Aggiornamento sui servizi essenziali: la scelta agli host

Airbnb
Official Account

Aggiornamento sui servizi essenziali: la scelta agli host

large_amenities.jpg

 

Qualche tempo fa abbiamo annunciato che a breve chiederemo agli host di fornire un elenco di servizi specifici per ogni annuncio che consideriamo "essenziali" ai fini di un soggiorno piacevole.

 

Tuttavia, molti host ci hanno comunicato che in alcune regioni non è abitudine fornire asciugamani e lenzuola negli alloggi per le vacanze e che farlo risultava molto più costoso e complicato di quanto pensassimo. In base al feedback ricevuto, abbiamo aggiornato i requisiti in merito ai servizi essenziali.

 

Gli host possono scegliere se includere o meno nell'annuncio i 5 servizi essenziali. Detto ciò, consigliamo vivamente di includerli in considerazione del fatto che gli ospiti provengono da ogni angolo del mondo e molti di loro ci hanno indicato che questi sono i 5 servizi essenziali che si aspettano di trovare quando affittano un alloggio.

 

I 5 servizi essenziali devono includere:

 

Carta igienica
Sapone per le mani e per il corpo
1 asciugamano per ospite
1 cuscino per ospite
Lenzuola per ogni letto

 

Per gli annunci che includono questi articoli, occorre selezionare l'opzione “servizi essenziali” nella scheda “servizi” sulla pagina dell'annuncio.

 

Per gli annunci che non hanno selezionato questa opzione, aggiungeremo un banner alla pagina dei servizi per informare i potenziali ospiti che potrebbe non includere i servizi essenziali.

 

Ti preghiamo di selezionare l'opzione dei servizi essenziali solo se fornisci effettivamente questi 5 servizi. Assicurarsi che gli annunci includano informazioni accurate è molto importante per conquistare la fiducia degli ospiti e costruire il tuo successo come host.

 

Gli annunci che indicano falsamente di fornire i 5 servizi elencati possono essere soggetti a provvedimenti, come la rimozione da Airbnb.


Per saperne di più sui servizi essenziali, leggi questo articolo del Centro Assistenza.


Grazie per essere parte della community di Airbnb e per tutto quello che fai per offrire un soggiorno eccellente agli ospiti!

100 Risposte 100
Viviana157
Level 2
Perugia, Italy

Ciao a tutti .Io ho sempre messo tutti i servizi elencati e qualche cosa in più come dell'acqua, della cioccolata o qualche piccolo stuzzichino come segno di accoglienza (ovviamente graditissimo da tutti).Ripeto:queste piccole attenzioni sono semprew ben gradite e lasciano ,insieme al resto, un buon ricordo.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

 Però @Raffaella24  se fai locazione turistica, come sembra, non si possono offrire servizi a pagamento, colazione, etc. È la normativa della locazione turistica.

Per il resto concordo con @Fabio400 e @Santo5 ma guardando la struttura di @Giovanni11 che è particolare, avrà anche lui le sue ragioni.

Fabio400
Level 3
Italy

Si ho visto la struttura di Giovanni e devo dire che è super wowww, in Puglia è molto comune mettere questi servizi a pagamento, non giudico nessuno ed ognuno è libero di fare come meglio vuole se lo facessi in toscana non avrei alcuna chance. Per 10 euro al giorno in una struttura come la sua  mi porterei altro che le lenzuola, anche  il materasso porterei 

Roberta370
Level 1
Lombardy, Italy

Io li metto gratis 

Giovanni11
Level 3
Lecce, Italy

Grazie per i complimenti. Volevo però solo ricordare che il prezzo che applico è di 15 euro a persona per tutto il soggiorno. Includo lenzuola, 3 asciugamani a testa. Il sapone e i cuscini sono ovviamente forniti sempre. C'è anche un kit di benvenuto che include bevande e tutto per la colazione.

M-Chiara0
Level 3
Sassuolo, Italy

Bisognerebbe fare un distinguo tra fornitura di servizi al momento dell'arrivo e fornitura per tutto il periodo. E' chiaro che lenzuola e asciugamani vengono fornite per l'intero periodo, anzi, per la permanenza di tre settimane io fornisco il cambio settimanale di tutta la biancheria ma la carta igienica no, la mia è una casa e non un albergo o un b&b. Fornisco qualche rotolo di carta igienica e tutto ciò che serve per doccia, shampoo e balsamo, sapone per rendere gradevole l'arrivo, perfino le salviette struccanti e latte detergente, la colazione per il primo giorno ma non voglio avere l'obbligo di fornire a 6 persone la carta igienica di 2 settimane! In casa c'è tutto anche in cucina un po' di detersivo per i piatti, l'olio e l'aceto e tutte le spezie e un po' di detersivo per lavatrice. Chi si ferma una notte o due ne ha a sufficienza ma se ti fermi 10 giorni queste cose le ricompri. Sbagliato?

 

Fabio400
Level 3
Italy

Ciao Giovanni, io parlo per me che oggi facevo due conti per un gruppo che ho avuto giusto questa notte, 137 euro per 5 persone prenotazione tramite booking.com € 20  spese per la colazione (prosciutto, salsiccia toscana, macedonia di frutta con yogurt, ricotta, caffè, latte , marmellata e fette biscottate) 18 % di commissione 10% Iva ,4 euro a testa per la biancheri perché gli asciugamani li lavo e asciugo da solo a noi cosa rimane ? È questo che volevo dirti non giudico i prezzi che fai te assolutamente. La tua struttura è veramente bella ed i prezzi sicuramente molto concorrenziali ma puoi chiedere qualche euro in più per quanto è meravigliosa.

Giovanni11
Level 3
Lecce, Italy

Ciao Fabio, infatti è proprio questo che intendo. Se alla fine non ti rimane niente che lo facciamo a fare? Mica è una onlus. Se io dovessi offrire gratuitamente lenzuola e asciugamani per 10 persone ogni volta, non  ci starei dentro. Anche perché non so qual è la vostra esperienza, ma io mi trovo spesso a dover ricomprare lenzuola o asciugamani. Perché ci fanno di tutto. Non è di tanto tempo fa che il bambino di un ospite ha lasciato il letto pieno di urina. È un esempio, ma cmq per comprare i corredi per i miei ospiti ho speso quasi 1000 € (ho due strutture). 

Fabio400
Level 3
Italy

Ti capisco perfettamente Giovanni, io alcuni li ho comperati altri li prendo a noleggio e non ho il problema di doverle buttare, un cambio di matrimoniali mi costa 4 euro è certo che per te non rimarrebbe davvero nulla, se poi consideriamo anche le pulizie che con due strutture che hai non credo tu riesca a farle da solo, io gestisco in tutto 5 strutture in città e ogni volta che faccio pulire si va dagli 8 ai 15 euro ad appartamento 

Fabio400
Level 3
Italy

@M-Chiara0  ha scritto:

Bisognerebbe fare un distinguo tra fornitura di servizi al momento dell'arrivo e fornitura per tutto il periodo. E' chiaro che lenzuola e asciugamani vengono fornite per l'intero periodo, anzi, per la permanenza di tre settimane io fornisco il cambio settimanale di tutta la biancheria ma la carta igienica no, la mia è una casa e non un albergo o un b&b. Fornisco qualche rotolo di carta igienica e tutto ciò che serve per doccia, shampoo e balsamo, sapone per rendere gradevole l'arrivo, perfino le salviette struccanti e latte detergente, la colazione per il primo giorno ma non voglio avere l'obbligo di fornire a 6 persone la carta igienica di 2 settimane! In casa c'è tutto anche in cucina un po' di detersivo per i piatti, l'olio e l'aceto e tutte le spezie e un po' di detersivo per lavatrice. Chi si ferma una notte o due ne ha a sufficienza ma se ti fermi 10 giorni queste cose le ricompri. Sbagliato?

 

Non è facile M. Chiara Farlo capire agli ospiti, io mi sveno quando mi scrivono nelle recensioni che mancava la carta igienica ma la gente si aspetta che per 7 giorni di soggiorno gli fai anche la spesa al supermercato. Gli offri la colazione al bar con 70 euro x 4 persone e ti scrivono che era scarsa. Purtroppo quando vedono 70 euro per 4 con colazione si fiondano e prenotano ma non leggono che ci sta scritto appartamento e non b&b che costerebbe 140 x 4 persone ma nella loro mente c'è solo il fatto dell'occasione del regalo venuto dal primo bischero che affitta appartamenti.

 

Daniele332
Level 2
Genoa, Italy

Salve.

A mio avviso il fatto di aggiungere un banner per segnalare la mancanza dei servizi essenziali è troppo deficitario. Alcuni servizi possono essere forniti separatamente in quanto svincolati gli uni dagli altri.

Sarebbe molto più utile separare ciascuna voce e dare la possibilità all'host di assegnare un prezzo solo ai servizi che può/vuole garantire.

Al momento della prenotazione, l'ospite potrà selezionare quelli che desidera visualizzando il prezzo definitivo con la quotaparte del pernottamento, spese di pulizia e i servizi essenziali garantiti ma richiesti.

In più, sulla conferma di prenotazione, l'host avrà visibilità di cosa l'ospite ha richiesto evitando possibili dimenticanze.

Saluti.

Ernesto110
Level 2
Varese, Italy

Una cosa è offrire carta igeinica e sapone, un'altra cosa sono asciugamani e lenzuola che poi vanno lavati e stirati. 

Allora farei l'albergatore ma è un altra cosa. Io affitto solo dei locali.

Raffaella24
Level 3
Verona, Italy

@Ermanno6 ciao, a dire il vero sul sito web del comune di verona, due anni fa circa, ho letto che non si possono fornire servizi mentre l'appartamento è occupato, ma non è vietato preparare e pulire l'appartamento prima che ci entrino.

Giovanni11
Level 3
Lecce, Italy

Fabio, avendo giardino molto grande e piscina ovviamente le spese di gestione salgono vertiginosamente, ma mica faccio pagare le sostanze per la piscina o la pulizia esterna. Ma sono spese che ogni volta sostengo. Inoltre una struttura così vicino al mare ha bisogno di molta manutenzione. L'anno scorso ho cambiato la cucina e fatto dipingere tutti gli interni. Ho anche comprato due camerette. Insomma investo nella struttura per dare sempre il meglio. Non si può limitare un giudizio a "ma fa pagare le lenzuola, non ci vado". Chi pensa questo preferisco non averlo come cliente. Sarà sicuramente un piantagrane. 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Esatto @Raffaella24@ sia chiaro, io non giudico, siccome sono risposte pubbliche è bene precisare, anche come hai fatto tu. I servizi di cui stiamo parlando, compresa una colazione di benvenuto, cioè biscotti, the, caffè etc. lasciati in credenza o apparecchiati sulla tavola come benvenuto, vanno bene, ma facendo locazione turistica, per legge, non puoi fornirla ogni giorno. Se si scrive nell'annuncio "colazione compresa" s'intende ogni giorno credo. E non vale il discorso che è compresa nel prezzo iniziale, anzi proprio perché è compresa nel prezzo. Poi ognuno fa quello che vuole...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno