come devo comportarmi?

Giuliana219
Level 1
Londa, Italy

come devo comportarmi?

accetto consigli, anzi, datemene se potete grazie!

Sono host da un anno, una parte della mia casa di campagna, 40 km da Firenze, nel bosco. Bellissimo posto, ma non molto richiesto. Gli ospiti di solito si scelgono da soli: chi viene qui è una bella persona. Abbiamo avuto tutte esperienze molto belle, ad eccezione dell'ultima. Sono stati 2 giorni, padre con due figli e madre anziana, la moglie. Ha sempre tenuto i contatti lui. Ha moltissimi giudizi tutti ottimi. A noi non piaceva fin dall'inizio. Comunque ha chiesto checkin anticipato, check out posticipato, mi ha mandato una ventina di messaggi prima di arrivare, sempre per chiedere; garbato ma pesante. Durante il soggiorno sono sempre stati qui, parlando a voce alta e mangiando ma vabbè. Anche qui mi ha inviato almeno 10 messaggi: come si accende la luce? Ci dai le racchette, ecc. ecc. richieste di cose che poi neanche utilizzava. Ma vabbè. Finalmente se ne vanno: la parte sotto della seggetta sporca di feci, in cucina tutto è spostato; è molto ben rifornita, metto un'ora per rimettere a posto. Mancano diverse cose, di poco prezzo, ma non ci sono più: un asciughino, un piccolo libro, una tazza, un filo per ricaricare una lampada...Hanno consumato tutto quello che potevano e forse portato via, non so: carta igienica, saponi, un'intera oliera, seppur piccola, piena d'olio. Noi lasciamo anche il cesto di benvenuto con tante cose e altre cose a disposizione per le urgenze. Nessuno ne abusa, di solito. Rimaniamo sconcertati e gli chiediamo dove possono essere finite le cose che mancano. Risponde a tratti e solo su alcune: l'asciughino lo ha preso per sbaglio la madre, il filo non c'era, il libro è sul frigo, della tazza non parla mai...rispondiamo che il libro non c'è, che il filo c'era...attacca e ci chiede cosa dovrebbe farsene lui del libro che ha una casa editrice di libri di cucina e che il filo non lo ha mai visto. Niente continua a dire della tazza, ma, appunto, cerca di accusare noi. Insomma, non so cosa fare. Vorrei non fargli recensione e dimenticarmelo; mi secca così tanto che sia stato in casa mia, non voglio più saperne niente. Ma d'altra parte so che dovrei scrivere, per aiutare i prossimi host. Ma perchè tutti avevano detto che era un ospite perfetto? perchè con me no? Forse gli altri host non li hanno neanche incontrati e hanno un appartamento che tengono solo per affittare e più o meno vuoto? Temo le sue reazioni, non lo nascondo. La moglie ha fatto foto della casa, dicendo a non so chi al telefono che c'era una scultura lignea che poteva interessare e che le avrebbe spedito la foto. Non so, non ci piacciono queste persone. Mi date un consiglio per favore? Vi ringrazio tanto, davvero. Giuliana

34 Risposte 34
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Siamo in un sistema all " americana", non vengono utilizzati gli stessi parametri.

Superbost,premi e cotillion.... Valutazioni soggettive e non oggettive.

Se fa brutto tempo la tua casa e' brutta,se c e' il sole e' fantastica.

Quindi?

Se funziona va bene,senno' si emigra,ma ho idea che non cambi molto.

Le recensioni ormai sono incontrollolabili,non sono minimamente attendibili,in generale.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@IsabellaEValerio0 @Ermanno8 @Ezia0 @Donatella26 direi che il tema recensioni/feedback é ancora caldo. Io sono per le recensioni, tuttavia non mi sento neanche di dissentire da quello che avete scritto. Quindi, bene, il confronto é davvero utile solo se la pensiamo diversamente. Grazie

Mira63
Level 10
Milan, Italy

non mi fa modificare il messaggio precedente, quindi ti taggo qui @Cristiana19 "direi che il tema recensioni/feedback é ancora caldo. Io sono per le recensioni, tuttavia non mi sento neanche di dissentire da quello che avete scritto. Quindi, bene, il confronto é davvero utile solo se la pensiamo diversamente. Grazie"

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@IsabellaEValerio0 @Giuliana219 @Ermanno8 @Cristiana19 io credo che il metodo di Booking sia più veritiero, se non altro perché la scala da 1 a 10 permette più sfumature; poi sarò io cliente leggendo le recensioni (e le risposte!) a valutare il rapporto prezzo/punteggio e a scegliere di conseguenza. Troppe volte come guest su Air BnB ho prenotato posti che poi avevano carenze anche gravi, tipo elementi fondamentali e caratterizzanti non menzionati negli annunci. Effettivamente sembra che la differenza colta da @IsabellaEValerio0 tra valutazione dell'host e valutazione dell'alloggio possa giocare un ruolo importante nel decidere quale giudizio attribuire. Io per principio recensisco sempre come guest o come Host, facendomi magari un esame di coscienza prima di attribuire voti troppo bassi.

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Donatella26 delle recensioni di Booking si lamentano tutti gli Host.  E allora che dire?, la valutazione è  un punto dolente ovunque anche nella scuola. Probabilmente andrà individuato un metodo nuovo equo per tutti .Saluti Ezia

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno