Airbnb Risponde: foto del profilo degli ospiti

Airbnb
Official Account

Airbnb Risponde: foto del profilo degli ospiti

Aggiornamento: gennaio 2019

 

Alcuni mesi fa ti abbiamo messo al corrente di alcuni cambiamenti che Airbnb stava effettuando circa il modo in cui vengono mostrate le foto del profilo degli ospiti. Più sotto puoi leggere il post originale.

 

Ora che questi cambiamenti verranno gradualmente introdotti, vogliamo essere sicuri che tu abbia tutte le informazioni necessarie. Ecco un riassunto di cosa verrà cambiato, insieme a qualche consiglio.

 

 

Nuova procedura per le foto

D'ora in avanti, invece che mostrare la foto del profilo di un potenziale ospite prima che la prenotazione venga accettata, riceverai una foto dell'ospite dopo aver accettato la richiesta di prenotazione. Se hai attivato la funzione Prenotazione immediata, non riscontrerai alcun cambiamento nella procedura di prenotazione.

 

Airbnb non richiede agli ospiti di avere una foto del profilo. Anche se la maggior parte degli ospiti fornisce una foto, alcuni di loro ci hanno fatto sapere che, quando prenotano, non vogliono condividere delle foto che li ritraggono, e noi li abbiamo ascoltati.

 

Allo stesso tempo, tanti di voi ci hanno resi partecipi dell'importanza che attribuite alla foto del profilo degli ospiti, e abbiamo fatto tesoro anche della vostra opinione. Ecco perché abbiamo introdotto una nuova opzione per gli host che consente di personalizzare i propri requisiti di prenotazione.

 

Nuovi strumenti di controllo per gli host

Ora hai la possibilità di richiedere che i tuoi ospiti forniscano una foto del profilo. Anche in questo caso, potrai visualizzare la foto solo dopo aver accettato la richiesta di prenotazione. Se vuoi richiedere ai tuoi ospiti di fornire una foto del profilo, dovrai attivare l'opzione di controllo nelle tue impostazioni per ogni tuo annuncio, da dispositivo mobile o tramite browser sul Web. Nello specifico:

 

Dall'app mobile:

  1. Vai sull'annuncio per cui vuoi impostare come requisito le foto del profilo
  2. Tocca Impostazioni di prenotazione
  3. Tocca Requisiti degli ospiti
  4. Cerca la sezione Foto del profilo e tocca Modifica
  5. Tocca Richiedi una foto del profilo
  6. Tocca Salva


Tramite browser sul Web:

  1. Dalla tua scrivania di host, clicca su Annunci
  2. Clicca su Impostazioni di prenotazione
  3. Accanto a Requisiti degli ospiti, clicca su Modifica
  4. Seleziona la casella accanto a Foto del profilo
  5. Clicca su Salva

 

Se effettui questo passaggio e un potenziale ospite non dispone già di una foto del profilo, gli verrà richiesto di caricare la suddetta foto prima di poterti inviare una richiesta per prenotare il tuo spazio. Non potrai visualizzare la foto del profilo di un ospite fino a quando non ne accetterai la richiesta di prenotazione. Se l'ospite non intende fornire una foto, non potrà prenotare il tuo spazio. 

 

Supporto aggiuntivo

Se decidi di impostare come requisito per i tuoi ospiti la presenza della foto del profilo e uno di loro carica un'immagine che non mostra il suo volto (ad esempio la foto di un tramonto o del suo cane), in tal caso potrai rivolgerti al Supporto alla community di Airbnb. Ti aiuterà a gestire il problema e, se ti sentirai a disagio a ospitare qualcuno che non ha fornito una foto in cui sia visibile il suo volto, potrai richiedere di cancellare la prenotazione senza penalità.

 

Ti ricordiamo che la Politica antidiscriminatoria di Airbnb vieta agli host di prendere decisioni sulle prenotazioni o di cancellare le relative richieste in base a razza, colore della pelle, etnia, nazionalità, religione, orientamento o genere sessuali oppure stato civile.

 

Inoltre puoi sempre richiedere agli ospiti di fornire un documento d'identificazione ufficiale a Airbnb per poter prenotare il tuo spazio. Puoi ottenere maggiori informazioni sulla suddetta procedura qui.

 

Perché questi cambiamenti sono importanti

Abbiamo parlato con molti host e ospiti riguardo alle foto del profilo e crediamo che queste modifiche tengano conto dei feedback e problemi principali di cui siamo venuti a conoscenza. Presteremo molta attenzione a come queste modifiche riguardanti le foto del profilo incideranno sulla nostra community e proseguiremo a impegnarci per migliorare e semplificare la procedura, così da farti sentire a tuo agio mentre ospiti. Ci auguriamo che condividerai il tuo feedback con noi, per permetterci di continuare a costruire una community a cui tutti si sentano di appartenere. Grazie per l'impegno dimostrato nella tua attività di host.

  

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Avete fatto molte richieste sulle foto del profilo degli ospiti, e Airbnb sta preparando dei nuovi termini per venirvi incontro. Qui trovi un aggiornamento da parte di Airbnb:

 

Oggi presentiamo alcune modifiche che riguardano il modo in cui mostriamo le foto del profilo degli ospiti.

 

In futuro, invece che mostrare la foto del profilo di un potenziale ospite prima che la prenotazione venga accettata, l'host riceverà una foto dell'ospite nella procedura di prenotazione solo dopo aver accettato la richiesta della stessa. Airbnb non richiede a tutti gli ospiti di fornire una foto. Daremo invece la possibilità agli host di chiedere ai propri ospiti di fornire una foto del profilo, che verrà mostrata loro solo dopo aver accettato la relativa prenotazione. Abbiamo discusso circa parte di questa iniziativa in passato e vogliamo fornirti maggiori informazioni sui cambiamenti che metteremo in atto nei prossimi mesi.

 

Siamo stati partecipi di varie conversazioni con host e ospiti riguardanti questo argomento. Abbiamo ascoltato la nostra community, e nonostante molti ospiti forniscano una foto, alcuni di loro ci hanno fatto sapere che, quando prenotano, non vogliono condividere delle foto che li ritraggono. Siamo inoltre consapevoli dei dubbi sollevati circa il potenziale utilizzo improprio delle foto, in riferimento a violazioni della nostra Politica antidiscriminatoria.

 

Allo stesso tempo, gli host ci hanno informati circa l'importanza che attribuiscono alle foto del profilo, perché queste contribuiscono a far conoscere host e ospiti a vicenda prima dell'inizio del viaggio e aiutano gli host a riconoscere gli ospiti al check-in. Inoltre abbiamo riscontrato il modo in cui le foto possono essere uno strumento utile per incrementare il senso di fiducia e promuovere la community.

Desideriamo porci in maniera bilanciata rispetto ai dubbi di entrambe le parti interessate. Airbnb non richiede agli ospiti di fornire una foto del profilo quando prenotano un annuncio e, come già discusso in precedenza quest'estate con i nostri host, implementeremo una serie di cambiamenti nei mesi a seguire:

 

  • Se l'ospite decide di fornire una foto del profilo, tale foto non verrà mostrata all'host nella procedura di prenotazione fino a quando quest'ultima non verrà confermata.
  • Poiché alcuni host attribuiscono molta importanza alle foto del profilo e desiderano conoscere l'aspetto di chi si troveranno davanti all'ingresso di casa, daremo la possibilità agli host di chiedere agli ospiti di fornire una foto del profilo per poter prenotare; tale foto sarà visibile dall'host solo dopo che avrà accettato la richiesta di prenotazione. Questa nuova opzione è accompagnata da importanti accorgimenti di tutela pensati per assicurare che la nostra community sia equa e aperta a tutti.
    • Gli host devono attivare questa funzionalità per ciascuno dei loro annunci proattivamente, prima di ricevere una richiesta di prenotazione.
    • Se un host intende impostare come requisito la foto del profilo, chiederemo agli ospiti di caricarne una sul proprio profilo Airbnb prima di poter richiedere di prenotare quello specifico annuncio dell'host; a ogni modo, la foto non sarà mostrata all'host fino a quando la prenotazione non verrà confermata.

 

Se un host cancella una prenotazione dopo aver visualizzato la foto di un ospite, quest'ultimo potrà contattare facilmente Airbnb e segnalare eventuali dubbi su potenziali atti discriminatori da parte dell'host, per verificare la violazione della nostra Politica antidiscriminatoria e dell'Impegno della community. Se un ospite ritiene di essere stato discriminato e contatta il nostro team, lo aiuteremo immediatamente a prenotare un altro annuncio in base a quanto previsto dai nostri Termini Porte aperte, effettueremo delle verifiche sul report e agiremo di conseguenza. Qualsiasi host che violi la nostra Politica antidiscriminatoria potrebbe non poter mai più utilizzare Airbnb.

 

Questa comunicazione fa seguito all'impegno preso nel 2016 per valutare il modo in cui mostriamo le foto del profilo degli ospiti nella procedura di prenotazione. Una volta implementati tali cambiamenti nei prossimi mesi, ci auguriamo che condividerai il tuo feedback con noi, per permetterci di continuare a effettuare modifiche che rendano la community di Airbnb un luogo a cui tutti si sentano di appartenere.

228 Risposte 228
Riccardo288
Level 10
Venice, Italy

Non do informazioni sbagliate chiedere a commercialista. E in ogni caso la domanda a cui rispondere è: se ci sono problemi a chi si rivolge l'host? Ad airbnb. Chi trova una soluzione alternativa? Airbnb. Chi paga l'host? Airbnb 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Riccardo288 

 

Mi ripeto stai dando informazioni SBAGLIATE

 

ti rispondo in ritardo perchè non frequento molto il forum e tu non mi hai taggato... cmq leggi cio che hai accettato nel momento in cui hai deciso di pubblicare il tuo annuncio sulla piattaforma... magari se lo fai leggere anche al tuo commercialista in modo che anche lui possa farsi un idea migliore su cosa stiamo parlando... Aggiungo che potresti farlo leggere anche al tuo avvocato cosi avrai un ulteriore conferma...

 

Estratto dai termini di servizio

 

1.2 Come provider della Piattaforma Airbnb, Airbnb non possiede, crea, vende, rivende, rende disponibili, controlla, gestisce, offre, consegna o fornisce Annunci o Servizi dell’Host, né è un organizzatore o venditore di pacchetti turistici ai sensi della Direttiva (UE) 2015/2302. Gli Host sono esclusivamente responsabili per i loro Annunci e Servizi dell’Host. Quando i Membri effettuano o accettano una prenotazione, essi stanno stipulando un contratto direttamente tra loro. Airbnb non è e non diventa parte o partecipa altrimenti ad alcun rapporto contrattuale tra i Membri, né è un agente immobiliare o un assicuratore. Airbnb non agisce come un agente ad alcun titolo per nessun Membro, ad eccezione di quanto specificato nei Termini di pagamento.

 

1.3 Quantunque possiamo contribuire a facilitare la risoluzione di controversie, Airbnb non ha alcun controllo su e non garantisce (i) l’esistenza, la qualità, la sicurezza, l’idoneità o la legalità di alcun Annuncio o Servizio dell’Host, (ii) la correttezza o l’accuratezza di descrizioni di Annunci, Valutazioni, Recensioni o altri Contenuti dei Membri (come di seguito definiti) o (iii) l’adempimento o la condotta di alcun Membro o di terzi. Airbnb non approva alcun Membro, Annuncio o Servizio dell’Host. Qualsiasi riferimento al fatto che un Membro sia “verificato” (o diciture analoghe) indica solamente che il Membro ha completato la relativa procedura di verifica o identificazione e nient’altro. Tale indicazione non costituisce un avallo, una certificazione o una garanzia da parte di Airbnb riguardo ad alcun Membro, ivi compreso per quanto concerne l’identità o i precedenti personali di tale Membro o il fatto che il Membro sia attendibile, sicuro o adeguato. L’utente deve sempre esercitare la debita diligenza e attenzione al momento di decidere se soggiornare o meno in un Alloggio, partecipare a un’Esperienza o a un Evento, utilizzare altri Servizi dell’Host, accettare una richiesta di prenotazione da un Ospite o comunicare e interagire con gli altri Membri, sia online che di persona. Le Immagini Verificate (come di seguito definite) sono intese solo a fornire una rappresentazione fotografica di un Annuncio al momento in cui la fotografia è stata scattata e non costituiscono, pertanto, un avallo da parte di Airbnb di alcun Host o Annuncio.

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Luisella8
Level 1
Rome, Italy

Mi unisco , come host , alla protesta circa l'eliminazione da parte di Airbnb della possibilità di vedere prima in foto l'ospite che vorrebbe prenotare da noi , ma solo dopo aver accettata la prenotazione .

Perchè non dovrebbe essere possibile da parte nostra , cioè degli host , di scegliere chi ospitare valutando ogni aspetto ??

Ho ospitato senza mai discriminare nessuno : nei casi particolari ho sempre dato tutte le indicazioni , affinchè l'ospite potesse trovarsi informato e sicuro e  quindi  privilegiando sempre le necessità dell'ospite .

Siamo in tanti host sparsi nel mondo  , quindi non vedo perchè  aver privilegiato le esigenze di alcuni ospiti , piuttosto che noi host , quando i primi hanno la possibilità di prenotare presso altri  e non necessariamente da noi  .

In effetti l'ho trovato un peggioramento .

 

 

Giorgio-and-Cristina0
Level 3
Saturnana, Italy

Mi unisco al lungo elenco degli Host che non apprezzano affatto questa novità!

Mi pare che essa si collochi nella tendenza recente di trasformare Airbnb a qualcosa di simile ad un sito di hotels più o meno anonimi in cui si prenota una camera per una notte restando più o meno anonimi...

Ho già commentato negativamente le email che continuo a ricevere in cui mi si invita a rimuovere il limite minimo di 3 notti per i soggiorni e di riconsiderare le mie tariffe, abbassandole o affidandole ad un algoritmo (!)  per entrare in competizione con prezzi che ritengo assurdi se si vuole consegnare una casa pulita e gradevole, e se si pagano le tasse !!

Spero ancora che Airbnb Italia torni con decisione allo stile che ci ha fatto amare questo sito...

Giorgio

Malaga0
Level 2
Málaga, Spain

airbnb è spazzatura, ai dipendenti hanno fatto il lavaggio di cercello e il modus operandi che hanno è 100% americano, per cui potete immaginare....

io ho spostato la maggioranza dei miei alloggi su booking, qui su airbnb ho lasciato solo pochi alloggii visto come airbnb discrimina gli host.

VI congilio si passare a booking, sono molto più seri e professionali. E ricevo molte più prenotazioni.

 

airbnb è diventado uno schifo. Io nel mio piccolo non lo uso più quando viaggio e lo sconsiglio a tutti.

 

Andrea2211
Level 2
Pietrasanta, Italy

Grazie del consiglio, io personalmente a bookng avevo pensato ma per una abitazione preferivo airbnb prima di queste ultime modifiche sulle privacy.

Inoltre bookng mi ha inviato dei messaggi dicendo che tutti i miei dati vengono automaticamente distribuiti a tutte le aziende collegate del gruppo. Ho tentato di chiedere di non farlo soprattutti per le aziende di servizi mai richiesti ma la cosa non e' per niente facile ...bosogna riempire un form di disdetta dove fornizmo di nuovo tutti i dati...pazzesco ! Come vedi anche booking ha dei contro. Spero che airbnb migliori e torni a tutelare maggiormente gli hosts, pero' per il momento io ho deciso di stare al gioco come ritengo giusto ovvero se non ho sufficienti garanzie o consigli positivi di altri hosts non rischio...vedremo come va. Grazie del consiglio.

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Ho ricevuto una prenotazione immediata da ...un gatto ! E non ho ancora visto chi verrà in casa mia !?! 

La persona ha anche un nome cinese e un numero cinese ed una sola recensione .

Ho selezionato di vedere la foto dopo la prenotazione ma ovviamente non è cambiato nulla !

Cambiate questa regola per la sicurezza di noi host! 

Alessandra
Gilberto24
Level 4
Mogliano Veneto, Italy

Cara @Alessandra0 sei stata fortunata ! Meglio un gatto che un quadro che peraltro mi ha anche danneggiato il mobile dello studio !

 

Avrei potuto richiedere la cancellazione gratuita della prenotazione ad Airbnb, non l'ho fatto perchè la regola della mia casa è: mi firmi il contratto di locazione e mi mandi la copia di un tuo documento valido(non ho la prenotazione immediata)

 

L'ospite ha seguito queste indicazioni, salvo poi lamentarsi nella recensione delle nostre regole della casa.

 

!!! Morale: Se accetti la prenotazione di un ospite e poi ti ritrovi un gatto, un cane o ... una mongolfiera ....  telefona ad Airbnb  e fai cancellare la prenotazione.

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

@Gilberto24 

Solo che Airbnb si rifiuterà di cancellare !!!

Esperienza vissuta 

Andrea2211
Level 2
Pietrasanta, Italy

Io ho attivato la visualizzazione delle foto e la prenotazione immediata solo per chi ha solo recensioni positive di altri hosts e rispetta tutte le regole e ha fornito documenti registrati.

Meno e' meglio in questo momento !

 

(E non accettare animali 😊)

Gilberto24
Level 4
Mogliano Veneto, Italy

Purtroppo credo che questo si possa fare solo con la prenotazione immediata ..... con l'aria che tira ... meglio non delegare i controlli ad altri ...

Valerio129
Level 2
Melzo, Italy

Per questa novità mi hanno anche eliminato da Airbnb per un pò di giorni.

Qui ci si dimentica che le case che mettiamo a disposizione le abbiamo sudate, non siamo un servizio pubblico e voglio sapere prima chi verrà a casa mia. Non è discriminazione è solo libertà di sapere a chi affiderò la mia casa.

Potrei capire questo se fossimo tutti delle Onlus che lo facciamo per solidarietà, ma, non mi sembra che Airbnb sia una Onlus altrimenti non dovrebbe guadagnare niente.

Malaga0
Level 2
Málaga, Spain

airbnb non può vietare agli host di scelgieri o meno chi mettere in casa nostra, semplicemente perchè le case sono nostre e non loro!

Bas21
Level 2
Pordenone, Italy

Io sto rifiutando tutte le richieste, già quando ti fanno una richiesta nemmeno si presentano, ci manca pure che non sappiamo chi dovremmo fare entrare in casa nostra

Gilberto24
Level 4
Mogliano Veneto, Italy

Anch'io

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno