Truffe su affitti monolocali

Nicola2937
Level 1
Saronno, Italy

Truffe su affitti monolocali

Buongiorno,

vi informo che analoghe inserzioni ed email di risposta arrivano anche dai seguenti indirizzi email:

giulia*******@swissmedics.info

alessandro*******@blu.it

alcuni esempi di email ricevuti:

"Posso inviarti il link di Trip Advisor e devi fare la prenotazione per 1 mese e scaricare la fattura da loro(la fattura è come un contratto con i dettagli del pagamento,i dettagli dell'affitto e i dettagli del rimborso).
Dopo devi effettuare il bonifico bancario di 1500 euro a Trip Advisor(500 mensile + 1000 caparra),e io posso comprare il mio biglietto aereo per mostrarti l'appartamento personalmente.
Dopo la vista del mio appartamento,se ti piace,firmiamo il contratto tra di noi,all'Agenzia delle Entrate,per quanto tempo vuoi.Se per qualche motivo non vuoi affittare il mio appartamento,Trip Advisor ti rimborserà tutti i soldi sul tuo conto bancario.
Per la tua sicurezza,e per dimostrarti che sono una persona seria e non voglio farti perdere tempo,ti ho inviato anche una foto del mio passaporto e la tessera sanitaria.Se sei d'accordo con questa procedura scrivimi su Whatsapp (0034/630 437 ***),altrimenti in bocca al lupo!"

"Lasci che Le spieghi come funziona con booking .com: - Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento: Inserirò il mio immobile su BOOKING per la cifra di 600 Euro al mese comprese (incluso) tutte le spese condominiali. Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale (1800 Euro). Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto. - Dopo aver completato la prenotazione online su Booking .com, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito. - Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su booking .com, verrò di persona, in uno o due giorni,  a consegnarLe le chiavi e stipuleremo il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto. - Se accetta le codizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una copia del documento d'identità dell'intestatario del contratto, cosi inseriro il annuncio privato , solamente per Lei ."

1 Risposta 1
Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Nicola2937 grazie per questa condivisione. Le truffe, scam e fishing sono dietro l'angolo e dobbiamo stare tutti sempre attenti.

Solo condividendo le esperienze possiamo identificare la truffa quando ci si presenta davanti per la prima volta.

Quindi grazie per tutti i dettagli!

(vedrai che alcuni dati sono stati parzialmente rimossi per coerenza con le linee guida ma ho fatto in modo che sia email che numero di telefono siano facilmente individuabili per chi si trova a confrontarli 😉)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno