Standard Minimi Pulizia

Federico-and-Violeta0
Level 5
Vicenza, Italy

Standard Minimi Pulizia

Ciao a tutti sono Federico host e viaggiatore con Airbnb. Chiedo perché non ho trovato nel forum discussioni a riguardo che esistono indipendentemente dalla situazione dei protocolli emergenza covid degli standard minimi di pulizia al quale attenersi. Chiedo perché il fare parte di una comunità di hosts e soprattutto dopo aver vissuto una pandemia con tutte le precauzioni prese sembra sempre che ognuno vada per conto suo. 

Credo invece sia importante che ci siano linee guida precise e standard minimi di pulizia. Dei protocolli da rispettare e delle garanzie forti per guests e hosts per poter far parte di questo portale. Il monitoraggio credete sia sufficiente sia solo dei guests o forse sarebbe opportuno che Airbnb facesse controlli diretto a campione o selettivi almeno sui superhosts come condizione per mantenere il titolo. Chiedo perché credo sia importante migliorare soprattutto dopo l era covid la qualità dell offerta che non sempre è buona. Buona lavoro a tutti 

Federico
3 Risposte 3
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Federico-and-Violeta0 ciao, concordo che se ne parli pochissimo.

Il problema della pulizia, già primario ante Covid, ha assunto invece sempre più rilevanza.

La valutazione data dall'ospite, se onesta, mi sembra già sufficiente.

Se anche Airbnb facesse controlli a campione, dovrebbe comunque preavvisarli: sarebbe semplice quindi sistemare eventuali mancanze.

E' l'aspetto che controllo di persona maggiormente e ho un mio protocollo condiviso con chi si occupa della pulizia ancora più stringente di quello di Airbnb. Ho anche predisposto l'arredo  per favorire pulizia e sanificazione, a scapito dell'immagine, come pure ho uno stacco di almeno tre giorni tra un soggiorno e l'altro.

Ho cercato di fare quello che pretendo quando soggiorno in appartamento o in albergo.

Federico-and-Violeta0
Level 5
Vicenza, Italy

Grazie della condivisione. Se ne parla poco e il sistema di selezione degli annunci  nel portale è praticamente nullo. Tutti sono liberi di inserire tutto, di cancellare e riproporre gli annunci azzerando le recensioni negative. Ho chiesto più selezione soprattutto per restare nel sistema e un monitoraggio più stretto sui superhost. Torno da vari viaggi soggiornando da superhosts che non valgono assolutamente il titolo almeno per le pulizie precarie trovate. Da qui il rammarico della difficoltà di trovare alloggi di qualità. Serve un sistema standardizzato. Le lenzuola non si possono utilizzare per più ospiti senza cambiarle, le padelle rovinate vanno sostituite, il calcare nelle doccia o nelle teiere va eliminato, il frigo va pulito per ogni ospite, le superfici vanno igienizzate almeno con alcool. Insomma queste cose dove sono riportate? Non sono più necessarie visto l emergenza è passata o sono queste buone norme sempre valide?Chi controlla? I guests? Chi indennizza il guests di alloggi non coerenti ? Airbnb al massimo ti trova un altro alloggio   ..ma chi mi ripaga di questo disagio? Quando si viaggia si vuole sicurezza. Da varie riscontri molto ospiti si lamentano della qualità generale degli alloggi presenti sul portale. Questo non va a favore di chi lavora bene. Il post covid non doveva insegnarci qualcosa? Mi aspetto una stretta in questa comunità altrimenti la vedo davvero una triste decadenza. Buon lavoro a tutti

Federico

@Federico-and-Violeta0 il vostro discorso è vero ma non mi sembra facile da risolvere se non tramite le recensioni che ospiti ed host dovrebbero fare per segnalare le lacune verificate.

Per esperienza diretta di host abbiamo visto che le posate, bicchieri, le padelle ecc utilizzate anche se pulite dagli ospiti vanno sempre ripulite perchè non lo erano. Si possono vedere ed imparare molte cose dagli ospiti stranieri ma mi sembra che su questo tema nel nostro paese ( in generale ) abbiamo un concetto della pulizia molto diverso dall'estero.

Comunque questo problema della pulizia lo abbiamo trovato anche in molte grandi città europee da Parigi a Londra o USA ecc dalla ristorazione agli alberghi ,situazioni che non abbiamo mai trovato nemmeno nei nostri paesini più isolati del paese.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno