Tassa di soggiorno e ricevute non fiscali

Matteo1189
Level 2
Ravenna, Italy

Tassa di soggiorno e ricevute non fiscali

Buongiorno a tutti, chiedo un’informazione e ringrazia in anticipo che mi risponderà, sono un nuovo host e domani ho i miei primi ospiti… volevo chiedere un’informazione, so che la differenza tra Airbnb e booking è che Airbnb trattiene già la tassa di soggiorno mentre booking la devi riscuotere direttamente dai clienti, mi confermate che è così? A questo punto mi chiedevo se con Airbnb trattenendo loro la tassa di soggiorno, bisogna comunque fare ricevute e non fiscali per tassa di soggiorno e consegnarla all’ospite, e nel caso cosa bisogna scrivergli ? Mentre al Comune bisogna versare ogni tre mesi, 1,50 per ospite per notte Per un massimo di cinque notti giusto? Grazie ancora a chi mi risponderà

5 Risposte 5
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao, @Matteo1189 , se ho ben interpretato la tua domanda:

 

1 Se nella tua citta' la tassa di soggiorno la fa pagare Airbnb e non tu,

tu non dovrai rilasciare alcuna ricevuta all'ospite.

2 Se sei tu a incassare la tassa di soggiorno,per conto del tuo  Comune,rilascerai una semplice ricevuta,con l'importo e numero notti e ospiti.

3 Ilnumero di notti tassate varia per ogni comune,come  pure l'importo.

 

Per maggior sicurezza,chiedi al tuo Comune,come regolarti.

 

Cordialita',e buon lavoro.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Matteo1189 ciao

se il comune è Ravenna, non mi risulta convenzionato con Airbnb per la riscossione e il riversamento dell'imposta di soggiorno.

Come ha suggerito @Ermanno8 contatta l'ufficio tributi del Comune.

Matteo1189
Level 2
Ravenna, Italy

Ciao Alberto, ma quindi se il Comune di Ravenna non è convenzionato con Airbnb per trattenere la tassa di soggiorno, io Devo riscuotere di persona la tassa di soggiorno dai miei ospiti? E a quanto ammonta? Perché con booking ho visto che c’è scritto che io devo farmi dare due euro a persona perché non è compresa nella cifra che loro pagano, ma su Airbnb non c’è scritto nulla

Matteo1189
Level 2
Ravenna, Italy

E un’altra cosa, quindi se ho capito bene se il Comune di Ravenna fosse convenzionato per trattenere la tassa di soggiorno da Airbnb versano direttamente loro la quota all’agenzia delle entrate e quindi non lo devo fare io ogni 3mesi?? Perché dall’agenzia delle entrate mi hanno detto che ogni tre mesi devo fare un bonifico che ammonta a 1,5 € a notte per persona per tutte le persone che hanno alloggiato in quei tre mesi

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Matteo1189 

Il Comune di Ravenna non risulta convenzionato con Airbnb per la riscossione e il riversamento dell'imposta di soggiorno.

Quindi è il locatore/gestore che, al check-in,  ha l'obbligo di riscuotere dagli ospiti l'imposta di soggiorno, secondo le misure, le modalità, le esenzioni stabilite dal Regolamento comunale, rilasciandone quietanza.

I locatori/gestori devono riversare (a Ravenna Entrate SpA, cui il Comune di Ravenna ha affidato la gestione delle proprie entrate tributarie) le somme riscosse, entro
il quindicesimo giorno dalla fine di ciascun trimestre solare, con le modalità stabilite dal  Regolamento.

Contestualmente al versamento dell’imposta, deve essere presentata on-line utilizzando il portale dedicato di Ravenna Entrate Spa, la Dichiarazione periodica dell'imposta.

Entro il 31 gennaio, deve essere presentata, sempre tramite il portale dedicato, il Mod. 21 - Conto della gestione destinato alla Corte dei Conti.

Infine, entro il 30 giugno deve essere presentata la Dichiarazione telematica annuale all'Agenzia delle entrate.

 

Trovi qui le informazioni:

 

https://trasparenzaealbo.comune.ra.it/web/trasparenza/papca-g?p_p_id=jcitygovalbopubblicazioni_WAR_j...

 

https://www.ravennaentrate.com/ita/IMPOSTA-DI-SOGGIORNO

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno