quando Airbnb ci manda il report degli incassi 2024 per la d...
Ultima risposta
quando Airbnb ci manda il report degli incassi 2024 per la dichiarazione dei redditi di quest'anno?
Ultima risposta
Ciao a tutti. Ultimamente mi capitano richieste da persone con 0 recensioni.
In passato ho accettato e non ho avuto grossi problemi .
Ma in questi gg ( uno poco fa' ) mi chiedono lunghi periodi e di prenotare per terze persone.
Il discorso che non possa vedere la foto prima dell prenotazione è un grosso problema per chi affitta .
Sempre che la foto sia un viso e non un animale, una pianta ecc
Ho tolto la prenotazione immediata e ne sono contenta ! Almeno posso capire con chi ho a che fare con la chat e rifiutare se quello che chiedono non è chiaro .
Voi ? Vi sta capitando ?
No @Alessandra334 , per adesso non ho avuto di questi problemi. Un po' perché la mia disponibilità è limitata al massimo a 14 giorni e poi perché ho un mio criterio di valutare gli ospiti a monte. Se non l'hai già letta, ti propongo qui la mia guida per valutare un ospite su Airbnb, magari puoi prendere qualche spunto.
Se imposti la prenotazione immediata con tutti i criteri possibili, soprattutto con le domande ben impostate nel messaggio di pre-prenotazione, hai già una buona scrematura. Poi ricordati che prenotazioni per conto terzi non sarebbero permessi su Airbnb.
@Angela1056, ma tu fai hosting "scientifico"! 🙂
Io ammetto di essere un iper-preciso, ma su questo non sono particolarmente attento. Certo, se mi arriva un ospite con 10 recensioni a 5 stelle sono rilassato, ma anche con gli altri cerco di non stressarmi più di tanto. Ad esempio gli "zero recensioni": mi ricordo ancora quando, appena messo un annuncio, una ragazza mi ha scritto chiedendimi come mai non avessi recensioni, e poi non ha prenotato. Se non li accettiamo, come faranno a superare lo stato di "zero recensioni"?
Poi, dovessi dire, mi preoccupa più un host con nuovo account appena creato piuttosto che uno attivo da anni ma che ancora "non ha esercitato", perché il primo potrebbe essere uno che si è rifatto una verginità a seguito di recensioni negative su un altro account!
L'unica cosa che chiedo è l'identità verificata, anche se questo a volte ha creato problemi perché una prenotazione mi rimaneva nel limbo fino a quando Airbnb non "verificava".
Quanto alla foto, chi ha identità verificata per me dovrebbe avere una foto confrontata con quella del documento, e non quella del cucciolo di famiglia!
Comunque temo che troppa pignoleria possa far spostare gli ospiti verso altre piattaforme, dove chiunque può prenotare per chiunque, e nessuno sa niente di nessuno! E per questo, da host, in quella piattaforma non ci metto piede!
@Alberto192 Anch'io non guardo molto le recensioni anche perché mi sono imbattuta nello stesso problema. Mi sono registrata su Airbnb nel 2018 come guest. Quando l'ho fatto come host circa due anni dopo ho mantenuto lo stesso account. Qundi, in pratica, agli inizi risultava che ero sulla piattaforma da 2 anni ma con 0 recensioni sebbene non avessi mai operato fino al 2020! Finora sono stata fortunata. Nessuna richiesta 'strana' come prenotazione conto terzi o rifiuto di fornire i documenti all'arrivo. Ma richieste di soggiornooltre i 15 giorni non ne ho mai avuto da chi prenota tramite le piattaforme.
Certo @Alberto192 , la mia prudenza e pignoleria è dettata dal fatto che lascio in mano a degli sconosciuti un grande valore, unico e irripetibile, una casa con caratteristiche particolari in quanto d'epoca, che i miei ospiti possono essere non 2 o 4 persone ma un grande gruppo e che io abito a un'ora e mezza di macchina dalla casa che affitto. Non affitto d'inverno e tra una prenotazione e l'altra lascio ampio spazio per le pulizie e per poter controllare che tutto sia in ordine e funzioni perfettamente oppure per poter fare piccole riparazioni. Se anche non dovessi raggiungere 10 prenotazioni all'anno con Airbnb, non me ne faccio un cruccio.
Li vado a conoscere di persona al check-in e li saluto al check-out.
Qualche richiesta di prenotazione l'ho scansata all'ultimo momento, a qualcuno ho sconsigliato il soggiorno a casa nostra perché ho capito che non faceva al caso suo e neanche al mio e una prenotazione confermata sono riuscita a farmela cancellare senza penale da Airbnb quando ho capito che c'era un grosso problema.
Finora mi è andata bene, non ho avuto altri problemi e i miei ospiti non hanno mai fatto storie per piccoli problemi che si sono presentati durante il loro soggiorno.
Ma guai ad abbassare la guardia!
@Angela1056, ho omesso un dettaglio importante: il mio mini-appartamento è ricavato dal mio appartamento su due piani, per cui il controllo c'è eccome! 🙂
Anzi, nel mio annuncio scrivo: "Abitiamo nello stesso palazzo, per cui ci sarà facile aiutarvi per ogni necessità"! A buon intenditor.....
Fortunatamente con i +200 ospiti avuti non ci sono mai stati episodi spiacevoli, ma devo dire che l'appartamento non si presta ad accogliere gruppi e il mio guest tipo è la coppia, o al più un gruppetto di max 4 ragazze nordiche (chissà perché quest'anno me ne sono arrivati parecchi), o la famigliola