Tempi per ricevere conferma da Comune+Questura

Risolto!
Guido323
Level 10
Rome, Italy

Tempi per ricevere conferma da Comune+Questura

Salve,

Ho inviato la comunicazione di inizio attività al Comune e richiesta di account Alloggiati Web alla Questura domenica scorsa, il Comune mi ha detto che  ci sarebbero voluti 5 giorni circa per evadere la pratica, ma non ho ancora notizie né dal Comune né dalla Questura, solo RADAR mi ha inviato le credenziali. E' normale? Qualcuno ha esperienza della tempistica?

Grazie

1 Risposta Migliore
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Guido323  il comune non dà nessuna risposta, dopo che compili la comunicazione di inizio attività e la invii devi solo scaricare la copia del modulo che poi alleghi anche al modulo e documenti per fare l'iscrizione ad alloggiatiweb (come scritto nella procedura che ti avevo mandato). La questura può mette diversi giorni a inviare le credenziali (ultima volta a me 20 giorni) quindi si tratta solo di aspettare. Consiglio di inviare una pec di sollecito se entro fine mese non arriva nulla. 

Vai alla Risposta Migliore originale

10 Risposte 10
Guido323
Level 10
Rome, Italy

@Arianna49 Puoi dirmi qualcosa? Grazie

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Guido323  il comune non dà nessuna risposta, dopo che compili la comunicazione di inizio attività e la invii devi solo scaricare la copia del modulo che poi alleghi anche al modulo e documenti per fare l'iscrizione ad alloggiatiweb (come scritto nella procedura che ti avevo mandato). La questura può mette diversi giorni a inviare le credenziali (ultima volta a me 20 giorni) quindi si tratta solo di aspettare. Consiglio di inviare una pec di sollecito se entro fine mese non arriva nulla. 

Guido323
Level 10
Rome, Italy

"il comune non dà nessuna risposta"

 

Grazie @Arianna49 , ma nell'altro topic avevi scritto:

 

----IN CASO DI APERTURA: dopo la pratica sul sito del comune dovrebbe arrivare automaticamente via pec anche il CIU ---o comunque lo troverai su Gecos dove verrà inserito automaticamente il tuo alloggio

 

A me non è mai arrivata questa PEC automatica, cosa devo fare?

Ho già il CISE, a cosa mi serve il CIU?

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Guido323  Il Ciu è il codice identificativo univoco ma, come scritto  lo trovi comunque su Gecos sul tuo alloggio. Sui portali metti il Cise, va bene quello.

Francesca1938
Level 2
Milan, Italy

ciao @Arianna49 il CISE è la stessa cosa del CIR? Io ho compilato tutti i moduli online del comune e della regione e ho allegato tutto per la questura, ma il codice CISE dove lo trovo scritto? chi me lo manda? ci mette qualche giorno?

 

Grazie

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Francesca1938 

su Gecos troverai la tua struttura entro qualche giorno. Fai prima tutte le pratiche anche con alloggiati,radar e il cise lo fai in due minuti (si è il cir- codice regionale), cerca su google Cise Lazio e lo trovi subito.

Si su Gecos va fatta obbligatoriamente la comunicazione trimestrale, anche se non hai avuto ospiti.

Ps. giusto per specificare: parliamo di Roma (mi viene il dubbio perchè sotto il tuo nome leggo che sei di Milano) 🙂

Francesca1938
Level 2
Milan, Italy

Grazie @Arianna49 quando inquadro il mio qr code entro in una scheda in cui i primo codice a 5 numeri si chiama ID. E’ quello il CISE?

ti ringrazio molto

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Francesca1938 si esatto quello è il Cise 🙂

Guido323
Level 10
Rome, Italy

@Arianna49 Sono passati 20 giorni e hi inviato una mail di sollecito 5 giorni fa, ancoranessuna risposta...

Francesca1938
Level 2
Milan, Italy

ciao @Arianna49 il comune di Roma ha mandato immediatamente la PEC col numero di protocollo, ma non ho il CIU. Anche entrando su GECOS non c'è la mia struttura di alloggio turistico. ci vuole qualche giorno per trovarla su gecos e avere il ciu?

Siamo noi a dover trimestralmente entrare su GECOS e pagare il contributo alloggiati?

grazie mille

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno