Risarcimento per rumori nel vicinato

Risolto!
Theo408
Level 2

Risarcimento per rumori nel vicinato

Ciao, 

i nostri ospiti hanni chiesto un risarcimento a Airbnb, ossi che verrebbe detratti dai miei futuru guadagni, per molestie rumorose causate da un cantiere nel vicinato e da una gru che rovina il panorama. Ho proposto un check out anticipato con intero risarcimento delle notti NON trascorse. Invece gli ospiti sono rimasti fini al loro prenotato check out, cioé fino alla fine e Airbnb vuole ora risarcire 30% del prezzo per le notti passate da noi, ovvero su tutta la permanenza. 

Airbnb non ci fornisce le  argomantazioni dell' ospite, che ne dite?

1 Risposta Migliore
Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Theo408 , cosi come l'ho capito da te (c'è qualche errore di battitura nel testo), mi sembra che la motivazione sia chiara, non credo che Airbnb debba argomentare ulteriormente, ma certamente sarebbe gradito come host sapere che Airbnb non faccia solo da passaparola degli ospiti ma che faccia da intermediario anche per l'host. E questo è un punto dolente al quale da un pò ci stiamo ahimè abituando (ma mai abbastanza). 

 

Sulla gru in mezzo alla vista: mah, rimango perplessa, però chissà fossi io l'ospite con certe aspettative, potrei cambiare idea.

Sull'inquinamento acustico però potrebbero avere un buon diritto a lamentarsi soprattutto se non li hai avvisati. Li avevi avvisati? Perchè come ospite questo per me avrebbe fatto un pò la differenza.

 

Detto questo, bisogna capire quanto il risarcimento sia corretto e soprattutto se la percentuale del 30% sia accettabile. Come host non sarei contenta di questa situazione, perchè nessuno mi ha detto prima che il disturbo-quiete vale il 30% in meno; come guest sarei certamente soddisfatta, ma ti dico la verità: io non credo avrei chiesto un rimborso, forse sono sprovveduta io, oppure non mi è chiaro l'entità del danno che questo inquinamento acustico ha provocato ai tuoi ospiti.

 

Fatta tutta questa disamina nel mio piccolo, chiedo aiuto a comprovati esperti host che hanno sempre una opinione molto interessante per fare valutazioni realmente utili. Quindi chiamo a raccolta @Donatella26 @Bridget130 @Cristiana19 @Susanna0 @Dario168 @Marchetti0 @Alessandro877 @Roberto1055 @Dario0 @Pietro44 

Vai alla Risposta Migliore originale

12 Risposte 12
Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Theo408 , cosi come l'ho capito da te (c'è qualche errore di battitura nel testo), mi sembra che la motivazione sia chiara, non credo che Airbnb debba argomentare ulteriormente, ma certamente sarebbe gradito come host sapere che Airbnb non faccia solo da passaparola degli ospiti ma che faccia da intermediario anche per l'host. E questo è un punto dolente al quale da un pò ci stiamo ahimè abituando (ma mai abbastanza). 

 

Sulla gru in mezzo alla vista: mah, rimango perplessa, però chissà fossi io l'ospite con certe aspettative, potrei cambiare idea.

Sull'inquinamento acustico però potrebbero avere un buon diritto a lamentarsi soprattutto se non li hai avvisati. Li avevi avvisati? Perchè come ospite questo per me avrebbe fatto un pò la differenza.

 

Detto questo, bisogna capire quanto il risarcimento sia corretto e soprattutto se la percentuale del 30% sia accettabile. Come host non sarei contenta di questa situazione, perchè nessuno mi ha detto prima che il disturbo-quiete vale il 30% in meno; come guest sarei certamente soddisfatta, ma ti dico la verità: io non credo avrei chiesto un rimborso, forse sono sprovveduta io, oppure non mi è chiaro l'entità del danno che questo inquinamento acustico ha provocato ai tuoi ospiti.

 

Fatta tutta questa disamina nel mio piccolo, chiedo aiuto a comprovati esperti host che hanno sempre una opinione molto interessante per fare valutazioni realmente utili. Quindi chiamo a raccolta @Donatella26 @Bridget130 @Cristiana19 @Susanna0 @Dario168 @Marchetti0 @Alessandro877 @Roberto1055 @Dario0 @Pietro44 

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Theo408 Buonasera la situazione mi sembra un pò "strana" . Gli ospiti sono "infastiditi" dalle  molestie rumorose causate da un cantiere nel vicinato e da una gru che rovina il panorama ma non se ne vogliono andare ? Se la tua proposta di andarsene non pagando i giorni non utilizzati non va bene ho il dubbio che non sono così infastiditi ma stanno cercando di sfruttare la situazione per avere uno sconto.

 Partendo dal fatto che i rumori ci saranno sicuramente durante il giorno ( non la notte) e che la causa non dipende da te io mi farei una bella chiacchierata anche "accesa" con l'assistenza di Airbnb che mi sembra di capire ha accettato la proposta degli ospiti.

 Visti anche i commenti precedenti di altri host in merito all'assistenza insisti finchè non trovi un operatore capace di capire la situazione perchè molti operatori non sono purtroppo all'altezza di questa funzione e sono sempre servizi esterni ad Airbnb che molte volte non conoscono le regole esistenti 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Theo408 sto cercando di vedere il tuo annuncio per capire come viene presentata la proprietà ma...nel tuo profilo non vedo nulla....nessun annuncio. A quale annuncio ti riferisci? @Mira63 @Marchetti0 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Theo408 Caro Teo, dai davvero pochi elementi per valutare, da qui le perplessità di tutti noi che abbiamo risposto sino ad ora, per prima @Mira63 .

 

Un cantiere non può essere un argomento di rimborso, a meno che non sia nel tuo palazzo. Se fosse così avresti dovuto avvertire i tuoi ospiti di questo disagio, se non è così non puoi essere tu responsabile di un cantiere che non ti coinvolge.

Inoltre, come dice bene @Marchetti0 il rumore non è notturno, infatti i tuoi ospiti hanno comunque deciso di rimanere. Evidentemente erano disturbati ma non poi così tanto.

 

Non si capisce la durata del soggiorno dei tuoi ospiti né quante notti avresti eventualmente deciso di rimborsare con check-out anticipato.

Ti sarebbe convenuto rimborsare notti perdute o il 30% di quelle (tutte) effettivamente trascorse nel tuo alloggio? 

Pochi elementi per poter ragionare.

 

In genere cerco di rimborsare i miei ospiti per questioni che riguardano strettamente il mio appartamento. Una settimana fa si è rotta la caldaia in uno dei mei alloggi (occupato da ospiti) e l'acqua calda non veniva più erogata. Mi sono impiccata per trovare una soluzione nel più breve tempo possibile e in due giorni ho sistemato. Ho deciso di rimborsare 50 euro al giorno per questo disservizio che in effetti è piuttosto pregiudizievole. L'ho deciso io, non ho atteso che l'ospite si lamentasse né che intervenisse Airbnb.

Tutto è andato bene, ci ho rimesso qualcosa, ma non la stima né il gradimento dei miei ospiti che mi hanno premiato con un eccellente feedback.

 

In un altro caso, ospiti si sono lamentati del fatto che nel palazzo di fronte era morto un piccione e lo vedevano in continuazione fuori dal balcone dell'appartamento. Ho provato a convincere i vicini a togliere il povero animale, ma non sono stata fortunata. I miei ospiti hanno protestato ma io non potevo fare nulla, né cedere a un rimborso. E non ho ceduto. Questo assomiglia molto al panorama con gru...

 

Ciò che non dipende da te, a meno che non sia qualcosa di così devastante/compromettente che doveva essere per forza segnalato, non dovrebbe essere oggetto di rimborso.

 

Ma non ci dai molti elementi per giudicare (ripeto).

 

Né si capisce bene chi tu sia, come avverte anche la cara @Donatella26 

 

In bocca al lupo.

Sono il host della casa Paula a Selva di Val Gardena.

Oramai é fatta, mi detraggono i 30% o posso ancora rimediare?

Gli operatori non badano nemmeno alle mie ragioni.

Gli ospiti hanno pernottato 4 notti e ho proposto di rimborsare tutte le notti non trascorse se desideravano anticipare il check out. Ma sono rimasti fino alla fine e ora airbnb mi detrae il 30% su tutto. Dicono di un inesatezza dell inserto, ma la gru, che "disturba" il panorama, non c'era ancora al momento della prenotazione, che vi dico, non so cosa quando fanno i vicini. 

Sembra cosa già decisa da airbnb o avete una proposta da potermi suggerire come difendermi?

Grazie dell' aiuto.

Theo

Mira63
Level 10
Milan, Italy

caro @Theo408, anche io sono dell'idea di insistere assolutamente con l'assistenza, come dice bene @Marchetti0 

tienici informati. 

No chance, ho tentato, ma avrei dovuto contattare tutti gli ospiti che hanno prenotato per avvisarli della presenza della gru.

Che deludenti questi operatori

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

ciao @Theo408 , anche io non vedo il tuo profilo , non capisco ? io personalmente quando ho aperto dopo pochi mesi hanno installato una GRU poco lontano che in effetti rovinava un po il panorama ,ma nessuno si è mai lamentato ed è rimasta x ben 3 anni , si disturbava ma non più di tanto ! Rumori erano lontani e solo di giorno . Se aprissero un cantiere proprio vicino con molto rumore sicuramente sarebbe un grosso guaio e leverei la casa dalla piattaforma ! Se il rumore non fosse troppo fastidioso ......opterei per informare l 'ospite del cantiere . 

ciaoo e buona continuazione 

Bridget
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Cristiana19 @Bridget130 @Marchetti0 @Mira63 ho cercato l'annuncio di @Theo408 col nome della proprietà e l'ho trovato, completissimo di foto di famiglia nel profilo: la prima domanda che faccio a @Walter è perché qui nella Community appare un cerchio nero nel suo nome e se ci clicchiamo non appare nessun annuncio?? La seconda è: il nome della proprietà nella pagina è quello riportato, La Casa di Paula, però se si scorre l'annuncio e si clicca sul profilo dell'Host, in fondo, dove c'è "annunci di Theo" esce un altro nome....che in Italiano non va tanto bene.

Per il problema segnalato: quando vicino alla proprietà inizia un cantiere sicuramente nell'annuncio oppure nei messaggi subito dopo aver ricevuto la prenotazione lo segnalerei; la gru che rovina il panorama secondo me non sta né in cielo né in terra.... La percentuale del 30% secondo me è troppo penalizzante, visto anche che gli ospiti hanno terminato il soggiorno, proverei a ricontattare l'assistenza. Theo complimenti per la casa: veramente molto bella ed accogliente 

Grazie dei complimenti,

cmq, niente da fare, l'assistenza non mi ascolta nemmeno, prende per spunto una foto del cliente e basta, poi se fosse un fake.....

Walter
Community Manager
Community Manager

Grazie per la segnalazione @Donatella26 ! 

Credo che Theo abbia fatto accesso alla community con un altro profilo (probabilmente altra email) e risulta un Guest. Per questo motivo credo non si sia immagine e link al suo annuncio.

 

@Theo408 prova a vedere se riesci ad accedere alla community con il tuo profilo da Host. Se funziona, ti consiglio di iniziare ad interagire con quello. Appena hai risolto, contattami e parliamo delle sorti di questo account da guest.

 

Sempre attentissima @Donatella26
Ho letto la traduzione automatica che il sito fa per "Cësa Paula" e non è "Casa" 👏. Consiglio a @Theo408 ti parlarne all'assistenza per decidere come sia meglio intervenire.

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Theo408
Level 2

Bene, 

come da vostro suggerimento ho insistito ad avere un nuovo parere da un altro operatore non di parte e sapete cosa era la risposta dopo un giorno????

Mi é arrivata un email dove mi scrivono che gli host sono tenuti a rispettare le regole di base di airbnb e in mancanza rischio che il mio annuncio venga sospeso o rimosso.

Ma sapete, sto veramente pensando di cancellarmi io dal sito 😤

 

PS: sul mio annuncio ho persino inserito ora una foto della gu, guardate un po!

e se la prossima volta innalzano una gru a 1km? Dove sono i limiti?

 

Saluti a tutti

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno