Aggiornamento sui pagamenti: ritiro della funzionalità Pagamenti di gruppo

Airbnb
Official Account

Aggiornamento sui pagamenti: ritiro della funzionalità Pagamenti di gruppo

group.jpg

 

 

Quando abbiamo presentato i Pagamenti di gruppo, il nostro scopo era quello di creare uno strumento semplice che consentisse agli ospiti di suddividere i costi delle prenotazioni nei viaggi di gruppo. Questo espediente era pensato per consentire alla persona che organizzava il viaggio di non pagare tutta la prenotazione in anticipo. Gli host avrebbero così avuto la possibilità di ottenere più informazioni sui loro ospiti potendo visualizzare i profili di chiunque avesse versato una quota della prenotazione.

 

Tuttavia, ci avete fatto notare che tenere in sospeso un annuncio per 72 ore nell'attesa che tutti gli ospiti pagassero la loro parte della prenotazione risultava svantaggioso per voi. Abbiamo valutato l'utilità complessiva di questa funzionalità e il suo impatto sull'intera community, giungendo alla decisione di rimuoverla a partire dalla metà di settembre 2018. Verranno rispettate le prenotazioni esistenti pagate con i Pagamenti di gruppo; semplicemente impediremo che vengano effettuate nuove prenotazioni utilizzando tale funzionalità. Apprezziamo i vostri feedback e proseguiremo a impegnarci nella creazione degli strumenti più semplici ed efficaci per assistervi nel vostro successo come host.

21 Risposte 21
Pierantonio5
Level 2
Prato, Italy

Concordo sul voto: pressimo, anche, non consentire all"ospite di modficare il suo voto nel caso in cui per errore clicchi 4 invece di 5 stelle.Assurdo, anche, che spesso mi è capitato de avere 5 stelle in tutto ed il risultato finale è 4 stelle....Si dovrebbe fare una media fra tutti i punteggi individuali cosi non ne vedo il senso...

Sara-E-Klara0
Level 1

La questione del superhost deve essere rimossa e sopratutto il 4 che e’ penalizzante anche perché credo gli ospiti paparalelizzano con le stelle degli hotel molto spesso. 

Fabrizio199
Level 2

Non ho mai avuto prenotazioni di gruppo ma presumo che con i potenti mezzi moderni un gruppo, già formato e deciso, possa organizzarsi e pagare il dovuto non in 72 ore ma anche solo in 12 ore. Come qualcuno ha detto, poteva essere una possibilità in più di ricevere prenotazioni. È chiaro che se nel gruppo qualcuno non è d'accordo e rallenta il tutto anche 72 ore possono non bastare. Airbnb toglie quest'opportunità per non avere problemi con gli host già massacrati dal programma Superhost.

In realtà, come dice Paola, la valutazione dipende tantissimo da quanto l'ospite stia bene con se stesso: a poco serve sperticarsi per le pulizie, per l'accoglienza ecc, se il guest è in una crisi esistenziale e stava cercando refrigerio in un alloggio altrui: tutto sarà legato a cosa la sua mente vedrà al momento della sua valutazione.    

Bisogna ammettere che il sistema delle recensioni e delle valutazioni sarà sempre perfettibile ma probabilmente non sarà mai perfetto e realmente oggettivo. Io penso che al di la del programma Superhost, il peso delle valutazioni, in generale andrebbe solamente ridimensionato o, quantomeno rimodulato tenendo conto che gli host non sono, per quanto ineccepibili ed efficienti, degli albergatori professionisti  e che gli ospiti, in maniera ancora più evidente, non potranno mai essere degli ispettori di qualità certificati. 

Se poi si aggiunge che vi sono disonesti in entrambe le categorie la cosa si complica ulteriormente. 

Diciamo comunque che al di la di tutto Airbnb, secondo me dovrebbe prima di tutto sincerarsi che gli host siano effettivamente quello che sostengono: il fatto di fornire (per altro a fasi alterne come dice Giuseppe), un servizio fotografico professionale invece di un consulente per quanto concerne l'ospitalità o l'organizzazione del proprio spazio messo a disposizione la dice lunga su quali siano le priorità di piattaforma.  Dovrebbero aiutarti ad essere migliore e non a sembrare meglio: così, giustamente e meritatamente, si può chiedere qualcosa in più senza che qualcuno ti suggerisca che forse è giunto il momento di applicare sconti e promozioni...

Enso0
Level 2
Talamone, Italy

Non ho mai avuto pagamenti di gruppo quindi non sono  in grado di esprimere un giudizio,mi sembra  invece interessante poter avere delle tariffe stagionali a cui assegnare un nome e magari all'interno della tariffa applicare il prezzo smart 

Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

Giusto , aspettare che tutto il gruppo corrisponda alla sua quota puo' e e' un problema concerto , per cui sono favorevole anche se personalmente nel mio caso non esistono situazioni simili 

Antonino 

Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

Si , penso che il tim di Airbnb sappia il fatto suo per rendere semplice e sicuro l'operato di noi Host !!! 

Alessandra533
Level 2
Gallipoli, Italy

Ho evidenziato anche io il problema delle valutazioni nel programma superHost. Un ospite mi ha dato 5 a tutto e invece, chissà perché (forse le piogge costanti nei giorni della sua vacanza), 4 alla valutazione complessiva: ovviamente è stata calcolata come 4 e non come 4,8 abbassando di fatto e senza motivo la mia media. Oltre a un dispiacere, dopo aver fatto di tutto per essere al meglio, è stata una recensione immotivatamente dannosa da un ospite che è stato benissimo e accontentato in tutto, per suo stesso dire!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno