Cari Host,
è incredibile pensare che sia già passato q...
Ultima risposta
Cari Host,
è incredibile pensare che sia già passato quasi un anno da quando sono qui con voi... e quanto è volato il t...
Ultima risposta
Buongiorno,
mi sono inbattuto su un annuncio di affitto (non su airbnb) e il proprietario mi ha scritto questa mail. Volevo sapere se è una truffa o meno e se lo è cosa devo fare per tutelare altre persone che magari potrebbero cascarci.
Salve,
Purtroppo io mi trovo all`estero per lavoro, faccio l`architetto quindi i miei viaggi sono abbastanza lunghi ogni volta. In ogni caso, trovandomi qui sono stato costretto ad incaricare un`agenzia per riuscire ad affittare l`immobile. La mia scelta e stata limitata dal fatto che non mi sono potuto presentare in persona per l`accordo. Quindi ho concluso con Airbnb magari li conosce (www.airbnb.com ). Quindi le spiego come fare per la visita a grandi linee:
Prima di tutto le premetto il fatto che la Airbnb le consegna le chiavi dell`immobile tramite corriere in quanto loro hanno una piattaforma sulla quale si occupano esclusivamente di case da vacanza ed una sola sede in Italia per immobili residenziali.
Dopo la consegna delle chiavi ha l`immobile a toatle disposizione (puo anche abitarci) per 3 giorni.
Alla scadenza dei 3 giorni le inviano un loro Agente in loco, per verificare la casa e prendere accordi per l`eventuale contratto nel caso decidesse di affittare la casa.
L`unica cosa scomoda e che per poter usurfruire del servizio della visita come le ho spiegato, la Airbnb le chiedera di presentare una garanzia pari a due mensilita per avviare la pratica. Date le condizioni della visita devono tutelare sia me che l`immobile ed allo stesso tempo anche lei. Poi nel caso in cui non volesse affittare l`immobile dopo la visita, per qualsiasi ragione lei voglia, l`Agente inviato sul posto le rimborsa l`intero importo della garanzia che ha presentato.
Se invece l`immobile le va bene e decide di affittarlo, stabilisce la tipologia del contratto insieme all`agente, prende appuntamento, lo firma ed il deposito rimane meta come caparra l`altra meta sara il pagamento del primo mese in cui entrera effettivamente in casa.
Premetto che le spese dell`agenzia saranno tutte a carico mio.
Se per lei non e un problema, per aprire la pratica con la Airbnb ho bisogno di inoltrare i suoi dati (nome e cognome, indirizzo completo, recapito telefonico ed indirizzo e-mail) . Resto in attesa di un suo riscontro al quanto prima. Grazie !
Distinti saluti.
@Simone319 truffa . Se fai una ricerca sul forum la ritrovi in forme più o meno uguali.
Ok, scusate per l'errore non pensavo che faccio male a mettere in mostra il documento.
@Roman457 non devi chiedere scusa, sicuramente lo hai fatto con un ottimo intento. La mia è solo una ipotesi, fosse vera è meglio non condividere i documenti. A decidere non sono poi io 😊 Complimenti in ogni caso per il tuo messaggio, sicuramente hai aiutato altri a non cascarci.
Vorrei cancellar il documento però no non so come si fa.
sei riuscita ad avere un rimborso?
Ciao.
Stessa cosa per un appartamento a Bari, stesso modus operandi, annuncio visto su Marketplace.
Ora mi diverto un po' a tirarla lunga così gli faccio perdere un po' di tempo e se trovo il modo lo denuncio.
grande! Tienici aggiornati
Ho ricevuto anche io email dal presunto architetto Francisco Javier Garcia/Garica Cordero per un appartamento in Piazza Leonardo Da Vinci 7 a Milano, davanti al Politecnico. Non fidatevi, allego qui sotto la sua mail:
Ciao,
L'appartamento è ancora disponibile. Grazie per la tua risposta, mi chiamo Francisco Javier CORDERO e sono il proprietario dell'appartamento si trova al Piazza Leonardo da Vinci, 7 20133 Milano, come puoi vedere nelle foto che l'appartamento è completamente arredato, ma può anche essere affittato non arredato. Dispone di 1 camera matrimoniale, 1 bagno, un ampio soggiorno e una cucina attrezzata, 45m2. Il prezzo del noleggio è di € 500 incluso acqua, wifi e la comunità.
Vorrei saperne di più su di te (numero di inquilini, stato professionale, data esatta in cui desideri affittare l'appartamento, ecc.)
Se puoi rispondermi in spagnolo o inglese, sarebbe molto più facile parlare del mio appartamento.
Grazie
Francisco Javier CORDERO
Dopo qualche mail mi ha inviato anche una in cui chiede i soldi ad un indirizzo diverso da quello di Airbnb, allego qui sotto:
Stessa identica mail per un appartamento ad Ostia , troppo bello per il prezzo, dopo qualche scambio di email mi sono un po’ stranita e per fortuna ho fatto delle ricerche !!!! Che gente c’è in giro
Buongiorno a tutti,
per fortuna ho trovato il vostro gruppo. Sono in contatto anch'io con questo truffatore da qualche giorno per un appartamento a Milano. Stesso tipo di conversazione. E mi era già successo prima con un'altra "proprietaria". Per questo ero diffidente e ho fatto ricerche in internet. Grazie per le vostre informazioni! Pensate che si possa fare qualcosa per smascherare e far arrestare questa gentaglia? Qualcuno ha già provato a fare denuncia?
Buona fortuna a voi tutti per la ricerca di un appartamento
Lara
Mille grazie a questo gruppo!!!!!!!!
Ho ricevuto anche io questa email da Lisa Cutler per un appartamento a Roma.Sfortunatamente ho visto solo ora, dopo il pagamento di 1300, queste segnalazioni.Qualcuno è riusciuto a farsi ridare i soldi o almeno un modo per farlo?
Ciao @Jonmari0 @Francesco-Santi0
grazie per le vostre segnalazioni.
Abbiamo scritto una guida: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide
Spero possa aiutare!
F
Segnalo lo stesso meccanismo di truffa da parte di robertomalone19@libero.it per un appartamento a Roma in via Sicilia 142.