Airbnb Risponde: gli strumenti di prezzo che aumentano le possibilità di successo

Airbnb
Official Account

Airbnb Risponde: gli strumenti di prezzo che aumentano le possibilità di successo

La vostra domanda: Airbnb può offrire agli host maggiore flessibilità e più opzioni per impostare i prezzi?

 

Prima della nostra ultima sessione di domande e risposte per gli host, ci avete chiesto una maggiore flessibilità delle opzioni di prezzo. Ci siamo rivolti direttamente al team che sviluppa questi strumenti per capire quali fossero i progetti in corso e abbiamo scoperto qualcosa di davvero inaspettato, ovvero che abbiamo creato soluzioni che soddisfano le vostre esigenze, ma molti di voi non le conoscono o non le utilizzano. Abbiamo anche constatato che, a volte, offrire alcuni sconti può incidere negativamente sulla vostra attività anziché supportarla. Interessante, vero?

 

Se volete essere sicuri di avere tutte le ultime informazioni relative ai prezzi, date un’occhiata alle opzioni disponibili e scoprite in che modo i vostri feedback vengono utilizzati come spunto per creare nuovi strumenti.

 

Le attuali opzioni di prezzo

 

Per la precisione, avete chiesto di poter impostare dei prezzi diversi a seconda della durata del soggiorno dell’ospite o di certi giorni della settimana (ad esempio, prezzi diversi per i giorni infrasettimanali o per il fine settimana). Ebbene, abbiamo già gli strumenti che vi permettono di fare entrambe le cose: potete offrire uno sconto per soggiorni superiori a una settimana o un mese e potete impostare dei prezzi personalizzati per il weekend.

 

Ci avete anche chiesto di poter addebitare agli ospiti un prezzo diverso in base al numero di letti che utilizzano piuttosto che al numero di ospiti che soggiornano nel vostro alloggio. Anche se capiamo che più letti si utilizzano e più lenzuola ci sono da lavare, sappiamo anche che a volte è difficile per gli ospiti stimare al momento della prenotazione il numero di letti che utilizzeranno. Ad esempio, non tutti gli annunci indicano esattamente la dimensione dei letti (se matrimoniali o a due piazze), il numero di divani-letto disponibili o la sistemazione dei letti nella stanza. Alcuni ospiti preferiscono vedere l’alloggio prima di decidere se condividere il letto con un amico o dormire su un divano letto.  Ad ogni modo, tutti i viaggiatori possono indicarvi precisamente e con sicurezza quante persone soggiorneranno nel vostro spazio e voi potete utilizzare questa informazione per addebitare un costo per gli ospiti aggiuntivi. Se il tempo dedicato alle pulizie o al check-in per soggiorni brevi rappresenta un problema, potete sempre aggiungere delle spese di pulizia per bilanciare quei costi.

 

I vostri feedback come spunto per il nostro lavoro

 

I vostri feedback ci suggeriscono quali difficoltà incontrate e come possiamo aiutarvi e ci servono per impegnarci a rendere ogni strumento più accessibile e intuitivo. Inoltre stiamo cercando di aiutare gli host a capire meglio le nostre opzioni di prezzo, quali regole abbiano la priorità nel caso ce ne fossero diverse impostate e come approfittare al meglio degli strumenti a disposizione.

 

Quando creiamo nuovi strumenti di prezzo, cerchiamo di tener conto delle preferenze degli host e, al contempo, di non complicare la procedura di prenotazione per gli ospiti, in modo da non scoraggiarli durante il processo di prenotazione. Per questo incoraggiamo gli host a condividere con noi le loro opinioni, testiamo nuove idee e monitoriamo l’impatto delle nuove opzioni sulle prenotazioni.

 

Questa è una piccola anteprima di quello che succede quando testiamo una nuova opzione e condividiamo con voi i risultati. A volte possiamo anticiparvi delle opportunità che vi permettono di aumentare i vostri guadagni: a questo proposito, potreste aver notato dei messaggi sul vostro calendario e aver ricevuto delle e-mail che propongono degli sconti per delle date specifiche che rischierebbero di non venire prenotate. Noi promuoviamo gli sconti che applicate ai viaggiatori, dando visibilità all’opportunità che state offrendo in modo da attrarre più prenotazioni.

 

Al contrario, a volte ci accorgiamo che è meglio diminuire lo sconto. Ad esempio, recentemente abbiamo condotto un test durante il quale alcuni host hanno aggiunto degli sconti per soggiorni da 3 a 6 notti in zone in cui diversi viaggiatori stavano cercando una sistemazione. Ci siamo resi conto che gli ospiti che hanno prenotato l’alloggio a un prezzo scontato avrebbero effettuato comunque la prenotazione al prezzo standard per la stessa durata. Sono questi gli insegnamenti che apprendiamo grazie al nostro lavoro e che condividiamo con voi attraverso i suggerimenti.

 

Alla fine, siete sempre voi ad avere il controllo sul prezzo che volete impostate per il vostro alloggio. Noi ci impegniamo a condividere con voi le migliori pratiche. Siamo felici di potervi proporre delle opzioni di prezzo flessibili e al contempo garantire agli ospiti un’esperienza di prenotazione semplice, senza per questo ignorare i vostri suggerimenti su come migliorare.

 

Nell'ultimo Q & A per gli host, l'amministratore delegato e capo della community Brian Chesky ha risposto alle domande più votate durante l’evento in streaming. Per le domande che non ha avuto il tempo di affrontare, abbiamo introdotto Airbnb Answers: vuoi chiedere altro?

Vi faremo sapere nella sezione Airbnb News quando la piattaforma delle domande si aprirà per l'imminente Q & A dedicato agli host del 27 giugno.

 

65 Risposte 65
Giulia308
Level 3
Turin, Italy

Sottoscrivo in pieno l' opinione di Ruggero sull'obbligo di accettare l'88% delle richiesta, per non vedere rimosso il proprio annuncio!

Tra le richieste che un host riceve ci sono le seguenti (tutte capitate recentemente):

- lei che mi scrive alle 4 del pomeriggio, chiedendo di fare il check in alle 7 del giorno stesso

- lui che richiede la prenotazione dicendo che ha bisogno di una culla (no, non ce l'ho una culla, è specificato nell'annuncio che non è adatto a bambini di età inferiore ai 2 anni!)

- l'altra che fa la richiesta di prenotazione a 3-4 alloggi contemporaneamente e poi ti scrive disperata "no, non me lo accettare ti prego ti prego ti prego, ne ho scelto un altro e se tu lo accetti poi mi prende i soldi, ho già fatto il pagamento!"

- la ragazza che fa la richiesta di prenotazione e poi ti scrive "ho messo due giorni a caso giusto per scriverti, in realtà volevo solo sapere se saresti disponibile da settembre per soggiorni lunghi"

E io che cosa dovrei fare in questi casi?!? Le rifiuto (negli ultimi due casi facendo un favore ai richiedenti stessi!) e devo ancora rimetterci io?

Air B&B, questo non è un miglioramento, questo è un ricatto!

Caterina128
Level 4
Palermo, Italy

Ciao.

Una funzione che non credo esista e che secondo me dovrebbe essere creata: la possibilità per gli host di variare e preselezionare i prezzi smart a seconda del mese,

meglio ancora delle settimane. La funzione della selezione di un unico prezzo smart è insufficiente, per noi host è stressante e rischiosissima: mi sono ritrovata a dover variare i prezzi dei mesi futuri manualmente per evitare che le prenotazioni successive venissero fatte agli stessi prezzi smart di un mese di bassa stagione. Non ha senso impostare una soglia per il mese di febbraio e pretendere che resti la stessa ad agosto, perché così la bassa non si distingue dall'alta stagione. E a perderci sono sia gli host sia Airbnb.

 

Altra cosa, sulle recensioni. 

Toglierei ai guest la possibilità di votare la posizione dell'alloggio: la conoscono fin da quando cercano l'alloggio, possono visualizzarla sulla mappa o chiederla nel dettaglio contattando l'host e, se la posizione dichiarata da un annuncio non è veritiera, hanno comunque modo di segnalarlo -come per qualsiasi altra falsa informazione. 

Considerando poi che la bontà di una posizione non è assoluta, ma relativa alle specifiche esigenze del guest, che senso ha un parametro valutativo del genere in una recensione?

 

Buon lavoro 

 

Carmelo46
Level 10
Agrigento, Italy

Condivido l'ansia indotta da continui suggerimenti a "svendere" la propria casa: se già parto da un prezzo più competitivo, abbassare (su inviti insistenti di Airbnb) ulteriormente vuol dire frustrare le proprie aspettative e il gioco non vale più la candela. 

In secondo luogo ribadisco quanto già detto da altri: NON SI PUÒ PERMETTERE AGLI OSPITI DI VALUTARE LA POSIZIONE.  La posizione è conoscibile fin dall'inizio.  E se scrivo a chiare lettere nell'annuncio che il mio appartamento è consigliato ad automuniti, non posso tollerare le tre o due stelle per la posizione con la giustificazione "ah però per muoversi serve la macchina"! 

In terzo luogo STOP AD ALBERGHI, RESIDENCE ECC...Che c'entrano loro con lo spirito di Airbnb?

In ultimo: sarebbe utile poter impostare il SOGGIORNO MINIMO in base ai periodi. Io affitto al mare e se a gennaio devo poter permettere anche il soggiorno di una notte (ed è già una fortuna), a luglio-agosto vorrei che il soggiorno minimo fosse di 5-6 notti per evitare calendari con buchi tipo groviera! 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Carmelo46 quest'ultima cosa che hai detto si può già fare da un po' di tempo. Vai sul tuo annuncio in Impostazioni della prenotazione - Calendario - Durata del viaggio - Requisiti stagionali e Aggiungi requisito: imposti come vuoi i soggiorni minimi per i periodi che vuoi.

Sandra1038
Level 4

concordo pienamente sull'argomento della valutazione della posizione della casa, non è pssibile che ti abbassino le valutazioni se sei fuori da un centro, a casa mia l'autobus c'è per chi non è automunito quindi non sono fuori dal mondo.. in ogni caso non possiamo migliorare questo parametro per avere una valutazione diversa visto che la casa non la possiamo spostare...

è sicuramente un parametro da cancellare secondo me

Giuliano46
Level 2
Ladispoli, Italy

Forse saro' uno dei pochi, ma i suggerimenti di Airbnb mi hanno aiutato moltissimo ad aumentare la visibilita' e di conseguenza ricevere molte piu richieste. Quindi credo sia una cosa soggettiva la percezione negativa della vostra performance. Una cosa e' certa, ho riaperto l'account dopo quasi 3 anni di inattivita'. Gli host sono aumentati in maniera esponenziale ed il libero mercato fa da padrona. Quindi buona fortuna a tutti, airbnb e' una mano santa. Porta visibilita' e nuove energie dove prima c'era il nulla. I primissimi che hanno aperto hanno fatto vere e proprie fortune. Con l'espendarsi di Airbnb e l'entrare di nuovi Host e' normale che le ricchezze si spargano, piu case 'host' per lo stesso afflusso di turisti/viaggiatori.

...vanno riviste le varie strategie...

Fabi8
Level 2
Galatone, Italy

Ho avuro una sola esperienza con Airbnb ed è stata negativa: gli ospiti vevano rovistato tra le mie cose conservate in buste in alto negli armadi e si erano serviti di biancheria sapendo bene che non era fornita, lasciandomela sporca e con vistose macchie di sangue.

Per tutta risposta, da quelle persone ho ricevuto una recensione che mi ha buttato in fondo alla lista. Ora leggo da Airbnb

di nuove regole, imposizioni, obblighi di fornire la biancheria, e leggo i vostri commenti e sono ancora piu sconcertata e scoraggiata nell'aggiornare il mio annuncio.

Credo che mi cancellerò.

Grazie a tutti per le vostre testimonianze.

 

Giulio7
Level 2
Rome, Italy

Caro Carissimo AIRBNB ,

 

voi fate piccoli cambiamenti strutturali e di algoritmi e li spacciate per grande novità:

I problemi ? Ho ricevuto un ospite in una "Stanza con bagno" che credeva (evidentemente senza aver letto bene l'annuncio) di stare in un appartamento dotato di cucina e di TV (io la TV la odio e non la metterò mai a casamia), ha chiamato voi , si è lamentato (Di cosa ? di non aver letto l'annuncio ma aver prenotato alla cieca) e VOI (o chi per voi lavora) lo avete rimborsato totalmente senza nemmeno interpellarmi.

 

Grazie mille, 

 

Geniali.

 

 

Alessia147
Level 2
Venice, Italy

Personalmente rivedrei i termini di cancellazione...Pochi giorni fa ho ricevuto una cancellazione il giorno stesso in cui doveva avvenire il ceck in ( dopo l’ora del ceck in) e un altra volta il giorno prima....In questi casi il compenso dell’host  dovrebbe essere completo perché le date non le rimpiazzi di sicuro .....Quindi sarebbe giusto modificare i termini rigidi ! Chi cancella a una settimana dal ceck in deve pagare full price salvo cause attenuanti come la malattia!!!

Marcella71
Level 2
Massignano, Italy

Secondo me, quello che proprio manca (e lo cerco da anni) è la possibilità di inserire sconti sul numero di settimane o giorni. Non sono sufficienti 7 o 30 giorni, dovreste lasciare impostabile il numero di giorni per avere lo sconto così da poter inserire uno sconto per 14 giorni o per 20 etc.

Inoltre, per i servizi essenziali obbligatori dovreste mettere la possibilità di selezionare quali sono compresi nel prezzo o quali hanno un prezzo extra. Altrimenti dovremo caricarli tutti nel prezzo che inevitabilmente è destinato a salire. I servizi essenziali costano in base ai giorni di permanenza perché si consumano. Se proprio volete metterne l'obbligatorietà (cosa che assolutamente NON condivido) dovete mettere il prezzo extra legato alla permanenza.

Rosaria41
Level 2
Trieste, Italy

Le opzioni di sconto sul prezzo sui singoli giorni/periodi è una cosa da implementare anche differenziando la stagionalità, avendo pubblicato l'annuncio anche su altri portali ho verificato però che tale scontistica influisce ben poco sulla scelta del cliente finale disposto anche a spendere decisamente di più (causa costi provvigione portale) pur di pianificare per tempo la sua vacanza.

In funzione del servizio reso trovo decisamente penalizzante la possibilità di cancellare da parte degli ospiti senza penali entro 24 ore, diversamente se la cancellazione la faccio io come host mi si applica una penale di 50 o 100€. Per reciprocità sarebbe da implementare ad una settimana la possibilità di cancellazione senza addebito, tenuto conto che il nostro impegno come host ti assicura che in quella data e in quelle ore (alle volte infinite fuori check-in) troverai una persona ad aspettarti.

Con riferimento ai prezzi smart per me sarebbero da togliere, sono fuorvianti, allineano al basso confrontanto stanze con appartamenti, nuovo con vecchio, vicino con lontano senza confrontare i servizi specifici ecc.

Diversamente (come già su altri competitor) è da inserire in fase di prenotazione il costo della tassa di soggiorno al fine di evitare di dover spiegare in mille lingue che al check in mi devi pagarmi per conto del comune anche quell'importo possibilmente giusto e in contanti.

Mettendo a disposizione un appartamento e facendolo per il meglio in prima persona, con un investimento iniziale e continuo al fine di rendere l'esperienza più gradevole possibile per assicurare agli ospiti quello che io aspirerei  trovare, nel rispetto delle regole e delle leggi in fase di iscrizione al portale dovrebbe essere pregiudiziale allegare la SCIA per usufrire della piattaforma, assicura qualità al servizio, sicurezza a chi viene ospitato e legalità di concorrrenza.

Cordialità

Stefano429
Level 2
Milan, Italy

Ciao. Io invece volevo segnalare un errore nel sito concernente l'importo della tassa di soggiorno. A Milano è di 3,00 a notte a persona ma SOLO x gli adulti. Il sito invece la calcola anche x i minori . Il prezzo finale così lievita ulteriormente e il viaggiatore cerca una soluzione più a buon mercato. Ieri avevo una richiesta x 5 persone di cui 3 bimbi. Airb&b ha chiesto 45 euro di tassa anziché 18,00 euro!!! Così si perdono le prenotazioni.....come è stato!

Ornella48
Level 2
Kranidi, Greece

Secondo me una cosa estremamente penalizzante è il fatto di non poter offrire sconti in periodi specifici (per esempio bassa stagione). Se imposto lo sconto settimanale questo sarà valido per qualsiasi periodo dell'anno. 

Silvana3
Level 3
Venice, Italy

affittare a Venezia non è semplice, la città non è come le tutte altre città del mondo. L'isola è 5 km x 3 km.

molti ospiti stranieri, non sanno che non ci auto, biciclette, ne altro mezzo e non i piedi o i vaporetti. Ci sono 423 ponti, non è certo una città per chi ha problemi di deambulazione, se non in piccole aree acessibili solo via mare. Le case nel centro storico sono molto costose e la manutenzione è continua e costosissima perchè deve essere fatta senza mezzi meccanici. 

Gli affitti per questi motivi sono alti non solo per i guest.

Sarebbe cosa MOLTO importante INFORMARE anche da parte di AIRBNB che a Venezia non si può arrivare in auto o in bicicletta!!!!

Sarebbe cosa MOLTO importante INFORMARE anche da parte di AIRBNB che a Venezia non ci si fà il bagno nei canali!!!

Sarebbe MOLTO MOLTO importante che AIRBNB delle regole che ci sono a Venezia, pubblicate in ogni luogo della città .....ma TOTALMENTE ingnorate.

Da parte mia faccio il possibile con una brochure, all'inteno del mio apt.....troppo poco, perchè arrivano guest che cercano il taxi con le ruote...?????!!!!!!

Danilo74
Level 2
Lecce, Italy

Un'altra cosa importante da aggiungere è una soglia minima. Credo che limitare il prezzo più basso ad un minimo di 20€-23 a persona blocchi quei casi in cui le camere sono vendute a 15€, mettendo in difficoltà altre strutture, come la mia, che non possono permettersi di fare prezzi così bassi. Riflettete perché è veramente importante. Prezzi minimi più alti per evitare concorrenze scorrette, a scapito di chi lavora onestamente. Spero prendiate seriamente in considerazione questo punto.

Grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno