacere avere qualche informazioni su di Lei, ad esempio che lavoro fate ? quante persone verranno ad abitare in casa e circa per quanto tempo desiderate rimanere ?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ilaria374 ,

ti ha contattato lei o la hai contattata tu? 
Su Airbnb non si hanno MAI le mail degli Host. 

Onestamente 2 camere a 700 euro a Milano mi sembra veramente troppo poco. Inoltre, guarda questa guida scritta da @Marcello8  (una specie di santo protettore di tutti i guest 😉 

>> https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide 
Facci sapere se ti invita a mandare un acconto fra qualche mail. 
Su Airbnb i pagamenti vengono fatti SEMPRE sulla piattaforma. 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ilaria374
Level 1
Vigliano Biellese, Italy

Si anche a me pare molto strano sia come prezzi che anche come foto mostrate. Mi ha contattata lei. Tra l’altro mi ha inviato un’altra mail proprio oggi scrivendo: 

Grazie per averci contattato, l'appartamento è situato in via Alberto Nota e confermo che dispone di aria condizionata.
Proponiamo in affitto la nostra proprietà di Milano e nel caso siete veramente intenzionati la procedura di prenotazione sarà da effettuare tramite Airbnb che offre protezione ad entrambe le parte sia a lei che a me e offrono protezione anche in caso di danni alla proprietà e il loro commissione sarà sostenuto da me.
Fatemi sapere presto se siete interessati e vi spiego meglio come avverrebbe la procedura con loro.

Manuela1061
Level 2

La mail è sempre la stessa , cambiano i nomi ma sono sempre gli stessi che continuano ad agire , pazzesco

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno