cancellazione presunti motivi di sicurezza

Sarah2324
Level 2
London, United Kingdom

cancellazione presunti motivi di sicurezza

Abbiamo recentemente ricevuto una cancellazione da parte di Airbnb, a soli 3 giorni dall'arrivo del cliente. Airbnb ci ha comunicato che la cancellazione era necessaria per motivi di sicurezza. Abbiamo immediatamente richiesto ulteriori dettagli sui motivi di sicurezza, ma ci è stato detto che non potevano essere forniti a causa della sensibilità dei dati coinvolti.

Prima della cancellazione, avevamo già fornito al cliente i nostri dati sensibili, come l'indirizzo preciso della casa, i codici di accesso e i numeri di telefono. Abbiamo informato Airbnb di questo e abbiamo chiesto nuovamente di conoscere la natura del problema di sicurezza. Tuttavia, ci è stata data la stessa risposta: non era necessario rivelare la natura della cancellazione, anche se riguardava la sicurezza, e ci è stato suggerito di proteggerci semplicemente cambiando i codici di accesso.

 

Il problema che affrontiamo è che il cliente pericoloso ha comunque il nostro indirizzo e numero di telefono, e come proprietari della struttura, ci sentiamo molto preoccupati. Senza conoscere la natura della minaccia alla sicurezza, non sappiamo come proteggerci adeguatamente. La mancanza di informazioni precise sul problema ci lascia nell'incertezza e genera una grande paura per la nostra sicurezza. 

 

6 Risposte 6
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Sarah2324 , di solito il motivo riguarda il pagamento: deve esserci stato un problema con la carta. 
Hai provato a contattare l'ospite? Ho letto che di solito anche all'ospite viene comunicato che la prenotazione è stata cancellata per motivi di sicurezza, e anche lui si immagina chissà che.

Sarah2324
Level 2
London, United Kingdom

purtroppo questa è stata l'unica volta che non ho segnato il numero di telefono e non ho più accesso all' account del cliente, perchè Airbnb lo ho sospeso. Oltre all'inrcezza sul tipo di pericolosità coinvolta ci è stata fatta una cancellazione a pochi giorni dall'arrivo con conseguente danno economico per il mancato pagamento che non è stato corrisposto da Airbnb dicendo che quando ci sono motivi di sicurezza coinvolti non sono tenuti a pagare. Ma noi ancora  non sappiamo quali siano questi problemi di sicurezza. 

Non è certa una bella situazione, due o tre di questi episodi posso  sicuramente danneggiare l'atività dell'host specialmente quando la comunicazione non è trasparente con Airbnb

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Sarah2324 vedi anche questa precedente discussione Cancellazioni fatte da Airbnb: perche? - Airbnb Community (withairbnb.com)

Capisco i tuoi timori...anche se non credo più plausibile di tanto che un ospite al quale è stata cancellata la prenotazione si presenti ugualmente .... Certo cambiare il codice non è che ti faccia sentire più sicuro di tanto, però intanto si fa quello. Per il telefono non so come vi regoliate voi ma io uso un telefono solo per le prenotazioni dell'appartamento, e su quello non ho neanche whattsapp, proprio perchè non sono tanto contenta di dare il mio telefono. Che dirti: qui sulla Community ci saranno altre persone alle quali è capitato, personalmente non ho mai letto di casi in cui l'ospite si sia presentato ugualmente, vediamo se qualcun altro risponde

Sarah2324
Level 2
London, United Kingdom

si però essendo parte coinvolta e comunque avendo subito un danno che non posso recuperare, non ho diritto a conoscere il motivo effettivo della cancellazione?

 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Sarah2324 se la sicurezza ha rilevato dei problemi di documenti non in regola o di inserimento della persona in liste di persone segnalate per vari motivi non lo vengono certo a dire a noi... e, secondo me, giustamente

Sarah2324
Level 2
London, United Kingdom

Si anch'io sono d'accordo con te. Ma queste verifiche vengono fatte nel momento in cui si attiva l'account e dove viene chiesto di verificare l'identita' del cliente. Il cliente aveva già 2 recensioni per soggiorni precedenti. Inoltre, la prenotazione non viene confermata se il pagamento non va a buon fine e questo fu fatto mesi prima dell'arrivo. Quindi continuo a non capire. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno