Valutazione in stelle su Airbnb: cosa viene chiesto all’ospite che vuole scrivere la recensione

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Valutazione in stelle su Airbnb: cosa viene chiesto all’ospite che vuole scrivere la recensione

Prima di dare una valutazione descrittiva del suo soggiorno su Airbnb, all’ospite viene chiesto di dare una valutazione in stelle. 
La prima domanda riguarda la valutazione complessiva del soggiorno

IMG_0737.jpeg

Qui da 1 a 5 stelle le opzioni sono: Pessima, Scarsa, Mediocre, Buona, Ottima.

Lo stesso vale per l’ultima domanda che è quella sul rapporto qualità/prezzo.

Quindi secondo questo schema 4 stelle sono una buona valutazione del valore in generale, salvo poi ricevere un avviso di allerta da Airbnb se ricevi 4 stelle di seguito nella valutazione complessiva.

Per le altre domande invece ci sono le sottovoci (che sono uguali per le stelle .da 1 a 3), ed elencano gli eventuali problemi riscontrati. 
Per le stelle 4 e 5 invece le sottovoci cambiano (e sono uguali sia per 4 che per 5 stelle) ed elencano i punti di forza dell’alloggio.

IMG_0730.jpeg

IMG_0739.jpeg

IMG_0734.jpeg

IMG_0740.jpeg

IMG_0731.jpeg

IMG_0738.jpeg

IMG_0735.jpeg

IMG_0741.jpeg

IMG_0736.jpeg

IMG_0742.jpeg

IMG_0744.jpeg

Come detto all’inizio, per la valutazione qualità/prezzo non ci sono sottovoci, cambia la valutazione a seconda delle stelle da Pessimo, Scarso, In media, Buono, Ottimo.

Per quanto riguarda la valutazione della “Posizione” , le sottovoci negative elencate sono molto soggettive 

Questo schema è quello in uso nel maggio 2025.

12 Risposte 12
Andrea6232
Top Contributor
Bergamo, Italy

Grazie @Angela1056 per esserti presa la briga di elencare tutta la procedura di valutazione. Immagino che tu lo abbia fatto a seguito di un soggiorno in Airbnb 😉

Secondo me Airbnb dovrebbe rendere visibile anche a chi fa soltanto l'host come funziona tutta la parte relativa ai guest.

Ma forse così spinge gli host a diventare anche guest 😂

Andrea

Ann-Monika0
Level 9
Lombardy, Italy

Buon pomeriggio @Angela1056   @Andrea6232 per facilitare ai ospiti ho fatto una cartella con scritto:

La tua recensione è importante e ha un impatto serio sul nostro lavoro di Host e sui futuri ospiti. Per darti una migliore comprensione del sistema di classificazione Airbnb ti invitiamo a leggere questa classificazione: 

La perfezione non esiste, ma è stato tutto ottimo

Un soggiorno accettabile con qualche piccolo problema da sistemare

Diversi problemi riscontrati in casa, poco assistenza dell'Host

Meglio che l'Host cambi lavoro subito

Bannare l'Host per sempre da ogni piattaforma

Buona serata

ANN MONIKA
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 

Ottimo lavoro, cara Angela!

E' chiarissimo dove si può andare a parare...

E il parametro della posizione è quanto di più assurdo e ridicolo che un apparato come questo possa aver concepito.

Un abbraccio.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Cara @Angela1056 buona giornata e grazie della preziosa spiegazione.

Pur facendo sia il check-in che il check-out di persona (nel primo l'ospite ha fretta di prendere possesso dell'alloggio, nel secondo ha fretta di partire) risulta spesso complesso affrontare con l'ospite il "problema" della recensione da parte sua.

Generalmente chiedo solo all'ospite di prestare attenzione alle stelle dell'Overall Experience perché da queste dipende la cancellazione dell'annuncio.

Sulle categorie, a partire dalla famigerata Posizione (oggetto di continui cambiamenti da parte di Airbnb, ma che non hanno mai tenuto conto delle perplessità tante volte espresse dagli host) l'ho presa persa.

Riaperto il PC dopo alcuni giorni di assenza, trovo la prima pagina di Airbnb cambiata, con in bella evidenza alcune Experience:

Diventa un'Otaku sexy con ...

Passa un pò di tempo con ...

Una serata con ....

Ho capito che il mio alloggio su Airbnb (un normale appartamento in affitto breve in zona semi-centrale di una città che non è Roma, Venezia o Firenze) è ormai superato (come il suo host) e interessa poco. 

No Country for Old Men (C. McCarthy) è diventato No Airbnb for Old Men.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Alberto1535

@Angela1056 

Cari Amici,

sarà così fino a quando non verranno subissati di denunce (Airbnb, i guests, ecc.).

Io del mio appartamento faccio ciò che voglio e sul mio cadavere la gente potrà organizzare catering con feste o sedute di massaggi (massaggi?) che mi farebbero inferocire il condominio e me per prima.

Incredibile. 

Airbnb dispone dei nostri appartamenti? Ma sono folli?

La vedremo! 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Cari tutti

@Angela1056 @Cristiana19 @Alberto1535 @Ann-Monika0 @Andrea6232 

Avevo pensato di fare uno schema come quello di Anna, che trovo molto chiaro e pacifico. Ma non me la sono sentita. Tuttavia, ho lasciato un messaggio che dice di avvisarmi se il soggiorno non è all'altezza dell'impegno profuso per ottenere cinque stelle. Non so se lo leggano e se sia servito in questo ultimo anno. Credo senz'altro che le cinque stelle sull'esperienza complessiva arrivino per la mia disponibillità e per cercare di essere proattiva e di supporto al massimo.  E quest'anno me ne stanno capitando diverse.

Eppure, non tutti parlano chiaramente o ti avvisano e quindi ti ritrovi recensioni molto basse, con segnalazioni che non sono state fatte sul momento del soggiorno e che non mi hanno consentito di risolvere. Il sistema è piuttosto peggiorato per le valutazioni, qui ne parliamo spesso.

Anche io come ospite, a volte non capisco bene tutte queste stelle a cosa servano, se poi quello che conta per la "reputazione" telematica del sistema è soprattutto l'esperienza complessiva. 

Come host, mi capita che l'esperienza complessivia sia ottima, ma non il rapporto prezzo-qualità. Va detto che ho poche presenze, quindi la faccenda varia da ospite a ospite. Ma non me ne sono mai lamentata. 

Certo è che col sistema che Angela ci ha mostrato, per me è sempre meno chiaro il senso. E come credo pensiamo tutti: poco chiaro per noi, poco chiaro per gli ospiti. Risultato: tutti scontenti.. 😉 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Mira63 

Cara Mira,

l'esperienza insegna che dipende dalla persona.

La stragrandissima maggioranza degli ospiti non legge né l'annuncio (io trovo ancora persone che prenotano e si stupiscono poi che ci sia una scala a chiocciola - ben 67 foto nel mio annuncio! di cui credo almeno 7 o 8 inquadrano la scala a chiocciola che è nominata anche un po' ovunque in sito ed è motivo per cui non ammetto bambini piccoli) né le regole della casa e credo molto a malapena il contratto che invio sempre al momento della prenotazione per dare il tempo di cancellarla se ci fosse qualcosa che il tizio non gradisce.

Ma il punto è un altro: noi possiamo mettere cartelli, annunci, avvisi, scrivere la qualunque in sito, in casa, nel contratto... non servirà a nulla per chi, come ormai abbiamo visto accade, parte in malafede con l'idea che a) si sente un aristocratico alla corte di Versailles che deve avvertire di ogni minima cosa, anche falsa, pur di attirare l'attenzione su di sé e ottenere (molto facilmente) un rimborso da Airbnb b) ha intenzione di nuocermi.

Quindi tutto dipende solo dalla persona: se sarà una persona per bene o un aggressivo manipolatore, il che non si può capire né dal cosiddetto scarnissimo, inesistente "profilo" che trovi su Airbnb (in altri siti trovi almeno di default sia il numero di telefono vero sia una mail vera, cosicché, per qualsiasi necessità e pur avendo distrutto i dati sensibili dopo la prenotazione, sarai sempre in grado di rintracciare l'ospite) né, ancor meno, dai feedback che troppo spesso sono ormai generati di default perché in realtà la maggioranza degli annunci è costituita da catene di appartamenti gestiti da un manager (e si vede benissimo).

Airbnb - e solo Airbnb, gli altri siti sono molto più asettici e poiché non "legiferano" assurdità, guarda un poco, le assurdità non capitano - ci obbliga a scrivere qualsiasi cosa perché dobbiamo essere pronti a controbattere allorquando l'ospite si lamenta.

Malgrado questo, la strategia non funziona, perché, invece di sottostare al nostro codice civile o anche solo alle regole della casa, l'ospite si attende con fiducia da Airbnb un favore che sa che gli verrà tributato.

E' chiaro come il sole.

Io sono stufa di dovermi giustificare con l'ospite scemo che si lamenta della scala a chiocciola perché è obeso e non è agevole per lui salirla per andare a dormire.

E' insultante e umiliante. Vorrebbero che per loro la smontassi e attrezzassi il mio soppalco con un comodo ascensore?

La verità è che è cambiato il mondo e questa attività è per stomaci forti e per chi ha intenzione di lottare per mantenerla, con meno garanzie rispetto ad altre categorie, però.

Lo si vede anche qui, anche solo pochi giorni fa: i nuovi host credono che sia una semplice cosetta, che al massimo ti impegna per capire dove comprare il cucinotto a buon mercato o le tende nuove per rinfrescare una vecchia proprietà. Quasi nessuno ci arriva preparato con ben chiara la normativa nazionale e locale. Come se fosse uno scherzo, un giochino.

E se a qualcuno ricordi le tre regole base della locazione turistica breve, immediatamente si levano cori di "ma non è possibile, non ha senso, io faccio quello che voglio".

E questo accade perché Airbnb non solo non segue le leggi del Paese in cui opera, ma incentiva la locazione presentandola come un affare facile e allegro, qualcosa che ti porterà non solo fiumi di denaro ma anche nuovi amici e nuove opportunità (qualche buono incontro si fa, naturalmente, ma davvero sono nuovi amici?). Una bella trappola per topi insipienti.

E' un sistema malato che dovrà scomparire.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Carissima @Cristiana19 ti lancio una provocazione: hai provato a mettere la scala a chiocciola come prima foto dell’appartamento? Sarebbe un esperimento interessante 😉 

Sempre ad maiora! 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Mira63 Semper, cara Mira!

(eccellente suggerimento!...😂)

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Cristiana19 Tra l’altro, cara Cristiana, nei tuoi servizi nella sezione “Parcheggi e struttura”viene riportato “Casa su un solo piano, non ci sono scale in casa”. 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 

Ma sul serio? E' pazzesco! 

Io ho indicato anche in foto le immagini delle scale e il loro numero (23).

Dovevo dire che a Venezia centro storico non ci sono i parcheggi?

Sono folli...

Grazie, cara Angela, io non so neppure da che parte iniziare a verificare. Provvederò a togliere l'ennesima scemenza.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Cristiana19 Purtroppo bisogna spesso controllare tutte le impostazioni sull’annuncio, anche sul calendario: date aperte e date bloccate, giorni minimo di soggiorno ecc, soprattutto dopo ogni release. 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.