Recensioni post-covid ancora più basse!

Marina797
Level 9
La Spezia, Italy

Recensioni post-covid ancora più basse!

Dopo l'incubo del Covid, che ci ha costretti a rimanere inattivi per più di due mesi, abbiamo cominciato finalmente a ricevere nuove prenotazioni. Il numero degli ospiti a partire dalla metà di giugno è tornato quasi quello di un tempo, almeno per i mesi di luglio e agosto. Ho notato tuttavia una grande differenza rispetto alla situazione pre-Covid relativamente alle recensioi lasciate dagli ospiti. Nonostante il mio impegno per garantire ai miei ospiti un livello di ospitalità altissimo sia quello di sempre (anzi, sia addirittura aumentato avendo aderito al protocollo di pulizia avanzato), il numero di recensioni a 5 stelle è drasticamente calato. La mia media del 96% di recensioni a 5 stelle che orgogliosamente mantenevo da 6 anni con oltre 2000 recensioni, è scesa all'86% nel giro di 30 giorni. Ho la forte sensazione che gli ospiti che hanno deciso di mettersi in viaggio nonostante la situazione mondiale, lo abbiano fatto con un certo senso di preoccupazione e questo si riflette nelle loro recensioni. Nonostante gli immani sforzi per garantire gli stessi elevatissimi standard di ospitalità che hanno sempre caratterizzato i miei annunci, sembra che gli ospiti in viaggio in questo periodo abbiano come unico scopo quello di trovare esclusivamente anche il piu irrilevante dettaglio pur di non dare 5 stelle...sembra che vogliano utilizzare l'arma della recensione per sfogare le proprie preoccupazioni riguardo al fatto di trovarsi in viaggio in un periodo in cui nessuno si sente veramente sereno e immune nei confronti del virus.
Noi host siamo sempre stati ostaggio di questo sistema di recensioni che, in molti casi, non sono obiettive e veritiere; in questa fase post-Covid, tuttavia, questo meccanismo rischia di frustrare ancora di più tutti i nostri sforzi, perchè mantenere gli standard richiesti per continuare ad ottenere lo status di Superhost sta diventando impossibile!
Visto che Airbnb effettua spesso sondaggi sui più svariati argomenti, potrebbe provare a verificare se quanto da me affermato riguardo alla qualità delle recensioni ha un fondamento, mettendo a confronto la quantità di recensioni a 5 stelle rilasciate dagli ospiti negli ultimi 30 giorni rispetto al periodo pre-Covid. Il
Il virus ci ha già messo in ginocchio abbastanza...sarebbe bello se Airbnb ci aiutasse a difenderci almeno dalle recensioni negative ingiustificate, che rischiano di minare ulteriormente il nostro impegno e il nostro lavoro di host.

1 Risposta 1
Clotilde18
Level 7
Bologna, Italy

é capitato anche a me, e non so perché. 

Clotilde

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno