Probabile truffa

Risolto!
Simone319
Level 1
Turin, Italy

Probabile truffa

Buongiorno,

mi sono inbattuto su un annuncio di affitto (non su airbnb) e il proprietario mi ha scritto questa mail. Volevo sapere se è una truffa o meno e se lo è cosa devo fare per tutelare altre persone che magari potrebbero cascarci. 

 

Salve, 
Purtroppo io mi trovo all`estero per lavoro, faccio l`architetto quindi i miei viaggi sono abbastanza lunghi ogni volta. In ogni caso, trovandomi qui sono stato costretto ad incaricare un`agenzia per riuscire ad affittare l`immobile. La mia scelta e stata limitata dal fatto che non mi sono potuto presentare in persona per l`accordo. Quindi ho concluso con  Airbnb magari li conosce (www.airbnb.com ). Quindi le spiego come fare per la visita a grandi linee:

Prima di tutto le premetto il fatto che la Airbnb le consegna le chiavi dell`immobile tramite corriere in quanto loro hanno una piattaforma sulla quale si occupano esclusivamente di case da vacanza ed una sola sede in Italia per immobili residenziali.

Dopo la consegna delle chiavi ha l`immobile a toatle disposizione (puo anche abitarci) per 3 giorni.

Alla scadenza dei 3 giorni le inviano un loro Agente in loco, per verificare la casa e prendere accordi per l`eventuale contratto nel caso decidesse di affittare la casa.

L`unica cosa scomoda e che per poter usurfruire del servizio della visita come le ho spiegato, la Airbnb le chiedera di presentare una garanzia pari a due mensilita per avviare la pratica. Date le condizioni della visita devono tutelare sia me che l`immobile ed allo stesso tempo anche lei. Poi nel caso in cui non volesse affittare l`immobile dopo la visita, per qualsiasi ragione lei voglia, l`Agente inviato sul posto le rimborsa l`intero importo della garanzia che ha presentato.
Se invece l`immobile le va bene e decide di affittarlo, stabilisce la tipologia del contratto insieme all`agente, prende appuntamento, lo firma ed il deposito rimane meta come caparra l`altra meta sara il pagamento del primo mese in cui entrera effettivamente in casa.
Premetto che le spese dell`agenzia saranno tutte a carico mio.

Se per lei non e un problema, per aprire la pratica con la Airbnb ho bisogno di inoltrare i suoi dati (nome e cognome, indirizzo completo, recapito telefonico ed indirizzo e-mail) . Resto in attesa di un suo riscontro al quanto prima. Grazie !

Distinti saluti.

 

 

1 Risposta Migliore
Adolfo27
Level 4

@Simone319 truffa . Se fai una ricerca sul forum la ritrovi in forme più o meno uguali.

 

Vai alla Risposta Migliore originale

108 Risposte 108
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao Ottavio!

Sono felice che tu abbia ricevuto i soldi indietro! 

Ti invito anche a leggere qualche importante informazione per proteggersi dalle truffe: 

 

> La guida :https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide 

> Un contenuto del centro risorse: https://www.airbnb.it/help/article/971/come-posso-sapere-se-unemail-o-un-sito-web-sono-effettivament... 

Spero aiutino.

F

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Grazie Francesca. Ma voi state facendo qualcosa contro questi soggetti che usano il vostro nome per rendere maggiormente credibile la truffa

Carmen2145
Level 1
Miami, FL

Same thing is happening now with apartments in Stockholm! Beware of scammers!!

Yves751
Level 2

We have been recently communicating with this Cordero Garcia here in Basel/Switzerland.

The offer for his apartment seemed great, but we got suspicious when he asked to receive money before we could even visit the place. I am so glad I found this thread!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno