documenti

Roberta1179
Level 2
Palazzolo sull'Oglio, Italy

documenti

Buongiorno! Capita anche a voi che ospiti stranieri  facciano difficoltà a rilasciare i documenti?

Provo a spiegare che in Italia è obbligo ....forse è meglio specificarlo nell'annuncio che servono i documenti? Grazie

4 Risposte 4
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Roberta1179 certo meglio specificarlo nelle regole e ripeterlo in chat prima dell'arrivo. Legge 109 del T.U.L.P.S.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Roberta1179 chi prenota spesso non legge neanche l'annuncio. Quindi, si,  ti consiglio anche io di ricordarlo prima o dopo la prenotazione, secondo tuo senso d'opportunità. In genere, i miei ospiti non hanno dato problemi in tal senso, ma ho capito che bisogna specificar sempre anche l'ovvio. Ecco che nelle info dell'appartamento, ricordo tutta la procedura obbligatoria di registrazione alla Questura, facendo presente che se non mostreranno i documenti al check-in non potrò farli entrare. 

 

Nota bene: faccio sempre il check-in di persona o mi preoccupo che lo faccia qualcuno al posto mio. Cosa che che la legge ci richiede espressamente: il riconoscimento degli ospiti che vengono registrati, che sono quelli che effettivamente sono in casa e nella prenotazione.

Tutti quelli che stanno facendo da anni il self check-in non stanno seguendo le regole. Risulterò noiosa, ma mi preme ricordarlo 🙂

 

Un caro saluto

Alessio332
Level 2
Palermo, Italy

Ciao Roberta, a me non è mai capitato fortunatamente!😅

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Alessio332  evidenzio il tuo commento con la @ a @Roberta1179 . 

 

Roberta, ci sono un paio di commenti, facci sapere se ti sono stati utili 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno