Un consiglio su come comportarsi con gli host

Risolto!
Andrei553
Level 2
Piove di Sacco, Italy

Un consiglio su come comportarsi con gli host

Ciao,

io e mia moglie siamo in vacanza in un Airbnb vicino a Varese e stavamo discutendo come sarebbe meglio fare. La casa è pulita e si vedono piccoli piacevoli accorgimenti: i fiori freschi sul tavolo, una citronella nuova, le salviette per le mani, forbici (in tanti posti dove siamo stati mancavano), asciugamani e ddetersivi in abbondanza. Però c'è un elenco infinito di cose che a nostro avviso devono essere sistemati: il bidè è inutilizzabile, impianto elettrico non a norma (senza salvavita), il letto tenuto su con le cordine (!) altrimenti i pezzi cadrebbero a terra, il tavolo nel angolo buio della stanza, impianto gas vecchio senza autospegnimento e con il tubo da sostituire entro 2022, scolapiatti così vecchio e sporco che di fatto è inutilizzabile.
Secondo voi cosa dobbiamo fare?

1 Risposta Migliore
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Andrei553 

Non è una vacanza, è una sofferenza.

Non si tratta di problemi che, se sottoposti all'host, possono essere risolti in tempi rapidi.

Per prima cosa, scriverei all'host tramite Airbnb facendo presente tutti i problemi evidenziati, in modo che l'host ne sia a conoscenza e possa eventualmente replicare.

Poi chiamerei l'assistenza di Airbnb, facendo presente le gravi mancanze in termini di sicurezza, chiedendo che vi trovino immediatamente un'altra sistemazione.

5 Risposte 5
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Andrei553 

Non è una vacanza, è una sofferenza.

Non si tratta di problemi che, se sottoposti all'host, possono essere risolti in tempi rapidi.

Per prima cosa, scriverei all'host tramite Airbnb facendo presente tutti i problemi evidenziati, in modo che l'host ne sia a conoscenza e possa eventualmente replicare.

Poi chiamerei l'assistenza di Airbnb, facendo presente le gravi mancanze in termini di sicurezza, chiedendo che vi trovino immediatamente un'altra sistemazione.

Andrei553
Level 2
Piove di Sacco, Italy

Grazie Alberto,
la risposta del host è stata disarmante. Ha risposto che è loro intenzione di migliorare e che si scusano per il disaggio. A questo punto abbiamo contattato Airbnb. Grazie ancora per la risposta.

 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Andrei553 

Di nulla, spero che l'assistenza sia rapida nel risolvere il problema.

Se non lo hai già fatto, fai delle fotografie (può darsi che Airbnb te le chieda).

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Andrei553, hai un aggiornamento per noi? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Andrei553
Level 2
Piove di Sacco, Italy

Come dicevo, abbiamo contattato Airbnb e all'inizio c'è stato uno scambio intenso di messaggi. Ci hanno chiesto di fare le foto e in un'attimo ci hanno comunicato che "After further review, this case is being forwarded to a senior Safety agent for additional support. Someone will be in touch very soon.". Nel frattempo abbiamo visto che il nostro caso è stato classificato come pericolo per la salute o qualcosa di simile. Poi per 36 ore non è successo niente. E alla fine un messaggio che chiedeva "se avesse ancora bisogno di assistenza". Ho risposto che il host non ha corretto nulla, e nel frattempo nessuno ha risposto alle mie domande. Allora mi è stato detto di fare una review elencando le problematiche e mi hanno consigliato di valutare l'idea di chiedere un rimborso. Nel frattempo ho notato che il caso è stato riclassificato in "Servizi non funzionanti o mancanti".

Ho detto che secondo noi un terzo del prezzo pagato potrebbe essere una richiesta equa e Airbnb immediatamente fatto un rimborso.
L'appartamento è ancora offerto sul sito e mi chiedo se la nostra review sarà pubblicata. In fine con una settimana di lavoro si può mettere a posto la maggior parte dei problemi ma non so se c'è la volontà di farlo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno