come devo comportarmi?

Giuliana219
Level 1
Londa, Italy

come devo comportarmi?

accetto consigli, anzi, datemene se potete grazie!

Sono host da un anno, una parte della mia casa di campagna, 40 km da Firenze, nel bosco. Bellissimo posto, ma non molto richiesto. Gli ospiti di solito si scelgono da soli: chi viene qui è una bella persona. Abbiamo avuto tutte esperienze molto belle, ad eccezione dell'ultima. Sono stati 2 giorni, padre con due figli e madre anziana, la moglie. Ha sempre tenuto i contatti lui. Ha moltissimi giudizi tutti ottimi. A noi non piaceva fin dall'inizio. Comunque ha chiesto checkin anticipato, check out posticipato, mi ha mandato una ventina di messaggi prima di arrivare, sempre per chiedere; garbato ma pesante. Durante il soggiorno sono sempre stati qui, parlando a voce alta e mangiando ma vabbè. Anche qui mi ha inviato almeno 10 messaggi: come si accende la luce? Ci dai le racchette, ecc. ecc. richieste di cose che poi neanche utilizzava. Ma vabbè. Finalmente se ne vanno: la parte sotto della seggetta sporca di feci, in cucina tutto è spostato; è molto ben rifornita, metto un'ora per rimettere a posto. Mancano diverse cose, di poco prezzo, ma non ci sono più: un asciughino, un piccolo libro, una tazza, un filo per ricaricare una lampada...Hanno consumato tutto quello che potevano e forse portato via, non so: carta igienica, saponi, un'intera oliera, seppur piccola, piena d'olio. Noi lasciamo anche il cesto di benvenuto con tante cose e altre cose a disposizione per le urgenze. Nessuno ne abusa, di solito. Rimaniamo sconcertati e gli chiediamo dove possono essere finite le cose che mancano. Risponde a tratti e solo su alcune: l'asciughino lo ha preso per sbaglio la madre, il filo non c'era, il libro è sul frigo, della tazza non parla mai...rispondiamo che il libro non c'è, che il filo c'era...attacca e ci chiede cosa dovrebbe farsene lui del libro che ha una casa editrice di libri di cucina e che il filo non lo ha mai visto. Niente continua a dire della tazza, ma, appunto, cerca di accusare noi. Insomma, non so cosa fare. Vorrei non fargli recensione e dimenticarmelo; mi secca così tanto che sia stato in casa mia, non voglio più saperne niente. Ma d'altra parte so che dovrei scrivere, per aiutare i prossimi host. Ma perchè tutti avevano detto che era un ospite perfetto? perchè con me no? Forse gli altri host non li hanno neanche incontrati e hanno un appartamento che tengono solo per affittare e più o meno vuoto? Temo le sue reazioni, non lo nascondo. La moglie ha fatto foto della casa, dicendo a non so chi al telefono che c'era una scultura lignea che poteva interessare e che le avrebbe spedito la foto. Non so, non ci piacciono queste persone. Mi date un consiglio per favore? Vi ringrazio tanto, davvero. Giuliana

34 Risposte 34
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Giuliana219 il problema è che se non si scrivono recensioni oneste, questo è ciò che succede. Gli host prima di te forse non hanno avuto problemi, forse affittavano un intero alloggio (dalle sue recensioni puoi risalire all'host e all'alloggio da lui prenotato e vedere anche se lui ha scritto la recensione all'hoste farti un 'idea), o semplicemente come te non hanno voluto dire la verità nella recensione e quindi tu ti sei trovata questa persona a casa tua senza sapere nulla. Se ora anche tu non scrivi la tua onesta recensione, capiterà la stessa cosa ad un altro. A parte questo, capisco il fastidio certo. Per fortuna sono piccole cose, succede e sicuramente averci a che fare da vicino dà ancora più fastidio, invece chi affitta intero alloggio, non vede come si comportano gli ospiti durante il soggiorno, valuta solo in base allo stato in cui viene lasciata la casa alla fine. Io scriverei una recensione oggettiva, magari se non vuoi farlo subito, aspetta per vedere se la scrive lui, o scrivila l'ultimo giorno (avete 14 giorni di tempo entrambi). Scriverei che è stato un ospite difficile, pretenzioso, ha fatto tante richieste e alla sua partenza mancavano degli oggetti in casa. Per il resto, se offri delle cose come omaggi, ci sta anche che qualcuno se le porti via. Spesso è vero gli ospiti non abusano, ma capita anche qualcuno che lo fa, e se sono cose offerte, non gli si può fare una colpa se le utilizzano

Giuliana219
Level 1
Londa, Italy

ti ringrazio moltissimo e condivido tutto. Semmai non scriverei niente, ma non farei mai una recensione finta. è un intero appartamento, una porzione di casa colonica. Hai anche ragione sugli omaggi o l'uso di quanto lasciamo in casa e siamo sempre contenti quando gli ospiti se ne giovano, ma era per far capire meglio a voi il tipo di persone. La scriverò l'ultimo giorno. Grazie ancora

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

Ciao, ho letto quanto hai scritto con molta attenzione. Mi spiace e ti comprendo è  successa una cosa simile anche a me, qualche tempo fa con altri ospiti naturalmente. In casa hanno spostato tutto  anche i letti e oltre al disordine molto sporco e sparizione di piccoli oggetti.  Ero cosi contenta che avessero lasciato finalmente l'appartamento ma, nella recensione sono stata educatamente sincera. Gli ospiti invece non hanno rilasciato recensione.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

cara @Giuliana219 innanzitutto mi dispiace molto per l’accaduto. Comprendo a pieno il tuo sconcerto. 
E concordo con quanto detto da @Arianna49 e desidero sottolineare a chiunque si trovi nella tua situazione che lasciare le recensioni negative è fondamentale per tutti gli altri. Fa parte dello spirito si supporto della community in entrambi casi, guest e host. Il rispetto e l’educazione devo o essere sempre reciprochi. Gli ospiti, maleducati fino a  questo punto, dobbiamo segnalarli: senza offendere nessuno e con le dovute parole cortesi. Ma i fatti vanno raccontati. Bisogna anche educarle un pò le persone. 

Perciò, seguendo le indicazioni di Arianna procedi senza timore a lasciare la dovuta recensione. In bocca al lupo! 

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Mira63  ciao buongiorno , mi associo al tuo pensiero, gli ospiti vanno educati e, già durante il check in dobbiamo dare delle regole chiare e far capire che il luogo va rispettato.  Saluti Ezia0 

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Giuliana219,un te la prendere! Il che tu voi fa',l he andata bene che un tan portao via nulla d importante.Purtroppo,gli ospiti son come il tempo,ogni tanto in mezzo a quelli boni,capita il marcio,e   consolati.Capita a tutti,me hompreso.

Ed è sempre quasi uguale.

Troppe domande,Lei non sa chi sono io!,ecc.

E le stelle......a volte sembra di aver paura a scrivere quanto successo,ma l'he cosi'.

Io in simili frangentimi trovo come te in difficolta'.

Se tutti han detto che era un ospite perfetto.....io non mi pronuncio,si vede che va bene cosi'.

Personalmente ho grossi dubbi sulle recensioni,ormai non mi danno affidamento.

Accetto tutti,tanto non puoi fare diversamente,fintanto che l'ospite non esce,non saprai mai come'.Comunque,se riesci,come ti hanno consigliato,esprimi le tue opinioni,come hai fatto qui.

 

Buon proseguimento

 

Ermanno

 

 

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

@Giuliana219 ,un consiglio spassionato,

Il cestino di benvenuto,non puoi offrirlo Dopo il check in?

Fara' , capire al tuo ospite che è gradito! non che è è un obbligo.......

 

Ciaoooo

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Ermanno8 @Giuliana219 ribadisco quello che dicono @Mira63 @Ezia0 @Arianna49 : non è che se gli altri Host hanno scritto recensioni positive ma l'ospite con noi si comporta male dobbiamo sorvolare!! In questo modo danneggiamo tutti gli altri Host. Se se comporta male bisogna dirlo! Educatamente ma sinceramente. Altrimenti si viene meno allo spirito di Comunità, come dire " stavolta è capitato a me la prossima volta l'ospite problematico te lo beccherai tu, pazienza", e questo secondo me è profondamente scorretto e ingiusto nei confronti degli altri Host.

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Donatella26  @Ermanno8   @Giuliana219   ciao a tutti buon giorno! Penso sia giusto prima di tutto  essere determinati a dare il meglio di noi, attraverso l'accoglienza e la certezza che ciò  he offriamo sia all'altezza delle descrizioni, successivamente dobbiamo essere coerenti e in sincerità dobbiamo scrivere la recensione in modo oggettivo e

chiaro. Buon Agosto a tutti....ma che caldo !!!...

Giuliana219
Level 1
Londa, Italy

@Donatella26 ti ringrazio molto per il tuo messaggio, però ci tengo a precisare che non ho mai avuto un atteggiamento qualunquista e non penso affatto di non interessarmi degli altri host. Vi ho scritto proprio perchè ero in difficoltà vista la 20ina di giudizi da 5 che l'ospite in oggetto ha ricevuto. Come ho già scritto, farò la mia recensione sincera l'ultimo giorno.

Grazie a tutti per i consigli e l'interessamento

Giuliana

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Giuliana219 parlavo in generale, a volte noi Host ci facciamo degli scrupoli, anche (giustamente) per paura di recensioni "ritorsive" che poi è difficile fare cancellare. Dispiace dover dire certe cose dei nostri ospiti e càpita di meravigliarsi (è successo tante volte anche a me, anche su altre piattaforme) di come alcuni ospiti abbiano tutte recensioni positive e poi si comportino in un certo modo... Che dire o gli Host precedenti non sono stati del tutto sinceri o...il tuo ospite è Dr Jeckyl e Mr Hide (ma credo che la seconda ipotesi sia un po' improponibile). Passa oltre, come dici le persone che ti scelgono di solito per fortuna sono di un certo tipo.

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno a tutti,ovvero a ben pochi,vista la partecipazione alle discussioni da parte di chi potrebbe,per esprimere la propria opnione.

Ribadisco,per quanto mi riguarda,che ritengo in generale il sistema delle recensioni non proprio ottimale.

Si scoprono recensioni palesemente false e diffuse,molte volte superficiali.

Ma l'essenza del giudizio di un ospite,resta  a mio avviso,molto soggettiva.

Come faccio a stabilire la soglia dell'ospite,tra buono e cattivo comportamento?

Quello che per te è buono,per me puo' essere accettabile,oppure cattivo.

Esiste forse una scala dei valori da rispettare?

"L ospite ha fatto troppe docce"

Ha lasciato troppa spazzatura.

ecc.

Tutte cose che possono accadere,magari solo a te o ame ,quindi?

Io non me la sento di esprimere giudizi,al di la' del rispetto di regole,quali ad esempio quelle scritte da Airbnb,o nel regolamento della casa.

Rispettate quelle,per me va bene cosi'.

In caso di mancato rispetto,mi rivolgo all'assistenza o ad un legale,a seconda della gravita' del fatto.Se uno "ruba",va segnalato,e magari denunciato.Sara' poi il gestore del sito a stabilire eventuali conseguenze.

Ma se "si comporta male" cosa vuol dire?

Qui si va sul personale,e quindi diventa un fatto individuale e soggettivo.

Non è mancanza di rispetto nei confronti di una ipotetica comunita'.

Io affitto un appartamento.Se mi fai dei danni lo segnalo,se mi sei antipatico perche' mi hai fatto girare le....cerco,se possibile,di chiudere il rapporto,magari con l assistenza del gestore.

Per fortuna,non ho mai avuto problemi non superabili,in ogni caso,sulle recensioni c'è il tastino "consiglieresti l'ospite ad altri"

Si o no. Non penso che metteremo 5 stelle  poi lo sconsigliamo.

In ogni caso,sicuramente è giusto essere sinceri,ma attenti all'obiettivita'.

Cordialmente

Ermanno

 

"poi magari sbaglio!

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Caro @Ermanno8 , perdonami non sono assolutamente d’accordo: rispetto la tua opinione ma ritengo che il giudizio (NON ETICO) come valutazione del comportamento sia necessario e imprescindibile su emtrambi i fronti come già detto. Qui non ci stiamo elevando a giudici di in talent o competizione. Gestiamo ospitalià nelle nostre case o proprietà, perciò trovo prioritario valutare il comportamento dei miei ospiti. Infatti, ho parlato di fatti proprio perchè non si fraintenda. E qualche volta qui nella community ci imbattiamo in host che anzichè riportare fatti nelle recensioni riportano giudizi a volte ben sopra le righe. Ricordo che anche con @Donatella26  si fece presente la questione.
Questo tipo di recensione viene da tutti noi sempre disapprovata spiegandone sempre con educazione i motivi. E viene anche tenuta sott’occhio da Airbnb. Certo, in assoluto le recensioni sono parziali e sempre opinioni. Tuttavia, nessuno mi convincerà del fatto che chi legge non sia in grado di cogliere il senso degli scritti altrui, e con la sua sensibità decidere se fidarsi o meno. Fa parte del processo di ospitalità la fiducia, sempre su emtrambi i fronti, guest e host. Qui i piu esperti host sono persone che non mettono a reddito un appartamento, ma persone che mettono a frutto il loro concetto di ospitalità inclusiva unito ad un ritorno economico. Quel senso di ospitalità che ciascuno di noi a suo modo tenta di mettere in pratica è ovviamente soggetto a fraintendimenti o viceversa soddisfazione nel sapere che nel mondo ci si può incontrare nel pieno rispetto reciproco. 
Questo mio concetto per me vale per tutti gli altri portali di turismo o mappatura delle attività commerciali. In giro ci saranno sempre persone scorrette e incivili. Ma io guardo al resto e segnalarle è mio dovere. Ciascuno poi deciderà per sua natura.


Aggiungo anche che, essendo ad Agosto, nelle settimane di pausa trovo sacrosanto che i numerosi colleghi, che spesso giornalmente sono qui a lasciar commenti per chi sta iniziando (e a volte con domande un pò sorprendenti, visto che basterebbe prima informarsi per bene e dopo chiedere conferma delle informazioni) si siano sganciati da internet e dalla community. Perdonami ma trovo il tuo commento giudicante. 
un caro saluto

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno a tutti. Cara @Mira63,ti ringrazio dell'appunto,ritengo che lo scambio di opinioni possa essere di crescita per chiunque,per me per primo.

Nella mia elementare dialettica,e di cio' mi scuso,posso adire a espressioni inesatte,per cui cerco in ultima analisi di esporre il mio pensiero,giusto o sbagliato che sia.

Mi sono iscritto alla piattaforma,ed ho accettato le sue regole,che rispetto.

I miei ospiti sono informati,sia tramite l annuncio,che poi tramite il contratto di affitto,delle regole che vigono per l'affitto della casa.

Detto questo,e visto che ho anche la prenotazione immediata,sono portato a fidarmi di quanto leggo.

Ma il mondo non è perfetto,per cui,cerco di essere tollerante,entro certi limiti.

Per quanto riguarda il sistema,in generale,delle recnsioni,ho gia' detto come la penso.

Un tempo si chiamavano "referenze",e si davano solo  se positive,oppure si evitava.Dare referenze negative,senza poi poter dimostrare quanto affermato,puo' essere pericoloso.

Nei tribunali ci sono molti esempi.E gli avvocati ci vanno a nozze.

Tutto li.

Per quanto riguarda il tuo appunto sul discorso "siamo in pochi",mi riferivo al fatto che di Host in Italia,penso ce ne siano svariate migliaia,che partecipano sul Forum,molto pochi.

 

Buon proseguimento a tutti.

 

Cordialmente  Ermanno

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno