Termini di Cancellazione tutti Italiani!

Risolto!
Noemi20
Level 5
Trapani, Italy

Termini di Cancellazione tutti Italiani!

Chiedo ad Airbnb di cambiare i termini di cancellazione...tutti Italiani!

Sono Super Host di Airbnb da anni ormai. Ho diverse proprietà, alcune PLUS ed alcune Ville hanno costi di gestione molto alti. Ho dei termini RIGIDI ma scopro in Italia, in caso di cancellazione durante il soggiorno, l'ospite può sempre essere rimborsato del 50%. NON ESISTONO QUINDI DEI TERMINI REALMENTE RIGIDI CHE RENDANO LA PRENOTAZIONE NON RIMBORSABILE DOPO IL CHECK-IN, come nel quasi 100% delle altre piattaforme.

La cosa è abbastanza ambigua perché nella sezione della  pagina Airbnb "PER SAPERNE DI PIU" , dove si impostano i termini di cancellazione delle proprietà, si apre il seguente link ufficiale dove AL CONTRARIO Airbnb ti informa che in caso di Termini Rigidi sarai rimborsato al 100% (Cit. "e gli ospiti cancellano la prenotazione dopo tale termine, otterrai un pagamento pari al 100% delle notti prenotate")https://www.airbnb.it/help/article/475/termini-di-cancellazione-per-il-tuo-annuncio

STATE ATTENTI! PERCHE' NON è COSI!. QUESTO INFORMAZIONE è SBAGLIATA E FUORVIANTE. Quando chiami l'assistenza ti viene spiegato che in Italia, nonostante la pagina informativa ti dica questo, l'ospite viene rimborsato del 50%. In particolare NON VI è ALCUNA DIFFERENZA TRA MODERATO E RIGIDO IN QUESTO CASO: "Cit Se Effettua una cancellazione... ricevi un rimborso del 50% sul valore restante della prenotazione, esclusa quella notte e i costi.  https://it.airbnb.com/home/updated_cancellation_policies#strict

Questo significa che per proprietà con Giardino, e costi elevati non esistono termini rimborsabili, neanche in alta stagione. L'ospite può cancellare anche solo se ha "cambiato i suoi piani".

Airbnb sta esaurendo il suo charme e si sta conformando al mercato.  Mi trovo malissimo con i nuovi Termini di Cancellazione e non mi sento più a mio agio. Non sento che Airbnb tutela i miei interessi e credo che debba inserire dei termini rigidi reali, dove le prenotazioni siano non rimborsabili. Spetta all'host scegliere se vuole applicare.

Risposta Migliore
Noemi20
Level 5
Trapani, Italy

Infatti invito tutti ad inviare un feedback a https://www.airbnb.it/help/feedback  chiedendo ad Airbnb di ripristinare i vecchi termini di cancellazione rigidi.

10 Risposte 10
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E' vero, @Noemi20 . 
Diversi anni fa, quando i termini di cancellazione cambiarono, abbiamo tutti protestato molto decisamente, per mesi, ma con zero risultati.
O meglio: a me sembra che alcuni mesi dopo, senza grandi annunci, sia tornata la penale delle commissioni Airbnb per i guest che cancellano (all'epoca avevano tolto anche quelle, proprio per rendere ancora più facile la cancellazione); però i termini sono rimasti questi.
Anch'io trovo molto scorretto proporre sempre la pagina internazionale che non è quella italiana anche se è scritta in italiano. Chi non lo sa, non può immaginarsi che in fondo ci sia un link che porta ai termini validi per l'Italia.
Bisogna continuare a mandare i Feedback segnalando queste cose; è l'unico sistema per spingere i cambiamenti. Che, in fondo, basterebbe mettere due pulsanti in cima: per l'Italia e per il resto del mondo, ben visibili; non occorre mica rivoluzionare la struttura del sito, eh.

Noemi20
Level 5
Trapani, Italy

Ciao @Susanna0

Si è vero ma in realtà la cosa giusta da fare è lasciare una libera scelta sui termini di Cancellazione. Chiaramente termini rigidi non sono per tutti, ma in alcuni casi necessari! Ma se io li imposto per poi avere dei termini che in realtà RIGIDI NON SONO, allora mi sento presa in giro. Airbnb vuole dei Superhost professionisti però non offre la stessa flessibilità che si richiede per chi affitta professionalmente. Per cui scrivete, scrivete, scrivete! Chiedendo di rivedere i termini di cancellazione  https://www.airbnb.it/help/feedback  

Ma sai quando esattamente è avvenuta questa modifica?

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Modestina1 @Federica593 mi sembra che sulla comunicazione ci fosse scritto dal 22/8...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Modestina1  Se intendi la modifica dei termini di cancellazione italiani, mi sembra nel 2017 o 2018

Noemi20
Level 5
Trapani, Italy

E' stato durante la pandemia...

Noemi20
Level 5
Trapani, Italy

Infatti invito tutti ad inviare un feedback a https://www.airbnb.it/help/feedback  chiedendo ad Airbnb di ripristinare i vecchi termini di cancellazione rigidi.

Fabio1180
Level 1
Trapani, Italy

É chiaro che Airbnb ha definitivamente perso il carattere di Community che tanto ha catturato l'attenzione di tutti noi membri. In particolare mi riferisco al fatto che questa piattaforma ha ormai infranto le regole ed i principi che l'hanno resa così apprezzata ed appoggiata da hosts e guests. Nel caso specifico é insopportabile che noi hosts (da tanti anni Superhosts) siamo stati abbandonati. Noi che per anni abbiamo costituito la principale risorsa della piattaforma e che ancora oggi rappresentiamo la forza di questo sistema. Airbnb siamo noi. Tutti coloro che hanno a cuore l'attivitá di hosting e che si prendono cura dei propri ospiti diventando punti di riferimento apprezzati ed affidabili. Succede dunque che Airbnb in piena stagione covid opera un colpo basso inaccettabile. Cambiando i Termini di Cancellazione a danno della community hosts. Dunque, tutti i superhosts che come me gestiscono proprietá apprezzate e di valore, e che hanno impostato Termini di cancellazione RIGIDI, scoprono che gli stessi tutto sono fuorché rigidi appunto. Anzi, scoprono che all'atto pratico non esiste alcuna differenza tra i termini Rigidi e i Moderati. Oggi, dopo tre giorni di permanenza in una delle proprietá da me gestite, una famiglia di ospiti decide di lasciare, o peggio, cancellare la prenotazione per un repentino cambio di piani di viaggio. Si rivolgono così direttamente al Centro Assistenza. A differenza di qualche anno fa i nuovi termini di cancellazione permettono agli ospiti di venire rimborsati del 50% del costo dei giorni non utilizzati, meno i costi del servizio corrisposti ad Airbnb. Una beffa atroce per chi come me si impegna quotidianamente e per sette mesi all'anno affinché gli ospiti vivano la migliore delle esperienze possibili presso le nostre strutture. Ribadisco, un sopruso bello e buono che danneggia solo ed esclusivamente chi é sempre stato all'origine del successo di questo enorme business. Gli Hosts. Allego qui di seguito il link relativo ai Termini di Cancellazione Rigidi da me selezionati direttamente dalla pagina della piattaforma "Per Saperne di Piú". Pagina ancora visibile e presumibilmente in vigore. A seguire poi allegherò i Termini di cancellazione Rigidi inviatimi dall'Assistenza in seguito al mio reclamo telefonico. Termini radicalmente diversi da quelli da me scelti e selezionati al momento della pubblicazione dei miei annunci.

La cosa è abbastanza ambigua perché nella sezione della pagina Airbnb "PER SAPERNE DI PIU" , dove si impostano i termini di cancellazione delle proprietà, si apre il seguente link ufficiale dove AL CONTRARIO Airbnb ti informa che in caso di Termini Rigidi l'host SARÁ RIMBORSATO DEL 100% (Cit. "se gli ospiti cancellano la prenotazione dopo tale termine, otterrai un pagamento pari al 100% delle notti prenotate"): https://www.airbnb.it/help/article/475/termini-di-cancellazione-per-il-tuo-annuncio
STATE ATTENTI! PERCHE' NON è COSI!. QUESTA INFORMAZIONE è SBAGLIATA E FUORVIANTE. Quando viene chiamata l'assistenza viene spiegato che in Italia, nonostante la pagina informativa ti dica questo, l'ospite viene rimborsato solo del 50%. In particolare NON VI è ALCUNA DIFFERENZA TRA MODERATO E RIGIDO IN QUESTO CASO: "Cit Se Effettua una cancellazione... ricevi un rimborso del 50% sul valore restante della prenotazione, esclusa quella notte e i costi. https://it.airbnb.com/home/updated_cancellation_policies#strict

Questo significa che per proprietà di ogni genere, anche con grandi giardini e spazi esterni. Proprietá che comportano costi elevati di gestione e manutenzione non esistono termini rimborsabili. L'ospite può cancellare per futili motivi o solo a causa di un cambiamento improvviso dei piani di viaggio.

Federica593
Level 2
Rome, Italy

Care/i, modificare i termini di cancellazione (da flessibile a moderato) post prenotazione non influisce sulle prenotazioni già confermate giusto? Io sono nuova e mi chiedevo quale livello consigliereste sulla base della vostra esperienza, considerato anche questo post? Grazie. Fede

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Federica593 ,

benvenuta nella community! 
Ti consiglio di iniziare una nuova conversazione perché ti sei accodata a una conversazione datata. 

Clicca il link rosso qui sotto e scrivi 🙂 è più veloce!

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno