Problematica su pratica "chargeback"

Matteo1080
Level 2

Problematica su pratica "chargeback"

Buongiorno a tutti!

 

A seguito della cancellazione di una prenotazione effettuata con il mio account, Airbnb mi segnala contestualmente che è stata avviata una pratica di chargeback con la mia banca e che quindi il rimborso verrà gestito ed effettuato dall'istituto finanziario. Ho ovviamente contattato la banca per saperne di più ma mi confermano che da parte loro non è stata avviata nessuna pratica di questo tipo e che il rimborso in questione deve arrivare da Airbnb. Ricontatto Airbnb e, ovviamente, mi viene ribadito che sarà la banca a rimborsarmi. Classico "ping-pong" in cui nessuno vorrebbe mai trovarsi.

A questo punto mi trovo in una situazione in cui non so da chi aspettarmi questo rimborso (dovuto!) e con il rischio molto alto di non rivedere l'intero ammontare. Qualcuno si è ritrovato in una situazione simile? Vi ringrazio in anticipo e spero possiate aiutarmi.

1 Risposta 1
Daniela22
Level 8
Verbania, Italy

@Matteo1080 

Nel 2020 ho dovuto annullare un viaggio a Lisbona, che avrei dovuto effettuare proprio quando è iniziato il lockdown. Il rimborso è stato effettuato sulla carta di credito (con la quale era stato pagato), quindi non direttamente sul conto corrente, come pensavo io, e dove infatti non ne trovavo traccia. Lo stesso è successo con i voli. Non so se questa informazione ti può essere utile.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno