10 consigli per ospitare durante le festività

Airbnb
Official Account

10 consigli per ospitare durante le festività

AB181779936.jpg

 

Le vacanze sono dietro l'angolo. Siete pronti per questo intenso periodo di prenotazioni? Ci sono tantissimi modi per prepararsi a ottenere il meglio da questo periodo dell'anno, come approfittare della richiesta elevata oppure aggiungere dei tocchi personalizzati a tema festivo nel proprio alloggio. Ecco qui i nostri 10 consigli.

 

1. Giocate d'anticipo

Sapevate che la vigilia di Capodanno è una delle notti più prenotate dell'anno su Airbnb? "Di solito riceviamo le prime prenotazioni per questa notte già ad agosto", raccontano Branka e Silvia da Zagabria, in Croazia. Ma ciò non accade solo per Capodanno. Gli ospiti di solito pianificano le loro vacanze mesi prima, quindi non è mai troppo presto per aggiornare il vostro calendario per la stagione. In questo modo, eviterete di ricevere prenotazioni prima di aver avuto la possibilità di aggiornare il prezzo, la disponibilità o altro.

 

2. Organizzate il vostro calendario

Avete già pianificato le vostre vacanze? Assicuratevi di bloccare nel vostro calendario quelle date in cui non sarete (o potreste non essere) disponibili a ospitare. Inoltre, se pubblicate il vostro annuncio anche su altri siti web, ricordatevi di utilizzare la funzione di sincronizzazione del calendario per evitare prenotazioni doppie e, di conseguenza, le relative cancellazioni.

 

3. Prendete nota degli eventi speciali

Oltre a festività come Diwali, Hanukkah, Natale e Kwanzaa, in alcune città possono esserci degli eventi speciali che attirano molti visitatori. Ci sono festival o concerti importanti in programma? Informatevi su queste date quando organizzate il vostro calendario. Per conoscere gli eventi che si terranno nella vostra zona, contattate l'ufficio turistico locale, unitevi a gruppi specifici sui social media e utilizzate un'app o un sito web per eventi.

 

4. Giocate con i prezzi

Fate qualche ricerca di mercato per capire quale possa essere la tariffa migliore a cui affittare il vostro alloggio durante il periodo festivo. Ciò significa anche dare uno sguardo alla concorrenza, che si tratti di altri host Airbnb o di hotel in zona. Cos'altro potete fare? Attivate i Prezzi smart, che aggiorneranno automaticamente la vostra tariffa giornaliera in base alle vostre impostazioni e a più di 70 fattori che possono influenzare il prezzo, inclusa la richiesta stagionale.  Assicuratevi anche di impostare un prezzo minimo, in modo che la vostra tariffa non scenda mai al di sotto del valore da voi stabilito.

 

5. Valutate di impostare un soggiorno minimo

Dopo esservi fatti un'idea su tutte le festività e le altre date importanti, personalizzate le impostazioni del vostro calendario. Molti host scelgono di impostare un soggiorno minimo per le date più popolari.  Richiedere agli ospiti di prenotare un numero minimo di notti significa, per voi, dedicare meno tempo alla gestione del vostro alloggio (e alla pulizia dello stesso) e massimizzare i guadagni.

 

6. Rivedete le regole della casa

Con le festività alle porte, è il momento giusto per chiarire quali sono i comportamenti che possono o non possono tenere gli ospiti del vostro alloggio. Possono organizzare una festa per Capodanno? E se volessero invitare qualche familiare per la cena del Ringraziamento? In questo periodo dell'anno, il consiglio è di rendere le vostre regole della casa più rigide o tolleranti e di ricordare agli ospiti che devono accettarle prima di prenotare.

 

7. Accogliete le famiglie

Per chi viaggia con bambini, trovare un alloggio adatto alle famiglie è già motivo di giubilo. Provate ad attirare più ospiti e a rendere la loro esperienza ancora più piacevole aggiungendo degli extra apprezzati dalle famiglie come una culla, un seggiolone, qualche giocattolo e giochi da tavolo. Inoltre, perché non dar loro consigli e informazioni su come possono sfruttare al massimo la loro visita in città? Elsie, Superhost di Nashville, inserisce queste informazioni direttamente nella sua guida. "Riservare uno spazio nella propria guida alle attività da svolgere con i bambini fa davvero la differenza".

 

8. Aggiungete un tocco festivo al vostro alloggio

Volete offrire ai vostri ospiti un soggiorno davvero speciale? Lasciatevi ispirare dalla stagione aggiungendo qualche decorazione festiva al vostro alloggio o condividendo con i vostri ospiti piatti e tradizioni locali. "[Gli ospiti] apprezzano tantissimo quei tocchi personalizzati che rendono l'alloggio ancora più accogliente," affermano Kelly e Larry, host di New Braunfels, in Texas. "Mi fa davvero piacere vederli sul porticato decorato con zucche illuminate o accanto all'albero di Natale mentre sorseggiano una cioccolata calda dalle tazze che ho lasciato lì per loro".

 

9. Tenete conto delle condizioni atmosferiche

Nella vostra zona nevica molto nel periodo delle feste? Oppure a dicembre inizia l'estate? I vostri ospiti probabilmente non saranno molto informati sulle condizioni meteorologiche tipiche della vostra zona. Perché allora non lasciare nel vostro alloggio oggetti come ombrelli, pale da neve o della crema solare? Queste accortezze saranno sicuramente molto gradite dai vostri ospiti. E ricordatevi anche di fornire loro tutte le istruzioni necessarie. Ad esempio, Monica, host nella città canadese di Ormstown, informa i suoi ospiti che la rimozione della neve dai gradini e dal pianerottolo è compito loro, mentre quella del vialetto d'accesso viene rimossa da uno spazzaneve quando smette di nevicare.

 

10. Non dimenticate la sicurezza

A proposito di condizioni meteorologiche, ricordate che le stufe a gas, i generatori e i caminetti vengono utilizzati maggiormente nei mesi più freddi. Tale utilizzo comporta un rischio più elevato di incendi domestici e di intossicazione da monossido di carbonio (CO). Mettete a disposizione nel vostro spazio uno o più estintori, insieme a un rilevatore di fumo e monossido di carbonio. È inoltre una buona idea far riparare camini e condotti di riscaldamento ogni anno, verificando la presenza di ostruzioni e corrosioni. Si tratta di un periodo dell'anno molto frenetico, ma se prendete alcune semplici precauzioni non dovrete più preoccuparvi della sicurezza.

 

Quali sono i vostri consigli per affittare in modo semplice e spensierato nel periodo delle feste? Scrivete la vostra opinione nei commenti qui sotto!

25 Risposte 25
Corso3
Level 4
Reggello, Italy

Salve, sarebbe utile che fosse possibile creare un calendario di eventi che si terranno nei dintorni, da abbinare al proprio amnuncio, in modo da stimolare le prenotazioni. 

Monica1506
Level 1
Rome, Italy

Salve, si infatti, sarebbe utilissimo

Nicoletta59
Level 2
Sanremo, Italy

Si, un calendario eventi che potremmo noi stessi modificare durante l'anno, aggiungendo eventi non solo nelle nostre località, ma anche nei ns dintorni....... L'ospite clicca sulla locandina e trova qualche riga sull'evento, perchè no? A volte sono proprio gli eventi che stimolano i week-end, soprattutto in bassa stagione

 

Sarebbe davvero moltoutile.


@Corso3  ha scritto:

Salve, sarebbe utile che fosse possibile creare un calendario di eventi che si terranno nei dintorni, da abbinare al proprio amnuncio, in modo da stimolare le prenotazioni. 


 

Anna8008
Level 1
Casale Monferrato, Italy

Se siete amanti del Monferrato con le sue colline ,le sagre e gli eventi potete prenotare presso casa Mistretta..in questo periodo è buono x andare a degustare i tartufi insieme con altre culinarie..

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Anna8008

che meraviglia! Ne hai visitata qualcuna che raccomandi? 

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Pier9
Level 2
Milan, Italy

 

Airbnb potrebbe evidenziare con un colore alternativo le festività nel Calendario.

Per gli host come promemoria, per i guest come spiegazione di eventuali aumenti o flessioni di prezzo. 

Laura2883
Level 3
Rome, IT

Troverei molto utile che le festività fossero evidenziate nel calendario Airbnb proprio come succede in quello normale! Credo faciliterebe sia gli hosts ma sopratutto i guests che in tal modo possono organizzare al meglio il loro soggiorno nella città prescelta.  

Adriana478
Level 2
Giucano, Italy

Ho appena avuto il suggerimento di air bnb di diminuire le notti minime e ora leggo che il consiglio è aumentarle...sono un pò disorientata

Renzo4
Level 7
Venice, Italy

S


@Adriana478  ha scritto:

Ho appena avuto il suggerimento di air bnb di diminuire le notti minime e ora leggo che il consiglio è aumentarle...sono un pò disorientata



Se hai poche prenotazioni e vuoi avere più chance per aumentarle diminuici  il numero minimo di notti. Se invece ti puoi permettere una maggiore tranquillità e un minore impegno, in fatto di pulizie, aumentale.

Daniela765
Level 2
Rovereto, Italy

Probabilmente il consiglio si riferisce al periodo di novembre (di solito meno prenotato ) e non per le festività 

Gigi72
Level 3
Naples, Italy

Airbnb raccoglie milioni di dati ed i loro software o modelli matematici li aggiornano in continuazione in base a quanto accade nelle singole aree, città o quartieri.

Francesca734
Level 2
Maniago, Italy

Airbnb ti consiglia costantemente di calare i prezzi se nota che hai poche prenotazioni. hanno modelli matematici che calcolano l'andamento delle prenotazioni. Questi però non tengono conto che potresti avere anche prenotazioni dirette o con altri contatti che non siano collegati ai calendari sincronizzati .... non farti stressare come ho fatto io inizialmente ... prendi il suggerimento con il peso che ha! imbocca al lupo! 

Omar558
Level 2
Milan, Italy

come già consigliato da altri, confermo che diminuire le notti trovi un range di prenotazione più ampio, e quindi più prenotazioni, allo stesso tempo devi impegnarti di più nelle pulizie , se aumenti il minimo di notti potresti essere meno impegnata nelle pulizie ma potresti avere una flessione negativa sulle prenotazioni.

Ciao a presto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno