Quando manca la tutela per l'host

Davide1087
Level 1
Puegnago del Garda, Italy

Quando manca la tutela per l'host

Buongiorno a tutti, mi chiamo Davide e sono un Host da qualche settimana della mia nuova Guest House sul Lago di Garda. Porto questa esperienza per avere da parte vostra riscontri e maggior comprensione.

 

Mi prenota una famiglia di quattro persone. Prenota un primo annuncio relativo a camera (non casa intera), ed un secondo annuncio per l'altra camera, dove dormiranno i figli. Effettuano il checkin e dopo 3 ore mi dicono che staranno solo una notte (anziché 4) perché pensavano che l'annuncio fosse relativo a tutta la casa.

 

Se ne vanno il giorno dopo e da quel momento inizia una richiesta di rimborso, con scambio di messaggi con l'Assistenza che nel frattempo cerca di capire come sono andate le cose.

 

Io ricevo il pagamento delle due prenotazioni e cerco di spiegare che non è stato un mio errore a farli andare via, ma una loro errata lettura degli annunci, e non posso certo rimetterci io che mi sono ritrovato con 3x2 notti senza lavoro per colpa loro.

 

Dopo una serie di comunicazioni con AirBnB che mi dice di aver capito la situazione, mi lascio con AirBnB senza obbligo di rimborso e la storia sembra finita.

 

Stamattina ricevo da airbnb un feedback degli ospiti falso (presenza di altre persone non dichiarate) ed un messaggio che dice che hanno rimborsato gli ospiti e tratteranno il rimborso dalle mie future prenotazioni.

 

La mia domanda amore spontanea. Dov'è la tutela per il l'host? Se ci sono ospiti scorretti o truffatori possono in qualsiasi momento fingere un problema, farsi le vacanze gratis e l'host ci rimette del suo lavoro? Sto pensando di togliermi da airbnb perché non ho trovato garanzie di tutela per me che faccio un lavoro impegnativo e, a quanto pare, rischioso e privo di tutele.

 

Scusate la lungaggine, ma era doverosa.

Davide

 

DiPaglia.DiFrolla

2 Risposte 2
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Davide1087 mi dispiace moltissimo.. il mio consiglio è di chiamare e richiamare l'assistenza e insistere. Fai valere le tue ragioni, segnala che sei scontento del trattamento riservato a te come host e stai pensando di levare il tuo annuncio dalla piattaforma. Devi avere pazienza finchè non parli con una persona competente. Purtroppo  l'assistenza a volte è un terno al lotto

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Davide1087 se non hai prove scritte del vero motivo per cui gli ospiti hanno lasciato già sarà difficile... il mio consiglio in questi casi: appena ti hanno detto che sarebbero stati una notte sola avrei mandato tramite la messaggistica di Air Bnb un messaggio dicendo "gentili ospiti, mi dispiace del vostro disappunto ma nell'annuncio era ben specificato che avevate prenotato non l'alloggio intero ma una (due?) camere. Purtroppo non riceverete alcun rimborso in quanto la mia politica sulle disdette è del tipo ".....". Vi auguro un buon proseguimento di vacanza e se posso vi consiglio, per il futuro, di leggere attentamente gli annunci prima di prenotare al fine di non trovarvi in situazioni di disagio che, inevitabilmente, dispiacciono anche a noi proprietari". A questo punto invierei tramite la messaggistica agli ospiti un messaggio tipo "Mi dispiace ma apprendo che avete rilasciato ad Air Bnb una falsa dichiarazione in merito alla presenza di altri ospiti nella casa. Poichè questo fatto non corrisponde al vero mi vedo costretto a tutelarmi tramite le vie legali, a meno che non chiariate la situazione con l'Assistenza di Air Bnb spiegando loro quello che è realmente successo, cioè che pensavate di aver la casa intera a disposizione invece così non era, come del resto si capiva leggendo l'annuncio. ". Intanto insisterei con l'Assistenza come suggerisce anche @Arianna49 . Facci sapere

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno