codice Cin Lazio

Carlotta176
Level 1
Rome, Italy

codice Cin Lazio

Salve

Qualcuno e' riuscito ad ottenere il codice Cin del Lazio?

Sul sito del ministero del turismo non e' chiaro....

14 Risposte 14
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Carlotta176   il CIN ancora non esiste nel Lazio (so che da oggi iniziavano la sperimentazione con la regione Puglia). Forse intendi il CISE (che sarebbe il CIR codice identificativo regionale). Lo fai a questo link, dopo aver fatto la CIA o SCIA sul sito del comune  https://cise.regione.lazio.it/cise/

Carlotta176
Level 1
Rome, Italy

Grazie mille per le info. 

Salve,  sono gia' in possesso del codice CIR che perdera' la sua validita', allo stesso tempo ho letto che dal 1.09.24 dobbiamo dotarci di codice CIN (che dovra' comparire anche nell'annuncio)  Il sito del ministero  del turismo, indica a tutt'oggi 10 luglio, che il Lazio non e' ancora compreso nella lista delle regioni che fanno parte della sperimentazione. Come possiamo tutelarci? qualcuno sa quando si prevede l'attuazione del provvedimento per il Lazio? Grazie Cristina

Io nel frattempo sto esponendo il CIR e avendolo la Regione Lazio dovrebbe trasformarlo in CIN.

ciao @Cristina2708 ,

la sperimentazione è iniziata proprio il 10 luglio; se vai su RADAR trovi l'AVVISO e la modalità per accedere, in via sperimentale appunto, alla nuova piattaforma ROSS1000.

ross2.jpg

 

Anche questo thread di @Arianna49 spiega bene

https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/LAZIO-nuovo-adempimento-novit%C3%A0-Radar-Lazio-e-...

 

Tienici informati

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Carlotta176  novità ? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Naima99
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno a tutti, 

io ho provato ad accedere alla nuova piattaforma Ross1000 diversve volte inserendo i miei accessi Radar , ma al momento ancora non li riconosce, mi dice che agli indirizzi che inserisco non è associato nessun  profilo - cosa impossibile perchè Radar mi funziona da tempo 🙂 . Ho contattato l'assistenza ma dopo qualche risposta via mail, non sono piu' riuscita a contattarli telefonicamente! 

Maria1139
Level 2
Rome, Italy

Ciao Naima, modifica la password.

Se ha già le credenziali RADAR sulla pagina di log-in di ROSS1000 devi cliccare sul tasto "recupera credenziali radar" dove ti sarà richiesto il tuo username di radar (cioè la tua mail) come hai fatto.
Successivamente ti arriverà una mail con il tu username alfanumerico per ROSS1000 seguito da un link per modificare password..fallo altrimenti non funziona.  A questo punto ti  basterà tornare sulla pagina di log-in ed inserire, negli appositi campi, le tue credenziali appena ottenute.
PER IL LAZIO
il link per la pagina di log-in è il seguente:     https://lazioturismo.ross1000.it/oauth2/signin



ciao

@Maria1139 Buongiorno Maria, posso chiedere se dopo aver inserito i dati sul link indicato ed esserti registrata hai ricevuto un'email di conferma? Io nells sezione anagrafica vedo i dati con il codice ma non ho ricevuto nessuna email di conferma.

Dopo aver effettuato la registrazione dobbiamo aspettare il 01 settembre per la richiesta del Cin. Giusto?

Grazie per la collaborazione.

Un saluto

ciao no nessuna e-mail credo che dovremo attendere settembre ma l’importante era ottenere il codice utente per la nuova piattaforma e ritrovare i propri dati 

Paolo1704
Level 2
Rome, Italy

Qualcuno sa chiarirmi questo punto?

Prima si diceva che il CIR sarebbe stato sostituito dal CIN . Ora sembra invece che il CIR serva comunque e sia propedeutico al successivo CIN. Insomma serviranno entrambi o solo il CIN? 

il Cir è già in vigore da un pó e quindi bisogna averlo. Avendo quello poi si passerà al CIN. Nel Lazio ancora non è attiva la procedura per ottenerlo. E potrebbe essere che chi abbia il CIR, gli verrà dato d'ufficio il codice CIN , ma di questo non sono certo.

Giulia1518
Level 2
Rome, Italy

Ciao, da oggi è possibile entrare nella banca dati delle strutture ricettive (BDSR) sul sito del Turismo ed accedere con  Spid o Cie e poi andare su "Ottieni Cin".

Io l'ho fatto, ho inserito il mio Cir e ha trovato la mia struttura e da lì, poi, si ottiene il Cin.

Spero di essere stata d'aiuto.

 

Giulia
Giulia1518
Level 2
Rome, Italy

Ciao, da oggi è possibile entrare nella banca dati delle strutture ricettive (BDSR) sul sito del Turismo ed accedere con  Spid o Cie e poi andare su "Ottieni Cin".

Io l'ho fatto, ho inserito il mio Cir e ha trovato la mia struttura e da lì, poi, si ottiene il Cin.

Spero di essere stata d'aiuto.

 

 

Giulia

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno