Ciao a tutti
Un caloroso benvenuto nel Community Center ...
Ultima risposta
Ciao a tutti
Un caloroso benvenuto nel Community Center Abbiamo creato questa discussione per permettervi di presentarvi ...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
La pandemia ha stressato molte delle funzionalità della piattaforma Airbnb, tarate per abitudini ormai consolidate degli ospiti e host fino ad un anno fa. Tra queste le spese per le pulizie. Ho un listing in Lombardia, per la precisione a Milano. Il regolamento della Regione Lombardia per le Case Vacanza (qui sono differenti dalle locazioni brevi e la scelta è formalizzata), prevede che vengano effettuate pulizie almeno una volta la settimana, con cambio della biancheria. Fino ad ad un anno fa la prevalenza dei soggiorni era di qualche giorno ma ora che la durata dei soggiorni si è allungata, le spese uniche addebitate solo a fine soggiorno tramite piattaforma non compensano il lavoro di pulizia che viene reso al Guest. Preciso che amo la trasparenza e non voglio applicare costi ai miei ospiti al di fuori di quanto preventivato al momento della prenotazione tramite le funzionalità della piattaforma perché ritengo sia poco piacevole e trasparente. Trovo, però, che non considerare il costo delle pulizie settimanali sia uno sconto occulto oneroso. Ho provato a simulare la ripartizione dei costi delle pulizie nel costo giornaliero ma senza successo perché non adeguato nei soggiorni brevi e troppo oneroso in quelli lunghi. Qualcuno ha delle idee su come risolvere la questione? Oppure si trova nella stessa situazione? Forse è presente nella consolle una funzione per risolvere il problema ma non la conosco. Vi ringrazio anticipatamente per condividere suggerimenti o riflessioni a riguardo.
@Paolo466 che io sappia non c'è una funzione per inserire le spese di pulizia, ad esempio un tot ogni 7 giorni, c'è solo quella per inserire le spese di pulizia una tantum. Potresti inserire nella descrizione o nelle "cose che dovresti sapere" o in altre parti la dicitura, magari in grassetto, "per soggiorni superiori ai 7 giorni dovendo effettuarsi, in conformità alla normativa regionale, pulizie settimanali, saranno da pagare in loco, al momento dell'arrivo, euro tot. per ogni 7 giorni o frazione di settimana" o qualcosa di simile, magari scritto meglio...
Sei sicuro che per le case vacanza ci sia l'obbligo delle pulizie periodiche, @Paolo466 ?
Io so che alle locazioni è proibito; ma che le case-vacanza possono fare servizi, ma non che sia obbligatorio.
@Susanna0 , @Donatella26 , grazie per i vostri commenti. In effetti, rileggendo il regolamento 7-2016 della Regione Lombardia, in punto CAV le pulizie sono obbligatorie ad ogni cambio cliente. In queste ultime settimane sto ricevendo prenotazioni solo per periodi brevissimi, quindi mediterò con calma su come impostare l'approccio per le pulizie. Per gli ospiti che ho avuto e che si sono fermati più di una settimana, il servizio 'simil residence' ha piacevolmente stupito. Mi rendo conto che in questa avventura degli affitti brevi sto facendo prevalere la passione alla razionalità del break-even! Grazie ancora.