Rifiuto di una richiesta di informazioni

Risolto!
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Rifiuto di una richiesta di informazioni

buongiorno a tutti, sono entrato da poche settimane in Airbnb e richiedo un vostro aiuto su un problema che visto già affrontato ma sul quale mi pare di leggere pareri contrastanti in  relazione agli effetti sull'host del rifiuto a seguito di richiesta di informazioni, oppure del "non fare nulla e lasciare passare le  24 ore".

In breve, nella serata di ieri ho ricevuto una richiesta di informazioni nella quale, nella sostanza, veniva richiesto di prenotare al di fuori di Airbnb "per risparmiare". Ho ovviamente declinato rispondendo dopo pochi minuti.

Ai fini degli effetti sull'host (ad esempio la posizione dell'annuncio) è opportuno fare il rifiuto della richiesta di informazioni oppure lasciare scadere le  24 ore senza fare nulla ?

 

1 Risposta Migliore
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Alberto1535 ,

possiamo ricevere due tipi di “richieste” sulla piattaforma:

- Richiesta di Informazioni, che di solito predispone ad una prenotazione, alla quale è sufficiente rispondere al messaggio per mantenere il tuo livello di “tasso di risposta”

https://www.airbnb.it/help/article/2410/rispondere-a-una-richiesta

 

- Richiesta di prenotazione, che funziona in maniera simile per il “tasso di risposta” ma condiziona anche il tuo calendario (che puoi sempre modificare manualmente allo scadere delle 24h)

https://www.airbnb.it/help/article/28/che-cosa-faccio-dopo-aver-ricevuto-una-richiesta-di-prenotazio...


se ho capito bene hai ricevuto richiesta di Info, per la quale è sufficiente la risposta scritta.

25 Risposte 25
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

 caro @Alberto1535. ti dico: continua pure a non dar seguito a richieste "strane, come detto puoi " rifiutare" una richiesta di infotmazioni (non una "richiesta di prenotazione") senza penalità. Secondo me fai bene a essere prudente e a chiedere informazioni: credo che chi non ha nulla da nascondere non abbia problemi a rispondere, gli altri è meglio perderli che trovarli. Sicuramente nella tua bellissima cittá la concorrenza non manca, ma credo che  tu debba cercare la tua nicchia di host lavorando con tranquillitá con ospiti che ti facciano sentire a tuo agio.

Grazie mille @Alberto1535 , 

anche per l'attenzione che riservi ai miei interventi : mi fa molto piacere! 

Non sono preparata su tutto, anzi, ad esempio sul funzionamento di Airbnb ho spesso dubbi che qui ho la possibilità di risolvere.

Capisco la tua necessità ( che è anche la mia ) di avere qualche informazione prima di accettare la prenotazione, motivo per cui non ho mai inserito la prenotazione immediata.

Del resto affitto per arrotondare, non è il mio mestiere e non sono costretta ad accettare chiunque.

Come indicato da @Donatella26 le opzioni identità verificata o recensioni positive sono disponibili  soltanto per chi ha attiva la prenotazione immediata, probabilmente perché si considera che chi non ce l'ha possa valutare caso per caso con lo scambio di qualche messaggio.

Anche a me era successo di dover rifiutare una prenotazione perché non accompagnata da nessun messaggio. 

Naturalmente erano seguiti da parte mia alcuni messaggi a cui il viaggiatore non aveva risposto.

Da lì ho inserito nelle regole di " accompagnare la richiesta di prenotazione da anche soltanto poche parole di presentazione " .

Magari non serve a nulla, visto che molti non leggono, però ci provo.

Ritornando alla preapprovazione ti segnalo soltanto ( perché mi è capitato ) che se anche scegli " rifiuta " l'ospite può comunque inoltrare una richiesta di prenotazione.

C'è invece la possibilità di bloccare future richieste da parte di un ospite ( mi è successo quest'estate, una persona che con insistenza voleva visionare la casa prima di prenotare ), procedendo in questa maniera : 

 

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.airbnb.it/help/article/2020/come-po...

 

Grazie ancora!

 

 

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@IsabellaEValerio0 come sempre dai tuoi interventi si raccolgono preziosi consigli.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @IsabellaEValerio0 , 

sono felice che la communty serva ad informare anche una sgamata come te! 🙂 

Ma rispondere, come per altro dice il testo, che l'alloggio non è disponibile per quella prenotazione senza andare nel dettaglio? Cosa ne pensi?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao @Francesca e grazie!

 

La preapprovazione mi ha sempre suscitato dubbi.

In questo caso la casa è disponibile, l'ospite ha fatto le sue domande alle quali ho risposto rapidamente ed io ho fatto le mie alle quali lui non ha ancora risposto.

Non avendo ricevuto risposta preferisco non preapprovare, se vorrà prenotare dovrà inviare richiesta e rispondere alle mie domande ( nulla di che, ma almeno vorrei sapere la motivazione del suo viaggio ).

Quando in passato ho rifiutato ( a volte per motivi simili ) ho spiegato nel messaggio che anche se la sua era soltanto una richiesta di informazioni il sistema mi chiedeva di preapprovare o rifiutare e che rifiutavo per evitare che venisse bombardato di messaggi d'invito alla prenotazione, spiegando che se voleva prenotare doveva semplicemente inviare la richiesta ( richieste che alle volte sono poi arrivate ).

In questo caso pensavo di non fare nulla...ma non so se faccio bene...

E poi sono un po' fuori allenamento, il 2021 me lo sono presa ( quasi Interamente ) come anno sabbatico.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ma a proposito di @Roberto1055 qualcuno lo ha visto? Tutto bene?! Me sto a preoccupà... 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vero @Francesca , è da un po' che @Roberto1055  non si vede , speriamo che sia super impegnato con le prenotazioni ! 

@Roberto1055 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Penso che al posto di " preappova " o 

" Rifiuta " dovrebbe esserci " preapprova" o " non preapprova " .

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@IsabellaEValerio0dunque non volendo dire una cavolata ho ricontrollato nel Centro Risorse, puoi vedere direttamente andando sul Centro Risorse e cercando "richiesta di informazioni", ti riporto un estratto:

- "il tasso di risposta indica la frequenza con cui rispondi alle richieste di informazione e di prenotazione entro 24ore

- il tasso di accettazione misura la frequenza con la quale accetti o rifiuti le prenotazioni

...nel tasso di risposta "conteggiamo unicamente le risposte al primo messaggio o alla prima domanda dell'ospite....i messaggi successivi all'interno della conversazione non avranno alcun impatto sul vostro tasso di risposta

Una richiesta di informazioni è un semplice messaggio...potete scegliere se limitarvi a rispondere alla domanda, pre-approvare un'eventuale richiesta di prenotazione dell'ospite o rifiutarla. Rifiutando la richiesta di informazioni di un ospite, gli comunicate che il vostro spazio non è adatto alle sue esigenze... nessuna di queste azioni influenza direttamente il tasso di accettazione: se pre-approvate una domanda e l'ospite prenota vi verrà conteggiata una richiesta accettata; se inviate una pre-approvazione e l'ospite decide  di non prenotare non ci saranno ripercussioni sul vostro tasso di accettazione. E neanche un eventuale rifiuto da parte vostra avrà alcun impatto sul tasso di accettazione.

Con la richiesta di prenotazione invece il potenziale ospite chiede ufficialmente di poter prenotare e attende che accettiate o rifiutate... Per calcolare il tasso di accettazione ci basiamo unicamente sull'esito della richiesta di prenotazione

..Tecnicamente dei tassi di risposta inadeguati possono avere un impatto sulla vostra idoneità a partecipare al programma Superhost"

Grazie mille @Donatella26 ! 

Ieri avevo provato a leggere qualcosa, più che altro sulla preapprovazione, ma non avevo trovato esattamente lo stralcio che mi hai riportato.

Direi che la parte che più mi interessa è: 

"potete scegliere se limitarvi a rispondere alla domanda, pre-approvare un'eventuale richiesta di prenotazione dell'ospite o rifiutarla" 

 

che tra l' altro conferma esattamente quanto avevate detto voi.

Il messaggio di Airbnb mi aveva fatto sorgere qualche dubbio.

 

PS: non ho fatto nulla ( ne preapprovato, ne rifiutato ).

Grazie! 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Alberto1535scusa nella risposta precedente non ti ho chiocciolato, la vedi qui sotto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno