Buongiorno a tutti, mi chiamo Davide e sono un Host da qualche settimana della mia nuova Guest House sul Lago di Garda. Porto questa esperienza per avere da parte vostra riscontri e maggior comprensione.
Mi prenota una famiglia di quattro persone. Prenota un primo annuncio relativo a camera (non casa intera), ed un secondo annuncio per l'altra camera, dove dormiranno i figli. Effettuano il checkin e dopo 3 ore mi dicono che staranno solo una notte (anziché 4) perché pensavano che l'annuncio fosse relativo a tutta la casa.
Se ne vanno il giorno dopo e da quel momento inizia una richiesta di rimborso, con scambio di messaggi con l'Assistenza che nel frattempo cerca di capire come sono andate le cose.
Io ricevo il pagamento delle due prenotazioni e cerco di spiegare che non è stato un mio errore a farli andare via, ma una loro errata lettura degli annunci, e non posso certo rimetterci io che mi sono ritrovato con 3x2 notti senza lavoro per colpa loro.
Dopo una serie di comunicazioni con AirBnB che mi dice di aver capito la situazione, mi lascio con AirBnB senza obbligo di rimborso e la storia sembra finita.
Stamattina ricevo da airbnb un feedback degli ospiti falso (presenza di altre persone non dichiarate) ed un messaggio che dice che hanno rimborsato gli ospiti e tratteranno il rimborso dalle mie future prenotazioni.
La mia domanda amore spontanea. Dov'è la tutela per il l'host? Se ci sono ospiti scorretti o truffatori possono in qualsiasi momento fingere un problema, farsi le vacanze gratis e l'host ci rimette del suo lavoro? Sto pensando di togliermi da airbnb perché non ho trovato garanzie di tutela per me che faccio un lavoro impegnativo e, a quanto pare, rischioso e privo di tutele.
Scusate la lungaggine, ma era doverosa.
Davide
DiPaglia.DiFrolla