#lunedìhosting| Un regalo per gli ospiti: sì o no?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

#lunedìhosting| Un regalo per gli ospiti: sì o no?

Cari host,

buona settimana a tutti: spero che i giorni a venire siano ottimi per voi come host o magari per cose che speravate tanto nella vostra vita personale!

Alle volte infatti, le cose belle succedono all'improvviso ed è come se la vita ci facesse un regalo! 

E a proposito di regali, mi domando se alcuni di voi sposano la politica di lasciare un piccolo souvenir ai vostri ospiti.

Per alcuni sono cose molto semplici: la cartina del posto, per tornare e ritrovare tutto quello che cercano, per altri - i più bravi con i progetti creativi - possono essere piccoli doni come collanine o portachiavi. 

In effetti, quando andai a Roma tempo fa (ah, quanto tempo ragazzi!) la host della bellissima mansarda mi regalò una collanina fatta a mano da lei.

Mi ha raccontato che le fa per tutti i suoi ospiti e la cosa le piace moltissimo: fare collanine la rilassa e la rende felice. 

Io fui molto colpita da questo dono con attaccato il bigliettino della casa e i recapiti per un nuovo soggiorno.

Da questa esperienza nascono però alcune considerazioni:

1) Mi ha fatto tanto piacere e la ricordo MA se invece non mi fosse piaciuta la sua creazione?

2) Io sono certa che la host che ricordo farebbe comunque un sacco di collanine, dunque parlo in generale: un dono può rappresentare un costo ulteriore: siete pronti a sostenerlo?

3) In un'ottica minimalista e ambientalista, qualcuno potrebbe domandarsi se ne ha bisogno e rispondersi no. 

Voi cosa ne pensate, da host e in generale:

>> regali sì o regali no per gli ospiti?

A presto,

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

37 Risposte 37
Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

@Emanuela280 davvero carino come gesto! Non credo che non sia stato apprezzato, piuttosto credo che abbiano gradito il gesto e pensato che sarebbe stato utile a te ed ai prossimi ospiti... Io persevererei, di sicuro regali loro un sorriso!

Barbara251
Level 1
Turin, Italy

Non lascio alcun omaggio agli ospiti, il mio piccolo appartamento è attrezzato con ogni comfort  e questo è apprezzato. Buona notte.

Francesca1512
Level 2
Deruta, Italy

Buongiorno a tutti!

Io faccio trovare sempre qualcosa in più secondo la stagione (oltre l'acqua in frigo, latte, tè, biscotti, un pacco di pasta e un barattolo di pomodoro, olio, sale, zucchero), soprattutto agli ospiti che si trattengono a lungo. Può trattarsi di un cestino di frutta fresca o di una bottiglia di vino o di un succo di frutta..... Vedo che apprezzano e si sentono coccolati e ben disposti fin dall'arrivo, che è il momento della conoscenza reciproca. A me costa poco ed è un benvenuto apprezzato. Buon lavoro!

Beatrice533
Level 2
Viareggio, Italy

Anche io lascio sempre una bottiglia del nostro vino toscano e acqua e succo di frutta in frigo. 

Antonella389
Level 2
Rome, Italy

Io li accolgo sempre con un omaggio pensato x loro. Esempio: nel periodo di Natale faccio trovare una bottiglia di spumante, oppure se ci sono bambini Faccio trovare un piccolo gioco adatto alla loro età, se arrivano di sera sul tardi immagino non siamo organizzati così  prendo una bottiglia di latte e fette biscottate x la loro prima colazione.  Una volta a due coppie ho regalato un ombrello con il profilo di Roma in ricordo del viaggio romantico che mi avevano confidato di fare. Insomma, mi piace entrare in empatia con gli ospiti.  Non so se serve a farli ritornare, lo faccio xché mi piace farlo e a giudicare dai loro commenti credo apprezzino sinceramente. Con qualcuno sono rimasta in contatto a lungo anche dopo il soggiorno...

Filippo320
Level 2
Rome, Italy

Io ho iniziato da pochi mesi a fare l'host, sempre disponibili bottiglie d'acqua, caffè e the. Agli ospiti che sono stati più tempo ho fatto trovare un buon panettone (a chi è stato per le feste di Natale) e una scatola di cioccolatini a degli altri ospiti che sono stati un mesetto, buona l'idea della cartolina affrancata!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ci ricordiamo, vero, che chi fa locazione non potrebbe lasciare assolutamente nulla di cibo e bevande?

Liliana475
Level 2
Emilia-Romagna, Italy

@Francesca Di solito lo faccio. Faccio trovare sempre un bel cestino di frutta fresca di stagione sul tavolo e dipende a che ora arrivano se è tardi qualche dolcetto tipico e sempre dell'acqua naturalmente. Alcuni apprezzano e ringraziano, altri il giusto. A me fa piacere farlo... Per cui se tornano mi fa solo piacere

Corinna108
Level 1
Sardinia, Italy

Io lascio sempre in omaggio un assaggio del mio mirto homemade

Barbara--Fabio--Ida-and-0
Level 2
Rome, Italy

Io ho sempre lasciato una bottiglia di spumante ai neosposi, non lascio cibo perché la legge non lo consente, però adesso ho iniziato a lasciare dei biscotti fatti in casa come mio personale omaggio e questo è consentito. Capirò se il gesto verrà apprezzato. Ho lasciato anche delle belle confezioni con pesto e spaghetti. Molti dei miei ospiti amano la cucina italiana. Certo che i prezzi oggi sono più bassi quindi bisogna attrezzarsi, con pensieri economici. 

Simona213
Level 2
Rho, Italy

dovrebbe essere airbnb a proporci degli omaggi loro da regalare .......questo si ovviamente facendo buon uso. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Simona213 !
Cosa ti piacerebbe ricevere da dare agli ospiti?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Monica1162
Level 2
Milan, Italy

Un guest book sarebbe gradito!

Carla-Otilia0
Level 2
Milan, Italy

Salve, 

Io lascio volentiere qualcosa ai miei ospiti. Cartoline e penne con il nome della casa. 

Comunque credo che per far tornare gli ospiti non serve altro che fargli trovare una casa comoda, semplice con tutto quello che serve per stare bene, senza esagerare.   

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

Prima della pandemia, avevamo fornito agli ospiti una bottiglia d'acqua e una piccola bottiglia di vino. Ma con il vino diventa un problema: naturalmente deve essere locale e siamo anche una regione vinicola - ma agli stranieri non piace il nostro vino (nemmeno a me). E le bevande alcoliche non sono un buon gesto per ogni ospite.

Al momento abbiamo rinunciato a tutto il superfluo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno