Recensione ospite in caso di check out anticipato

Recensione ospite in caso di check out anticipato

Ciao a tutti,

ho aperto da qualche mese un bb a Roma ma qui su aibnb lo sto pubblicizzando da poco. Ho un annuncio in cui non sono presenti recensioni. Nell'ultimo mese ho avuto le mie 3 prime prenotazioni da airbnb, 2 sono andate bene e io ho recensito molto bene degli ospiti che sono state persone perbene. Oggi invece ho dovuto consentire ad un check out anticipato di 2 giorni di una coppia che mi stava creando problemi. In pratica lui pensava di aver prenotato un intero appartamento e invece si è ritrovato una stanza di un b&b dove peraltro c'erano altri ospiti che hanno prenotato con un'altra piattaforma. Questa coppia ha disturbato gli altri ospiti in piena notte , avevo consentito al check in elettronico tardivo dietro il pagamento di una modica cifra che lui non mi ha neanche dato. Poi ha cominciato a tempestarmi di messaggi in piena notte accusandomi che non gli avevo spiegato che era una stanza e che l'appartamento era piccolo ( rispetto la normativa in pieno) etc etc, voleva essere rimborsato e non l'ho fatto perchè ero nel giusto: l' annuncio parlava chiaramente che si trattava di una stanza in un b&b. Così la seconda notte è andato all'attacco tempestandomi di messaggi che non funzionava il wi fi ( probabilmente non sapeva inserire la password), che il bollitore non funzionava ( lo avevo usato la mattina e funzionava), che non funzionava il microonde insomma si appellava alla qualunque per ottenere il rimborso totale di 4 notti. Intanto questo signore, ha mangiato per 2 mattine la colazione, gliela avevo fatta scegliere  chiedendogli cosa preferiva, avevo acquistato varietà di salami, formaggi, yogurt, latte, burro e merendine, biscotti e offerto una bottiglia di fragolino. Insomma un ingordo irriconoscente per un suo errore: non aver letto l'annuncio. E poi ha usufruito di un terzo bagno presente in struttura ( in cui c'era scritto vietato entrare) mentre aveva il suo in camera. Una persona scorretta. Ricapitolando ho consentito a questo check out perché non so cosa altro la sua mente poteva partorire. Adesso Airbnb mi chiede di recensirlo. Io non vorrei farlo perché vorrei chiudere questo capitolo e dimenticare, ma lui visto che punta al rimborso totale della sua prenotazione sono sicura che mi scriverà una recensione negativa. Io non posso vederla se non pubblico una recensione su di lui e potrò vederla solo dopo 14 giorni? Ma nel frattempo gli esterni vedranno la sua recensione ? Che cosa mi consigliate? Grazie

3 Risposte 3
Serena588
Level 2
Rome, Italy

Ciao , che io sappia una volta che l'ospite ti fa la recensione tu puoi vedere la sua non appena fai la tua!

Non devono passare per forza 14 giorni!

Comunque scusami se tu sei nel giusto non puoi attivare preventivamente la procedura su Airbnb di richiesta danni? 

Ad esempio io ho avuto una cliente che diceva che nell'appartamento non c'erano i cambi delle lenzuola, ma io avevo per fortuna tutta la messaggistica su WhatsApp dove le dicevo carinamente dove poterla trovare nell'appartamento!

Inoltre questa persona mi aveva rotto delle cose in casa e il cane aveva fatto pipì sul letto , inoltre  mi aveva detto che erano in 3 invece c'era un'altra persona in casa!quindi prima che questa persona mi facesse la recensione io ho attuato tramite il portale la pratica di risarcimento danni e non solo! E Airbnb ha dato ragione a me , bloccando la cliente e bloccandola nella recensione!

Ad ogni modo io contatterei Airbnb e chiederei io i danni nei confronti del cliente o comunque farei presente queste cose che hai elencato te in modo tale che Airbnb si renda conto e possa bloccare la recensione dell'ospite negativo!

Spero di esserti stata d'aiuto 😅

Marco810
Level 6
Rome, Italy

Ciao @BeBaldo-Vatican0 ,

a volte è davvero faticoso interpretare le esigenze dei nostri ospiti. La tua volontà di dimostrare la massima attenzione è evidente quando offri una colazione ad hoc e permetti un check in fuori orario. Ma c'è sempre da imparare qualcosa e credo che se in qualche modo l'ospite si è sentito deluso dalle dimensioni della stanza o ha travisato il tuo annuncio credendo che pubblicizzasse un intero appartamento, puoi andare a capire dove rendere ancora più chiaro ciò che effettivamente offre il tuo alloggio.

Quanto alle reciproche recensioni, saranno pubbliche dal momento che le avrete compilate entrambi o lo diventerà dopo 14 giorni la sola delle due che è stata compilata.

Infine, come ti scrive @Serena588, c'è sempre la possibilità di consultare il customer care della piattaforma, a cui potresti rappresentare il mancato pagamento del check in fuori orario.

Spero che apprezzerai i miei consigli e, se poi dovessi avere bisogno di una collaborazione professionale, sono un co-host e sarei felice di collaborare al successo del tuo progetto.

In bocca al lupo e buona giornata!

Umberto
Community Manager
Community Manager

Ciao, @BeBaldo-Vatican0. Hai visto le risposte ricevute? Cos'hai deciso di fare?

A presto,

Umberto 😊

-----

Please follow the Community Guidelines // Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno