@Veruska6 Buonasera, per il terriccio da utilizzare per il f...
@Veruska6 Buonasera, per il terriccio da utilizzare per il ficus sicuramente va bene uno universale mescolato ad un po' di sa...
accetto consigli, anzi, datemene se potete grazie!
Sono host da un anno, una parte della mia casa di campagna, 40 km da Firenze, nel bosco. Bellissimo posto, ma non molto richiesto. Gli ospiti di solito si scelgono da soli: chi viene qui è una bella persona. Abbiamo avuto tutte esperienze molto belle, ad eccezione dell'ultima. Sono stati 2 giorni, padre con due figli e madre anziana, la moglie. Ha sempre tenuto i contatti lui. Ha moltissimi giudizi tutti ottimi. A noi non piaceva fin dall'inizio. Comunque ha chiesto checkin anticipato, check out posticipato, mi ha mandato una ventina di messaggi prima di arrivare, sempre per chiedere; garbato ma pesante. Durante il soggiorno sono sempre stati qui, parlando a voce alta e mangiando ma vabbè. Anche qui mi ha inviato almeno 10 messaggi: come si accende la luce? Ci dai le racchette, ecc. ecc. richieste di cose che poi neanche utilizzava. Ma vabbè. Finalmente se ne vanno: la parte sotto della seggetta sporca di feci, in cucina tutto è spostato; è molto ben rifornita, metto un'ora per rimettere a posto. Mancano diverse cose, di poco prezzo, ma non ci sono più: un asciughino, un piccolo libro, una tazza, un filo per ricaricare una lampada...Hanno consumato tutto quello che potevano e forse portato via, non so: carta igienica, saponi, un'intera oliera, seppur piccola, piena d'olio. Noi lasciamo anche il cesto di benvenuto con tante cose e altre cose a disposizione per le urgenze. Nessuno ne abusa, di solito. Rimaniamo sconcertati e gli chiediamo dove possono essere finite le cose che mancano. Risponde a tratti e solo su alcune: l'asciughino lo ha preso per sbaglio la madre, il filo non c'era, il libro è sul frigo, della tazza non parla mai...rispondiamo che il libro non c'è, che il filo c'era...attacca e ci chiede cosa dovrebbe farsene lui del libro che ha una casa editrice di libri di cucina e che il filo non lo ha mai visto. Niente continua a dire della tazza, ma, appunto, cerca di accusare noi. Insomma, non so cosa fare. Vorrei non fargli recensione e dimenticarmelo; mi secca così tanto che sia stato in casa mia, non voglio più saperne niente. Ma d'altra parte so che dovrei scrivere, per aiutare i prossimi host. Ma perchè tutti avevano detto che era un ospite perfetto? perchè con me no? Forse gli altri host non li hanno neanche incontrati e hanno un appartamento che tengono solo per affittare e più o meno vuoto? Temo le sue reazioni, non lo nascondo. La moglie ha fatto foto della casa, dicendo a non so chi al telefono che c'era una scultura lignea che poteva interessare e che le avrebbe spedito la foto. Non so, non ci piacciono queste persone. Mi date un consiglio per favore? Vi ringrazio tanto, davvero. Giuliana
Buonasera @Ermanno8 grazie per la risposta, il confronto é sempre salutare. Caspisco il tuo punto di vista, ma la piattaforma a mio avviso dovrebbe essere qualcosa in più di un palinsesto di annunci cerca-trova, come era una volta. Ci sono regole, sì, contratti e accordi. É vero esistevano le referenze nel tempo non digitale. Adesso ci sono le recensioni, come si é sempre fatto per i libri, i film, le partite. Queste valutazioni non sono perfette, perché la realtà è imperfetta e apprezzo quando dici « cerco di essere tollerante ». Va bene. Dal mio punto di vista però l’educazione al rispetto delle regole,e a volte di regole non scritte di un buon comportamento, non é mai abbastanza. E quello che questa piattaforma aveva all’inizio e dovrebbe a tutt’oggi mantenere è la dimensione della cordiale ospitalitâ e dello scambio. É un qualcosa in più rispetto al mercato tradizionale degli affitti. Proprio in quello scambio, che non é solo economico, sta l’accortezza che si richiede a tutti, guest e host. Ed ecco perché parliamo di spirito di comunità; proprio in virtù di questa dimensione « eccezionale » di ospitalità e fiducia accordata. Un caro saluto
Buongiorno Bellagente,buongiorno@Mira63.
Orbene,ordunque,i miei complimenti per la tua appassionata esposizione dello tuo pensiero,armonico,e permettimi un po' utopico.
Io per natura sono idealista ma al contempo pragmatico,quindi un conto è il mondo che "vorrei",un altro è quelo della realta'.
Cerco sempre di mediare tra le due esigenze.
Anche per me l'Ospitare non è solo un dare avere,ma uno scambio di esperienze,laddove possibile.Non a tutti gli ospiti interessa conoscere,o scambiare impressioni.Accetto tutti con il medesimo entusiasmo.In casa ho un book,(siamo gia' al secondo) laddove chiedo agli ospiti di lasciare traccia del loro passaggio,con le loro impressioni sul soggiorno.Pochi non scrivono,moltissimi scrivono e poi magari non lasciano recensioni sul sito.Mi basta cio' che leggo sul book.
Che poi a volte non capisco cio' che scrivono,vedi "Coreano,Cinese,o altre lingue che non conosco,fa niente,a volte basta vedere il disegno fatto,un simbolo,o altro.
Ti appaga.Quei pochi che come un temporale passano e lasciano cattiva traccia,svaniscono nel tempo,magari era la loro giornata no,succede.
Ma non vedo tutto cio' come una Missione,solo buona ospitalita',se posso,da parte mia.
Un caro saluto.
Ermanno
Ops,noto solo ora alcuni orrori ortografici,mi scuso.
@Giuliana219 @Mira63 @Donatella26 @Ezia0 @Ermanno8
Cara Giuliana, che brutta esperienza...
Riporto quello che ho avuto modo di constatare recentemente e proposito di singolari feedback di hosts relativi a un guest che mi chiese informazioni per uno dei miei alloggi. Potrebbe essere indicativo anche delle nostre comprensibili perplessità su come giudicare persone, che tu stessa avevi percepito come problematiche (certe cose si capiscono anche con pochi primi messaggi...).
Questo guest aveva un punteggio complessivo di 3 stelle con pochi feeback ma i "subparametri" addirittura riportavano 2.5 per pulizia, 3 per regole della casa e 3.5 per la comunicazione. Mai in vita mia ho visto un giudizio così scarso.
Viceversa i commenti scritti erano entusiastici.
Hosts schizofrenici?
Questo è un tentativo di non offendere ma al contempo dichiarare, senza troppi equivoci, che il guest era davvero pernicioso.
Approfittando della sola richiesta ho risposto che per motivi tecnici non mi era possibile ospitare la persona.
Mi dispiace, ma se i feedback servono a qualcosa, purtroppo devono essere considerati a nostra tutela. Rimane il fatto che, a fronte di punteggi che dire bassi è minimizzare (non so neppure se noi hosts potremmo mantenere attivo il nostro annuncio con certe valutazioni), il commento era incredibilmente favorevole.
Cara Giuliana, devi essere sincera senza mancare di rispetto. Puoi scrivere comunque commenti non negativi, ma devi far capire il problema almeno attraverso le valutazioni dei subparametri.
Anche se, al netto di quanto sopra, chi ruba per me non dovrebbe avere "sconti di pena"...
In bocca al lupo e buon lavoro!
Grazie @Cristiana19 il tuo commento è esemplare.
Non sempre riesco a vedere il punteggio sulle singole categorie dei potenziali ospiti. Puoi ricordarmi come si fa?
@Mira63 Cara Mira, no so dirti se è una "questione di internet" (nel senso che certe follie del web e dei programmi fanno vedere ad alcuni particolari che altri non riescono a leggere) ma io - dal pc - vedo i giudizi dei potenziali ospiti in "posta" (contatti con il tuo ospite) poi in "dettagli (della prenotazione)", indi in "informazioni su ....", clicco su "valutazione di ... basata su ... feedback" e da qui mi si aprono anche i dettagli di feedback dei subparametri che sono "valutazione media", "pulizia", "regole della casa" e "comunicazione".
Può essere che questo accada perché io opero esclusivamente da pc?
Un abbraccio
@Cristiana19 , @Donatella26 , @Mira63 comunque penso si debba essere anche elastici e fiduciosi, non dobbiamo fermarci ad analizzare i punteggi e le referenze dei Guest dobbiamo a che essere aperti ad accogliere i viaggiatori nuovi , al loro primo viaggio con Airbnb . Cosa ne pensate? Diversamente non ci sarebbe futuro per nessuno. Saluti Ezia0
@Ezia0 hai ragione io ho avuto diversi ospiti senza recensioni e li ho accettati senza pentirmene; devo dire che col tempo si sviluppa un certo "intuito" per cui spesso dalle richieste preliminari e dal modo in cui si risponde si possono capire un po' di cose e, se non convinti, rifiutare
@Donatella26 , è proprio così, mi associo al tuo pensiero. L'accoglienza è ovvio che può comportare dei rischi ma, dobbiamo avere l'ossatura per sapere affrontare e risolvere. D'altronde è il nostro lavoro o no?....piuttosto spero dico che vorrei avere più prenotazioni, per me che lavoro tutto l'anno sarebbe fondamentale!
@Ezia0 Cara Ezia, ho sempre accettato tutti, alla prima prenotazione, senza feedback, con feedback non ineccepibili... A me non importano le credenziali, se non esistono o se non sono immacolate.
Ma se sembrano davvero inequivocabili (e sono così basse) non mi pare giusto premiare chi non ha rispetto delle nostre proprietà.
Per il resto, concordo con te che non si devono chiudere porte se non si è davvero certi della traccia che si lascia.
un abbraccio
@Cristiana19 .....è certo che "se sono così basse"...una riflessione è obbligatoria ma con la prenotazione immediata c'è poco da riflettere bisogna solo essere fortunati.
@Ezia0 Hai ragione, cara Ezia, io sono stata fortunata perché era una richiesta di informazioni...
@Cristiana19 , io devo dire che sono stata sempre abbastanza fortunata, ognuno poi sai ha il suo range di sopportazione. Io per natura sono tollerante e cerco pizzico di ironia in tutte le cose. Vuoi vedere che dopo questa dichiarazione mi capita l'apocalisse !!! Speriamo di no dai.....io adoro i miei ospiti sono portata a guardare con occhio benevolo le piccole inosservanze. Ti saluto ciao a domani
Ciao @Giuliana219 , @Cristiana19 , @Ezia0 , @Donatella26 , @Mira63 , @@Arianna49
Mi spiace per l'accaduto e ritengo anch'io come voi che le recensioni per essere utili dovrebbero essere oneste e imparziali.
Purtroppo devo constatare che il sistema delle recensioni di Airbnb, da molto tempo ( forse da sempre) non funziona.
Ma non soltanto per i Guest, anche per gli Host : voti sempre troppo alti non corrispondono alla reale situazione delle case.
Non so esattamente da che cosa sia dovuto, forse da un insieme di fattori : il voler livellare tutti all'eccellenza, il fatto che il 4 sia ritenuto un brutto voto, il sistema di valutazione che arriva solo fino 5, il voler incentrare le recensioni troppo sulle persone è meno sulle case ecc.
Se si ha l'impressione di dover giudicare una persona, anziché un immobile, probabilmente si tende ad essere più di manica larga o a non recensire più, come in più di un occasione ho fatto io da Guest.
Non me la sono sentita di rovinare la media scintillante del 5 dando 2 o 3 ( cioè il voto che effettivamente meritava l'immobile) ad una persona gentile e disponibile e mi sono limitata a non recensire e a mandare un messaggio privato segnalando ciò che assolutamente non andava bene.
Accade anche che gli Host contattino successivamente per sapere perché sia stato dato 4 anziché 5 ( se ho dato 4 anziché 5, vuol dire semplicemente che per i miei canoni quella casa per un motivo o per l'altro non è eccellente) , situazioni davvero antipatiche che alla fine spesso preferisco evitare non recensendo più.
Da Guest trovo molto più attendibili le recensioni su booking, dove si trovano anche sistemazioni che hanno voti scarsi ( non hanno tutti la media eccellente come avviene invece su Airbnb).
E il motivo a mio avviso non è quello che gli annunci scarsi vengono eliminati, perché ne vengono eliminati soltanto una piccolissima parte nei casi più eclatanti ( e quando si prenota ci si accorge che di immobili scarsi ce ne sono eccome, peccato che abbiamo la media del 5, del 4.8 o del 4.7). Inoltre ritengo che al di sopra di uno standard minimo non sia corretto eliminare ad esempio chi ha la media del 3 ( altrimenti come potrà mai spiccare il mio 5?).
La situazione è desolante, sia per i Guest e sia per gli Host che i voti alti se li meritano davvero ( e che però non riescono con questo sistema di recensioni ad elevarsi rispetto agli altri).
Mi chiedo davvero che utilità abbiano le recensioni impostate in questa maniera.
@IsabellaEValerio0 Cara Isabella-Valerio, sfondi una porta aperta...
Io sono contraria alle recensioni a costo di smentire quello che ho detto sopra.
Per me davvero non hanno senso: le immagini, la descrizione accurata e l'elenco delle forniture dovrebbero essere sufficienti per fare capire (considerando il rapporto qualità-prezzo) a un guest se l'alloggio è quello giusto per sé.
Non tutti hanno necessità di trascorrere vacanze in un posto elegantissimo e accuratissimo, molti considerano il fattore economico come preponderante (ed è del tutto comprensibile) e preferiscono soluzioni più spartane.
Troppe volte abbiamo discusso su quanto poco sia importante essere Superhost in un sito dove praticamente tutti sono Superhost e come l'esserlo non determina alcun vantaggio reale, alla fine.
Troppe volte abbiamo verificato che questo sistema valoriale del tutto imperfetto, perché - a forza di specializzarsi -. ha perso aderenza con la realtà e con ciò che conta davvero, conduce a distorcere l'obiettività del giudizio da una parte e dall'altra.
Io sarei, come ho già scritto più volte anche qui, per l'abolizione dei feedback.
Quello che offriamo (non quello che siamo!) è visibile attraverso gli infiniti dettagli che dobbiamo inserire in annuncio.
Dettagli che spesso e volentieri non vengono letti, per cui riceviamo un voto basso perché non abbiamo l'aria condizionata anche se è ben specificato...
Gli unici feedback ammessi, per me, dovrebbero essere quelli stilati da un pool professionale che sceglie campioni di noi e ci giudica (per intenderci come per la guida Michelin). Ma questo costa...
Tutto il resto è (quasi) fuffa.
Un abbraccio.