cambio intestazione ricevuta

Lorenzo622
Level 1
Beirut, Lebanon

cambio intestazione ricevuta

Salve, sono un'ospite ma per ragioni di lavoro vorrei che la fattura di pagamento non venisse intestata a me ma a un'altra persona. E' possibile? E se sì, in che fase della prenotazione/pagamento si deve intervenire perché ciò avvenga? 

5 Risposte 5
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Lorenzo622 

benvenuto nella community! 

La persona a cui si dovrebbe intestare è un'azienda? Perché in questo caso dovrebbero essere loro a prenotare per te e non il contrario. Mi sbaglio @Angela1056 @Donatella26 

Facci sapere 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

 

@Francesca @Lorenzo622 a me è capitato di fare sia il contratto sia la ricevuta a nome di chi ha prenotato che poi se la fa rimborsare; non credo sia un problema nella ricevuta eventualmente scrivere "Pinco Pallino per conto dell'ospite Pinco Pallone, prenotazione nr.xxxxx"... che ne dici @Angela1056 ?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Lorenzo622 , tu sei ospite in Italia?  In Italia una fattura può essere emessa soltanto da chi è titolare di P.IVA. Se l'host è un privato emette una ricevuta.

Airbnb emette una ricevuta/fattura all'ospite e chiaramente può intestarla solamente all'ospite, a meno che la prenotazione sia stata fatta da un'azienda per conto di un loro dipendente. In questo caso fattura e ricevuta vengono emesse all'azienda e non all'ospite.

Per ragioni fiscali non emetterei mai una ricevuta a qualcun altro che non sia l'ospite che ha prenotato. 

Ma non è detto che qualche Host non si regoli diversamente....

 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela1056 ma metti il caso di una prenotazione diretta fatta dal Sig.X: il pagamento ti viene fatto con bonifico o con altro metodo prima dell'arrivo o all'arrivo da una terza persona (genitore, coniuge, amico o altro)...

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Donatella26 Anche nel caso di una prenotazione diretta faccio un contratto a chi prenota e la ricevuta si riferisce a questo contratto con l'ammontare indicato nel contratto. A me interessa di ricevere il pagamento ma non mi interessa da quale conto o da quali mani arriva il pagamento...se lo devono vedere l'ospite e chi eventualmente paga per lui.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno