Recensioni senza testo andrebbero impedite

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Recensioni senza testo andrebbero impedite

Ciao Community e ciao @Francesca !

Vi va di parlare di recensioni?

Sto rilevando un problema in crescita nelle recensioni Airbnb. È già la seconda volta infatti,  in poco tempo, che mi lasciano una recensione buona come stelle ma che nel testo / commento contiene soltanto un punto (".").
Probabilmente l'ospite è troppo pigro per scrivere una recensione e quindi lascia solo un punto. Credo che Airbnb debba trovare il modo di intervenire su questo tipo di recensione, cercando di limitarla. Infatti non lascia un feedback utile né al proprietario, né ai viaggiatori successivi, non dando modo di comprendere come sia stata l'esperienza del viaggiatore durante il soggiorno nell'alloggio recensito.

Qual è la vostra esperienza? Avete mai ricevuto recensioni "vuote" da viaggiatori pigri?

Grazie a tutti per l'ascolto.

PS: Inoltre, cara @Catherine-Powell , sarebbe il caso di esplicitare meglio i criteri per i quali alcune recensioni sono cancellate su richiesta degli host e altre molto simili invece non sono cancellate. Molto spesso sembra che la differenza la faccia l'assistente del Servizio Clienti che riceve la segnalazione.

13 Risposte 13
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Dario0 sí, anche io ho notato questa cosa, non tanto nelle mie (io ho poche recensioni perché ho un affitto stagionale, quindi in media 15/20 soggiorni da portali vari e da prenotazioni dirette) quanto in quelle che leggo. Che dire: pigrizia certamente però...comunque un'indicazione di "bontá" o meno dell'annuncio la danno. Per la recensioni cancellabili ti dò ragione in pieno.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Donatella26 @Dario0 bentornati!! 

Faccio notare sicuramente la cosa: non è la prima volta che leggo di recensioni "con la varicella". Quanto ai criteri di cancellazione, sono termini pubblicati qui: https://www.airbnb.it/help/article/2673/termini-delle-recensioni-di-airbnb trovate anche i link da seguire per approfondire controversie e compagnia.

Fatemi sapere se li avete trovati e cosa ne pensate! 🙂

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca ,

mannaggia la varicella delle recensioni!

Riguardo ai termini, li ho letti ma sono "interpretati" spesso in maniera un po' più larga e altre volte in maniera più restrittiva e sembra proprio che dipenda dall'assistente che li interpreta.
Ovviamente i casi gravi sono ricompresi e la recensione immagino subito cancellate ma ci sono tanti altri casi non ben inquadrabili in questa o quella categoria e lì spesso il risultato della richiesta di cancellazione è imprevedibile.

Ti faccio un esempio concreto. Secondo te le recensioni con la varicella, che contengono un solo segno di punteggiatura ( "." ) come testo sono recensioni che rispettano la regola n. 3 "Le recensioni devono essere pertinenti"? Una recensione senza testo non è pertinente per definizione, non si riferisce a niente e quindi a cosa si riferisce?

Che ne pensi?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Dario0 !

hahahaha sono felice che il mio modo di descrivere le recensioni ti sia piaciuto. Cosa ti scoccia di più di questo epidemia fra le recensioni?

In fondo... le stellette sono data e l'espressione di approvazione o meno è stata data... Riconosco però che un testo si presenta meglio... non so, personalmente - se questo ha qualche valore - sono confusa... 

PS: ma tu l'hai già fatta la varicella?

Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Francesca , queste recensioni con la varicella, il tuo modo di descrivere le cose è come sempre divertentissimo e azzeccatissimo e fantastico, mi piacciono e nel mio caso specifico, sono due recensioni 5 stelle come valutazione generale. Quindi cosa voglio di più?

Niente, però mi piacerebbe sapere nello specifico cosa ha gradito e cosa no il caro ospite del mio appartamento.

PS: La varicella l'ho fatta tanti anni fa, ero piccolo!

PSS: l'epidemia delle recensioni e la pertinenza richiesta dalla regole mi porta acqua al mio mulino nella storia che le regole delle recensioni non sono poi applicate così alla lettera, non trovi?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Dario0 sei tanto gentile!  

Io mi trovo in difficoltà a giudicare la pertinenza. Come dici tu, c'è spazio per interpretazione... non semplice, non semplice. 

Rimpallo però... metti caso che l'ospite sia obbligato a scrivere qualcosa per asciare la recensione... non c'è pericolo che si scocci e se ne vada. In questo modo tu non ricevi la recensione... che tra l'altro a stelline è stellare ( 😄 ). 

Io ho fatto la varicella da adulta e volevo strapparmi la pelle dal prurito... Un incubo.

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca , direi che se non c'è scritto niente non è tanto pertinente ma vabbè è la mia interpretazione.

Però sono d'accordo con te 😄 😄 , meglio non costringere nessuno e beccarsi una buona recensione come stelle che costringere qualcuno a scrivere una frase, (mamma mia quanto sono pigri questi guests!) e farlo arrabbiare e ritrovarsi con una recensione piccata e con poche stelle! 

Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Francesca Sempre nel link che hai messo si può leggere :

• Potremmo rimuovere le recensioni che non contengono alcuna informazione pertinente su un host, ospite, alloggio o Esperienza. Lo stesso vale per quelle che contengono prevalentemente informazioni irrilevanti, ma solo laddove gli altri elementi pertinenti non siano di particolare interesse ai fini della prenotazione per gli altri membri della community.

La recensione che contiene solo un punto rispetta la regola che ho appena copiato qui sopra? Non credo però Airbnb dice "potremmo" e quindi si riserva sempre il potere di decidere in maniera variabile.

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca @Dario0  la varicella ah ah,  malattia infettiva, essenzialmente, dei bambini. Mi piace parlare di varicella e cercare di fare un paragone con le recensioni😆e si,  come gli Host devono e vogliono fare il massimo per i loro ospiti, questi dovrebbero fare lo stesso per gli Host: come un'epidemia🤪. Un ospite quando è alla ricerca,  dà un occhio alle stelle. Se queste sono di suo gradimento passa ad una lettura veloce delle recensioni. E poi decide. Ricordo la fatica che ho fatto all'inizio, non avendo recensioni ricevevo poche prenotazioni. Oggi queste mi stanno aiutando moltissimo. Premetto di essere consapevole che potrebbe accadere l'incidente, ma le recensioni mi hanno e stanno aiutando moltissimo. Alcuni   miei ospiti scrivono romanzi,  altre poche righe, ma incisive. Mi fa molto piacere, mi motiva a fare sempre meglio e penso  che questo contribuisca molto ad avere prenotazioni. 

Nessuno può obbligare gli ospiti a scriverle, però se tutto è andato bene: la casa è come da foto, l'host ha fatto del suo meglio, check-in perfetto, ottima comunicazione,  una riga di recensione non costa niente.

Questo è il mio pensiero ma  incrocio sempre le dita. Ben venga la varicella se questa aiuta host e guest!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Alessandro877 ,

bentornato! 🙂

Per varicella intendevo i puntini: nessun testo solo " . " 

Credo anche io che un testo aiuti anche l'host a sentirsi soddisfatto 🙂 fa sempre piacere sentirsi dire che si è fatto un buon lavoro. 

Forse si potrebbe inserire una domanda per stimolare la scrittura, una cosa tipo: "cosa ti è rimasto impresso dell'ospitalità di Alessandro?"

Una cosa del genere... 

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca si lo so, ma l'ho fatto apposta, tu sei stata molto spiritosa, come sempre.  Effettivamente quando l'ospite  parte, sia l'host che l'ospite ricevono un messaggio da Airbnb invitando a dire " cosa ti è piaciuto di più di, ecc." quindi l'invito a scrivere la recensione c'è.  Due puntini sono veramente molto brutti. 

A presto.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Mamma mia @Alessandro877 non viaggio da così tanto tempo che non ricordo neanche più come avviene la richiesta di recensioni... 

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca @Dario0  diciamo: poco rispettosi!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno