Ciao a tutti! Sono Andrea e vivo a Roma. Ho già avuto esperi...
Ultima risposta
Ciao a tutti! Sono Andrea e vivo a Roma. Ho già avuto esperienze di hosting, ma in questo periodo ho appena acquisito un appa...
Ultima risposta
Salve a tutti, una coppia di ragazze sono dovute ripartire diversi giorni prima della data di check out per motivi personali(nulla a che vedere con la casa dove tutto stava andando bene). Mi hanno successivamente inviato un sms chiedendomi un rimborso per i giorni non goduti, "minacciando" di rilasciare una recensione negativa in caso di refund non accettato, vi è mai successo?
Benvenuto nello sfortunato club....che termini di cancellazione hai? In ogni caso non sei tu a dover rimborsare, ma ABB in base ai tuoi termini (generalmente almeno il 50% del compenso va in fumo e non c'entra con il fatto che il problema non sia dovuto all'alloggio). Se ti hanno minacciato e chiesto un rimborso diretto contatta l'assistenza immediatamente, spiega l'accaduto, digli che non ti senti sicuro ecc. ecc., io ho avuto un problema simile e insistendo sono riuscita a far sì che l'assistenza contattasse il mio ospite e cercasse di chiarire. Cmq da quello che ho capito finora il metodo migliore per farsi ascoltare è scrivere sempre all'assistenza in caso di problemi o imprevisti, lasciare una traccia insomma, è penoso come comportamento e a me per prima non piace, ma altrimenti non c'è controllo da parte loro, nè ci si può rifare di cose accadute giorni e giorni prima se non sono state riportare oppure se l'host è più furbo di te e riporta fatti non accaduti. Un prezioso consiglio che ha dato a me @Roberta380 : blocca il contatto su whatsapp e lascia che ti possano scrivere solo su messaggistica di ABB, ancora una volta per una questione di controllo!
In bocca al lupo, non lasciarti intimorire e facci sapere!
Grazie mille intanto per la risposta, ho dei termini di canc flessibili. Loro hanno fatto le prime 2 notti e poi sono dovute ripartire per motivi personali non sfruttando le altre 3 a disposizione, a me le notti occupate da loro nessuno le rimborsa e sicuramente non posso più riallocarle. Quindi il refund in teoria non dovrebbe esistere. Sicuramente non diretto fra me e loro. Comunque contatterò l'assistenza come dici tu per spiegare intanto l'accaduto ed evitare spiacevoli inconvenienti.
rimborso diretto no, ma loro avranno diritto a un rimborso anche se il tuo alloggio era perfetto e non dipende da te la cancellazione, i termini di cancellazione applicati sono questi: https://www.airbnb.it/home/updated_cancellation_policies#strict
Ciao @Giuseppe1002,
È un'esperienza molto spiacevole, ma non lasciarti intimorire. Già il fatto che ti abbiano minacciato denota malafede e, se questo è stato scritto nella messaggistica di Airbnb, puoi provarlo in modo molto semplice all'assistenza.
@Eleonora307 ha ragione, in questi casi blocca sempre l'ospite su WhatsApp e non rispondere alle telefonate, fai in modo che sia obbligato a scriverti via Airbnb. È fondamentale che rimanga una traccia.
Anche io in passato avevo termini flessibili, ma ben presto sono passata a quelli rigidi. Termini flessibili non ti tutelano in casi come questi.
Non ho ben chiara una cosa, l'ospite ha cancellato o ti ha chiesto di accettare una modifica? Tu sei libero di non accettare una modifica, cosa che ti consiglio di fare sempre, in modo che l'ospite debba comunque cancellare e a quel punto perdete un po' tu e un po' lui.
Diversi anni fa una famiglia era voluta andare via prima del previsto per motivi personali, ma siccome non avevano cancellato, ma mi avevano mandato solo una richiesta di modifica, che non ho mai accettato perché contraria alle regole della casa e al soggiorno minimo, alla fine non ho dovuto rimborsare nulla all'ospite.
Però passa a termini rigidi, non sei comunque tutelato, ma sono sicuramente meglio dei termini flessibili.
A mio avviso gli ospiti dovrebbero stipulare un'assicurazione di viaggio che li tuteli in casi di imprevisti familiari, e non dovremmo essere noi host a rimetterci sempre. Si è parlato molto qui dei nuovi termini di cancellazione.
Facci sapere
Ciao Roberta, loro sono arrivate venerdì e sarebbero dovute rimanere 5 notti, ieri all improvviso mi hanno mandato un sms dicendomi di dover andare via e ringraziandomi per tutto, dopo poche ore hanno lasciato la camera. In serata hanno inviato un altro sms chiedendomi un rimborso per evitare una recensione negativa. Al momento non hanno richiesto alcuna modifica o cancellato la prenotazione in corso.
Hey @Giuseppe1002
benvenuto nella community! Ti suggerisco di "chiocciolare" i partecipanti cosí ricevono un messaggio che avvisa del tuo messaggio. Digita una @ e scegli il nome dal menù: @Roberta380
SPERO AIUTI!
fai uno screenshot dell'sms con le minacce e contatta immediatamente l'assistenza.
Tempo fa mi dissero che valgono come prova anche messaggi non scambiati tramite la piattaforma, anche se chiaramente questi ultimi sono più facili da verificare.
Blocca queste persone su whatsapp e non rispondere al telefono, deve rimanere traccia su airbnb di tutto quello che ti dicono.
Non accettare modifiche o cancellazioni. Adesso l'ospite può richiedere all'host di cancellare la prenotazione, a te magari sul momento sembra di dare il benestare e invece è come se la cancellassi tu con tutte le penalità del caso.
Una curiosità, di quanti giorni è il tuo soggiorno minimo?
@Roberta380 intanto grazie ancora per le delucidazioni, io ho impostato soggiorno minimo 1 notte.
Ho iniziato da poco come host quindi ho dei parametri molto flessibili proprio per ottenere molte prenotazioni. Grazie ancora
@Giuseppe1002 ma figurati, facci sapere cosa ti dice l'assistenza.
In bocca al lupo
Hey @Giuseppe1002
ricorda di tornare a leggere la community e restituire il favore: altri host hanno bisogno della tua esperienza e dei tuoi commenti! ❤️ Grazie @Roberta380