Truffe per gli host

Risolto!
Vincenzo367
Level 2
Rome, Italy

Truffe per gli host

Ciao a tutti, durante il periodo di chiusura abbiamo ricevuto continue richieste di prenotazione anomale che abbiamo prontamente segnalato ad Airbnb.

Alcune caratteristiche delle richieste erano ricorrenti e in particolare:
- lunga durata del soggiorno
- persone che dichiaravano di essere di Roma e di non dover pagare la tassa di soggiorno
- persone appena registrate
- richiesta di comunicare al di fuori di Airbnb
Sono caduto in qualche buco nero della sicurezza o è un fenomeno che anche altri host hanno registrato?


Sapete se c'è una dashboard che riporta l'andamento delle prenotazioni pre-pandemia e post fake?


Prima della pandemia, c'erano state pochissime richieste di questo tipo. Ora ne arriva una a settimana.

Sarebbe utile che Airbnb desse agli host più informazioni su questi pericoli per proteggerli meglio.

Voi cosa ne pensate?

Risposta Migliore
Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

hey @Vincenzo367 , le richieste che ricevi hanno caratteristiche che ho descritto qui ?
https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Come-funziona-l-ultima-TRUFFA-che-impazza-su-Airbnb/m-p...

 

4 Risposte 4
Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

hey @Vincenzo367 , le richieste che ricevi hanno caratteristiche che ho descritto qui ?
https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Come-funziona-l-ultima-TRUFFA-che-impazza-su-Airbnb/m-p...

 

Vincenzo367
Level 2
Rome, Italy

Grazie Francesca!

in realtà sto a Roma.. non so come mai risultavo residente in India.

Forse perche Roma assomiglia sempre di più a Calcutta? 🙂

Sto ricevendo decine di richieste chiaramente fraudolente e mi stavo chiedendo se fosse un problema solo mio o anche di altri.

Quello che non mi è chiaro è come funziona la frode..

Come vogliono fregarmi?

Ciao

 

Vincenzo

 

p.s tu invece a Londra come si sei arrivata?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey Vincenzo, sei tornato presto dall'India :DD

Ti chiedo se per cortesia puoi postare il tuo articolo in italiano qui.

Molte più persone potranno vederti e risponderti! 

 

Quanto a me... sono capitata a Londra per caso 🙂 Parecchi anni fa mi contattarono offrendomi un lavoro e io spinta dalla curiosità e dalla voglia di perfezionare la lingua sono venuta qui con entusiasmo. Ci sono stati momenti difficili e certamente mi manca l'italia... ma sai una cosa...? soffro ora della sindrome dell'expat. Non sono britannica, certamente, ma credimi non sono neanche più troppo italiana. Sono via da troppo tempo. Sono... meh, qualcosa, sono entrambe. Brititaliana? : )

Se ti trasferisci in India, facci sapere 😄

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Vincenzo367 hai ragione, anche io ho notato un aumento di queste richieste fake. Credo sia dovuto al periodo di crisi nera dove i truffatori cercano di far leva sulla necessità di affittare e con mezzi fasulli ti invitano a farlo uscendo dalla piattaforma o utilizzando altre tipologie oramai ben conosciute. Ci tocca pazientare, ma sempre certamente segnalare ad Airbnb e rifiutare le richieste.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno