quale paese secondo voi è più frequente l uso di prenotazioni da airbnb ?

Niccolo28
Level 10
Barberino Tavarnelle, Italy

quale paese secondo voi è più frequente l uso di prenotazioni da airbnb ?

credo che ormai sia affermato in tutto il mondo , ma dove pensate sia veramente super utilizzato?

9 Risposte 9
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Niccolo28 bella domanda! bisognerebbe cercare qualche analisi di mercato di Airbnb per capire quali siano i paesi che lo utilizzano di più... io ti posso dire che il 95% dei miei ospiti sono americani (sono a Roma, zona Musei Vaticani)

Niccolo28
Level 10
Barberino Tavarnelle, Italy

ciao , si credo che gli Stati Uniti siano un bacino veramente grosso e dove airbnb va a grandi vele

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Arianna49  e @Niccolo28 , Airbnb è nata come una compagnia americana ma credo che negl'ultimi anni Airbnb in Europa si sia espanso molto di più di quello che si potrebbe immaginare. 

 

Voi che ne pensate ? Concordate? 

 

Io per esempio non utilizzo più Hotel da anni, troppo piccoli, molto spesso costosi e con le mie bimbe non riusciremmo a goderci una vacanza tutte insieme. 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Cristina2542
Level 3

Io da tutta Europa ma soprattutto dalla Germania 📌

Giuseppe1653
Level 1
Milan, Italy

Il bacino e’ relativamente rappresentativo. Bisognerebbe valutare se come fatturato, numero di prenotazioni. Questi dati credo li abbia solo l’azienda. Il mio parco ospiti sono 95% dall’europa.

Ersilia9
Level 1
Cernusco sul Naviglio, Italy

Da parte mia, ho appena iniziato, posso dire che la fa da padrona la Germania e la Francia. La Sicilia a Scopello attira gli europei. Gli americani un po’ più indecisi.

SALVATORE-Francesco0
Level 1
Palermo, Italy

I miei ospiti sono per la maggior parte europei... pochissimi italiani... quasi mai americani...  arrivano per lo più francesi e tedeschi

Ann-Monika0
Level 6
Lombardy, Italy

Ciao @Niccolo28 Da tutta Europa, ma nel 2023 prevalenza erano polacchi, sempre pochi italiani.

ANN MONIKA
Alberto2301
Level 1
Taviano, Italy

Ciao @Niccolo28., alla tua domanda in realtà ci possono esser diverse risposte.

In generale comunque secondo le ricerche più recenti Airbnb è utilizzato soprattutto in Nord America e in Europa, con una maggior concentrazione di prenotazioni in USA, Francia, Cina e Italia nelle prime 4 posizioni. 

Regionalmente il discorso invece cambia e per esempio le prenotazioni della Toscana possono esser effettuate da nazioni diverse con percentuali differenti da quelle per esempio della Puglia dove io mi trovo. In questo senso ti consiglio se sei interessato di fare una ricerca in siti specializzati sulle statistiche dei listing e property managers nel mondo, io trovo molto validi AirDNA o anche Airbtics.

 

Se possono esserti utili ti lascio anche due articoli che ho letto di recente che fanno il riassunto dell'utilizzo attuale di Airbnb, con grafici e tabelle divisi anche per regioni geografiche.


Questo per l'utilizzo globale di Airbnb

https://www.searchlogistics.com/learn/statistics/airbnb-statistics/

Questo invece più inerente all'utilizzo in Europa
https://your.rentals/blog/best-airbnb-locations/

Spero di esserti stato d'aiuto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno