cancellazione per covid a una settimana da arrivo

Tommaso0
Level 2
Galta, Italy

cancellazione per covid a una settimana da arrivo

Buongiorno a tutti, 

oggi un'ospite mi ha cancellato soggiorno di 3 notti dal 27 al 30 novembre comunicandomi che suo marito è risultato positivo al Covid.

 

Mi chiede un full refund nonostante i termini non lo prevedano. 

 

La mia prima reazione è stata di dirle ok, no problem, chiedi cancellazione a Airbnb per quelle date specificando che sono disposto a non chiedere penali e io confermerò.

 

Poi però mi sono fermato un momento a pensare e mi sono chiesto: perchè devo rimborsare l'ospite senza avere prova del fatto che mi stia dicendo la verità (di fatto non devo) e ancora, perchè non ti fai una bella assicurazione sanitaria di viaggio così ti rimborsa e non ci perde nessuno ?

Intendo dire che non mi sembra nemmeno corretto e logico dopo un periodo così lungo in cui tutti abbiamo dovuto imparare a capire le problematiche relative a questa pandemia, che le responsabilità ricadano sull'host senza nemmeno battere ciglio. 

Le soluzioni ci sono, assicurazione come dicevo, e non vedo perchè si dia per scontato che l'onere debba ricadere su di noi univocamente. La mancanza di prevenzione non è una giustificazione per l'ospite secondo me. 

 

Inoltre non ho trovato nemmeno corretto che mi chiedesse un full refund senza ipotizzare nemmeno soluzioni diverse.

 

Poi per carattere ho detto di si praticamente subito ma....non sono certo di aver fatto la cosa giusta.

 

Cosa ne dite e come vi siete comportati in casi simili se vi sono capitati ?

9 Risposte 9
Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Tommaso0  ogni situazione è diversa e quindi difficile da giudicare.  Concordo sulla possibilità dell'assicurazione ma per tre giorni non so quanti la farebbero. Ho avuto un caso questa estate, una cancellazione (per motivi famigliari.....!)  24 ore prima dell'arrivo e richiesta di full refund. Era una single e ha fatto l'errore di dirmi dov'era (al mare in un'altra località dell'isola) ho capito che era una scusa e non ho accettato. L'assistenza ha applicato le regole; causa COVID avrei accettato anch'io.

Tommaso0
Level 2
Galta, Italy

Ciao @Alessandro877 , buon punto i 3 gg però in questo caso non applica: si tratta dì 3 notti da me che fanno parte dì un viaggio più lungo con altre tappe. È questo che mi ha lasciato perplesso.

Ospiti stranieri con un viaggio dì media durata insomma.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Tommaso0  ( e un abbraccio al gentilissimo @Alessandro877 ) 

non so se hai visto che recentemente le policy per le cancellazioni COVID sono cambiate. Non so se le hai lette (cerca cancellazioni COVID  nella barra di ricerca)

Oggi sappiamo un po' tutti che esiste questa possibilità. Ognuno fa le sue scelte personali però ecco, non devi sentirti obbligato. Cose ne dici @Alessandro877 ?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Tommaso0
Level 2
Galta, Italy

Ciao @Francesca 

si sì, grazie le ho viste e so bene che non sono tenuto a fare rimborsi, tuttavia dispiace sempre e si cerca dì venire incontro  a tutti.

Grazie per il feedback comunque 😃

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Tommaso0  Secondo me non devi rispondere ne’ si ne’ no.

I pagamenti e i rimborsi sono una faccenda tra Airbnb e l’ospite. Almeno questo, lasciamoglielo fare, non paghiamo le commissioni per nulla!

io avrei risposto che mi dispiaceva per lei e la sua vacanza, e  - a meno che non intendesse spostare le date piú avanti - le avrei consigliato di cancellare subito, cosí in automatico Airbnb avrebbe rimborsato quello che le spettava. Non dipende da te, che ancora non hai ricevuto niente.

Oltre al fatto, come hai giustamente ipotizzato, che a te puó raccontare quello che vuole, ma se vuole un rimborso da Airbnb deve portare delle prove solide. Non puoi fare tu da inquisitore.

Tommaso0
Level 2
Galta, Italy

@Susanna0  Anche questo è un buon punto. Forse in una prox occasione farò proprio così. In questo caso ho ricevuto prova della situazione (test) e accordato il rimborso. Da un lato ciò che dici è vero, dall’altro in diverse occasioni si instaura un rapporto con gli ospiti che diventano poi repeaters che dipende proprio dal qualcosa in più che siamo in grado dì metterci a livello personale. Ci penserò 😄

Federico-and-Violeta0
Level 5
Vicenza, Italy

Ciao io sono per una politica di assoluta libertà di cancellazione. Quindi covid o meno io imposto e accetto la politica che intendo fare. Quindi direi che il problema non si pone se si sceglie bene la propria policy. A me che l' ospite sia vero o fake in ciò che dici mi importa poca. Dobbiamo imparare ad essere più flessibili. Non sarà mica un problema di profitto.. abbiamo imparato a sopravvivere in pandemia e ad avere pazienza. Buon lavoro a tutti. 

Federico

Ciao @Federico-and-Violeta0 , grazie per il feedback.

 

il tuo è un punto di vista interessante e che viene promosso anche dalle piattaforme.

 

io non sono d’accordo personalmente perché ritengo che il vantaggio sia per le piattaforme che a zero rischio aumentano il volume d’affari.

 

La flessibilità è una cosa ma qui si richiede solo agli host in questa tua visione. 

Se a cancellare fossi io per ”n” ragioni (se la regola da te espressa vale per l’ospite dovrebbe valere anche per me) i problemi ci sarebbero eccome e, ti dirò, che lo trovò assolutamente giusto.

 

Come un’ospite pianifica le proprie vacanze e sceglie la mia proprietà perché gli piace e la trova “speciale” o perfetta per le sue esigenze, così io pianifico i miei investimenti per farlo stare bene contando su tutte le prenotazioni che prevedono termini restrittivi di cancellazione.

 

È una scelta dell’ospite prenotare in un posto piuttosto che in un altro pertanto le condizioni stabilite sono parte di quella scelta.

 

Problema di profitto dici ? Beh in effetti si lo è, se non fosse per quello per quale motivo affittare una proprietà, organizzarla per renderla attraente ed accogliente ?

Chiaramente rispetto il tuo punto di vista,

pur senza condividerlo. 

I trend, al momento, danno ragione a te ma, mi chiedo, non è inevitabile ? Chi di noi sceglierebbe una cosa a zero impegno piuttosto che una che ti lega ad un onere ?

 

Poi però che sia sostenibile sul lungo termine è un’altra cosa e, ad oggi, non mi convince.

 

Chissà, magari in futuro cambierò idea: per ora preferisco valutare caso per caso.

 

Buona lavoro ragazzi 😄

 

Federico-and-Violeta0
Level 5
Vicenza, Italy

Ti auguro buon lavoro. 

Federico

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno