Airbnb Risponde: informazioni sugli ospiti e segnalazioni

Airbnb
Official Account

Airbnb Risponde: informazioni sugli ospiti e segnalazioni

 

Ci avete chiesto: “Airbnb può condividere con noi più informazioni sugli ospiti, come per esempio le loro valutazioni, il loro nome completo e così via? Possiamo segnalare gli ospiti che si comportano male e permettere agli altri host di visualizzare questa informazione?”

 

Più informazioni sugli ospiti

 

Stiamo valutando con attenzione quali informazioni aggiuntive condividere con voi, per aiutarvi a sentirvi sicuri nell’accogliere ogni ospite, sempre. Al momento, prima di confermare una prenotazione, potete visualizzare le recensioni precedenti e le informazioni del profilo dei potenziali ospiti (inclusi paese di nascita, istruzione, hobby e lingue parlate). Per proteggere la privacy sia degli host che degli ospiti, però, non condividiamo i cognomi fino a dopo la conferma della prenotazione. Se non vi sentite a vostro agio nell’accettare una prenotazione con solo queste informazioni, potreste scrivere un messaggio agli ospiti rivolgendo loro ulteriori domande. Non condividiamo gli indirizzi di residenza degli ospiti perché non è un’informazione rilevante o necessaria per effettuare una prenotazione.

 

Ogni ospite è tenuto a fornire ad Airbnb nome e cognome, data di nascita, numero di telefono, indirizzo email e informazioni di pagamento prima di poter effettuare una prenotazione. Gli host hanno anche la possibilità di richiedere che gli ospiti forniscano un documento di identità ufficiale prima di prenotare, una delle opzioni che abbiamo implementato come parte del nostro impegno costante per accrescere l’affidabilità della nostra community.

 

Segnalare il comportamento degli ospiti

 

Nei prossimi mesi introdurremo nuovi modi per segnalare i comportamenti degli ospiti di cui potrebbe essere necessario occuparsi. Restate con noi per saperne di più, ma ricordate che le recensioni rimangono sempre lo strumento più efficace a disposizione della community per indicare quello che non va.

 

Ora più che mai le vostre recensioni degli ospiti sono uno strumento prezioso, che ci permette di individuare chi si comporta al meglio e chi no. Stiamo sviluppando il programma Superospite, che vi permetterà di identificare i viaggiatori esperti con valutazioni eccellenti. E, nelle rare occasioni in cui qualcosa non dovesse andare per il verso giusto, le vostre recensioni ci permetteranno di identificare i comportamenti scorretti, inviare avvisi più mirati e rimuovere gli ospiti che non migliorano la propria condotta.

 

In ogni caso, potete stare tranquilli: se un ospite riceve recensioni negative dagli host, Airbnb approfondisce la situazione. Ci assicuriamo che gli ospiti ricevano notifica per i loro comportamenti inappropriati, in alcuni casi essi possono anche essere bloccati dal servizio di prenotazioni.. Prendiamo molto sul serio la vostra sicurezza e quella degli ospiti, per questo richiediamo a tutti i nostri membri di rispettare i nostri standard. Le vostre recensioni sono fondamentali per accrescere l’affidabilità della nostra community e noi ci impegniamo costantemente a prendere provvedimenti appropriati a vostro nome, per assicurarvi un’esperienza di alta qualità ogni volta che ospitate qualcuno.



Nell’ultimo Q&A per gli host, il CEO e leader della community Brian Chesky ha risposto alle domande più votate durante un evento in diretta. Per dare una risposta a quelle che non ha avuto tempo di affrontare, abbiamo introdotto Airbnb Answers. Volete chiederci qualcosa? Inviteremo i nostri host a sottoporci i loro quesiti prima del prossimo Q&A trimestrale. Vi terremo informati con gli aggiornamenti di Airbnb.

85 Risposte 85
Serena151
Level 2
Aruba

Salve a tutti.

Io affitto un appartamento a Tenerife.

Una cliente si è addirittura lamentata

del fatto che la sfilata del carnevale di febbraio le ha procurato tanto fastidio da non poter dormire fino alle 23.00( dalle 17 alle 23.00).

Tanto è durata la sfilata .

Il carnevale di tenerife è il quarto più importante nel mondo.

Ci sono persone che arrivano da tutta Europa per assistere a questo evento.

È stata capace di chiedermi un rimborso pari al 50% del costo totale perché l’ultima sera il carnevale si è protratto fino alle 23.00.

una sera solamente.

Non avendo accettato la sua richiesta, Airbnb ha fatto da mediatore però ho dovuto rimborsare circa il 25%.

Ovviamente la sua recensione  è stata negativa(2 stelle).

Quindi, oltre al danno .... anche la beffa.

Viglio far presente che l’ospite che ha soggiornato prima di lei ha rilasciato un commento a 5 stelle.

come è possibile che a distanza di 3 giorni si possano avere commenti così difformi?

Gradirei maggior tutela da parte di Airbnb.

Non ritengo giusto che per un motivo così futile , i clienti abbiano la possibilità di chiedere sconti e rimborsi.

Ho avuto altri casi in cui sono stata costretta a rimborsare l’ospite per motivi assolutamente falsi e costruiti ad arte.

Ho la sensazione che si stia diffondendo questa voce tra gli ospiti.

Il che ci metterebbe  a rischio di subire richieste di rimborso continue da parte degli ospiti.

Airbnb dovrebbe vigilare e prendere in considerazione tutta la storia di un host.

Se la storia di un host è buona , non si dovrebbe prendere in considerazione solo la richiesta di rimborso fatta da un ospite se le precedenti valutazioni di ospiti precedenti, dicono completamente il contrario. E che  cioè, l’appartameNto è bello, pulito, profumato, ben arredato , ben posizionato etc etc.

Credo che si dovrebbe valutare la storia di un host  nella complessità,prima di prendere una decisione a favore solo e sempre degli ospiti.

Gli ospiti stanno diventando molto scaltri e furbi.

Credo ch alcuni lo facciano appositamente solo per ottenere un forte sconto sulla loro vacanza.

Tabto sanno che male  che vada, un minimo di rimborso lo otterranno sempre!

Sta diventando un Modus Operandi??

Spero che Airbnb intervenga quanto prima.

Per il resto, sono molto soddisfatta del sistema Airbnb.

 

Cordiali saluti.

Affari-Miei0
Level 8

Ahahahah..Superospite...ma per favore. Mentre qui si pensava a Superhost, Airbnb plus, consigli sui prezzi, self check-in, tariffe più alte per cancellazioni rigide ed altre note fregature per gli Hosts, ma ben presentate e quindi accolte con feste in piazza, altri competitors da anni permettono di fare prezzi differenti per 1,2,3,4,5 e quante notte vuoi, non applicano commissioni sulle pulizie, controllano meglio la regolarità e posizione degli annunci, permettono di inserire prezzi aggiuntivi per asciugamani, lenzuola, animali domestici e tutto quello che vuoi, sconti, prezzi stagionali per mesi e settimane, ecc. ecc.  Adesso si pensa a Superospite...domani magari a Super co-host...dopodomani a Superfotografo...poi, chissà, il Co-guest, il Super Co-guest, Airbn Plus Plus, Airbnb Minus, Medium...wow...nel frattempo i competitors offriranno viaggi sulla luna agli hosts ma qui nella community si parlerà con affanno di come migliorare il programma Super Co-guest con un'opzione, un tasto, un pop-up, uno screenshot o un pin-up. Ovvio però, tutto contornato da abili messaggi, cuoricini, Q&A, news, inviti in sede di 4 hosts su 4 milioni e naturalmente titoli accattivanti preceduti da SUPER. Tutto comunque funziona, il mondo è chiaramente pazzo e wikipedia lo dimostra con chiarezza ( https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_spesa_militare - https://it.wikipedia.org/wiki/Fame ), quindi consiglio di stare qui, o meglio anche qui, perchè prenotazioni se ne ricevono. Certo grazie alle tante ottime iniziative di Airbnb che se fossero abbinate ai veri interessi degli hosts saremmo tutti più felici ed Airbnb sarebbe veramente SUPER. E io vorrei un SUPER AIRBNB. Voi? 
 
Angela487
Level 9
Paese, Italy

Il mondo è vario, io mi tutelo chiedendo i documenti da inviare al portale alloggiati, gli faccio firmare un contrattino a uso turistico e fino ad adesso vedo che non mi sono accadute cose particolarmente spiacevoli...credo che le valutazioni pessime vadano valutate in una visione di media prima di renderle pubbliche da parte di Airbnb in modo da disarmare ricatti inopportuni che minano la fiducia nella sana collaborazione tra tutte le parti. 

Se c'è un contenzioso la recensione va sospesa e al suo posto segnalata come “contenzioso” vanno segnalati quanti contenziosi ha quel ospite e quel host nella sua storia... e se una recensione è molto differente dalle altre avute nella media Airbnb dovrebbe sentire le parti prima di pubblicare e comunque pubblicare subito sotto anche la risposta del host a quella recensione dando modo all’host di difendersi.

Raffaele64
Level 2
Pisciotta, Italy

Purtroppo capitano a tutti delle disavventure, ultimamente ho avuto anche io delle disavventure, ho trovato la casa piena di spazzatura e macchie da vino rosso ovunque. Lui mi ha scritto che il wifi non funziona ( ho un hotspot che funziona fino a due km dalla casa) ed il letto che non è confortevole. Forse il troppo vino gli ha fatto male. Tratto i miei ospiti al meglio. Ovviamente poi ci resto male

Franco117
Level 1

Anch’io ho avuto ospiti che hanno lasciato la casa sporchissima dimenticando anche la propria biancheria intima negli anfratti del letto, spazzatura, untume ovunque. Non ho detto nulla nella mia recensione per evitare ritorsioni e punteggi bassi. Mi sono difeso le volte successive interpretando dalla corrispondenza i soggetti problematici , rifiutando la prenotazione con tutte le conseguenze, blocco date , punteggio basso ecc.

Antonino12
Level 2
Perugia, Italy

Ho avuto il penultimo ospite con problemi comportamentali non preoccupanti ma degni di nota. Muovendosi disordinatamente di notte, probabilmente sotyo l'effetto di medicinali e senza accendere la luce, ha urtato un mobiletto facendo cadere un vaso di ceramica di Gubbio che è andato in mille pezzi ... naturalmente non mi ha neanche proposto di pagare il danno. Questo non va bene. Non gli ho fatto recensioni .

Orlando50
Level 2
Florence, Italy

Salve

Ho avuto diversi casi dove anche AIRBNB non ha fatto per niente il suo dovere! Come esempio mi hanno bruciato un tavolino vecchio e secondo l’operatore dovevo sistemarlo da solo e loro pagavano solo i materiali! Che vergogna ! Becco e bastonato!

insomma credo che una buona soluzione sarebbe che nel momento in quale si apre un caso nessuna delle parti possa fare valutazioni o commenti! In queste situazioni solo il host perde! L’ospite può crearsi benissimo un altro profilo invece per il host la situazione è davvero complicata!

Deni6
Level 4
Villasimius, Italy

Voglio dire che le mie esperienze son 99% positive, qualcuno ha lasciato immondezza, qualcuno ha sporcato di più, specificate PULIZIA FINALE e lasciare il posto come ci si trova. 

Voglio dire che da poco ho cenato a Luca in Toscana con un super ospiti che è diventata una grande amica.

Di guest a cara amica il passo può essere breve.

Maria-Tina0
Level 1
Baunei, Italy

Anche io ho avuto una brutta esperienza con un host. Sono stata disponibile per tutto il suo soggiorno assicurandomi che tutto fosse a posto. Il giorno della sua partenza mi comunica che è andato a sbattere con la macchina contro un muro a secco del cortile  (grossa bugia ), che non si poteva stare dalla puzza di fogna  (altra bugia).E altre dichiarazioni false per fortuna smentite da recensioni di altri host.

Pamela337
Level 1
Villa San Pietro, Italy

Penso che ci debba essere più controllo sulle recensioni. Mi è capitato di far notare ad un gruppo di inquilini la mancanza di alcune stoviglie (di ottima qualità) in seguito alla loro permanenza nella mia abitazione. In tutta risposta hanno lasciato una pessima recensione, indicando che in casa vi era carenza di stoviglie e pentolame. L'unica fra oltre 50 recensioni che testimoniano l'esatto contrario.

Io affitto solamente nel periodo estivo in quanto nella mia abitazione solitamente ci vivo, in estate cerco altra sistemazione, e affitto ai turisti per poter pagare il mutuo della stessa casa.

Questa recensione, ottenuta a fine stagione, mi ha fatto crollare il punteggio di qualità e fatto perdere il titolo di SuperHost, riconquistato solamente alla fine della stagione successiva. 

Visto che nella mia recensione non ho assolutamente indicato che avevano perso posate e tantomeno ho chiesto un rimborso, gli ho solamente chiesto di stare più attenti nell'utilizzo delle residenze in affitto, credo che certe recensioni date intenzionalmente per preventiva vendetta, vadano vagliate e confrontate con la media (o la totalità) delle altre presenti nel profilo di un host, perchè altrimenti si rischia che diventi una sorta di Tripadvisor in cui chiunque può screditare l'altrui lavoro, arrecando sostanziali danni.

 

P.S. Ora per gli ospiti ho messo a disposizione posate di fattura mediocre. Ho capito che il 99% degli ospiti non merita la qualità.

Marilia16
Level 10
Venice, Italy

Mi è stato tolto lo status di superhost per aver ricevuto una sola recensione negativa. A quanto pare ora su usa così, ogni tre mesi veniamo riesaminati e basta una sola recensione negativa, che potrebbe essere stata scritta da un pazzo maleducato e psicopatico come nel mio caso, per declassarci. Come minimo Airbnb dovrebbe verificare cosa è successo, la nostra conversazione dimostra chiaramente che il cliente aveva torto. Una vera ingiustizia, che va eliminata subito. Inoltre Airbnb, al momento della prenotazione, deve chiedere ai clienti nel modo più chiaro ed esplicito possibile di LEGGERE ATTENTAMENTE LA DESCRIZIONE E I SERVIZI, e di RISPONDERE AI MESSAGGI DELL'HOST perchè la comunicazione è indispensabile e l'ora del check-in va concordata. Se chi prenota non clicca su "sì, comprendo e accetto queste condizioni" allora niente prenotazione o almeno niente possibilità di lamentarsi dopo.

Maurizio155
Level 1
Cagliari, Italy

Io ancora non ho avuto sistuazioni con difficoltà. Però, in effetti, alcune volte, ci sono persone che si lamentano per cose inutili...La mia casa è al piano terra del centro storico, quindi poco illuminata dalla luce naturale, e qualcuno mi scrive che è troppo buia! Ma se vai in centro storico e al piano terra, secondo te, trovi vista mare?  Un ospite, malgrado una trapunta e una trapuntina più piccola, mi ha detto che ha avuto freddo ! Propongo, più informazioni dell'ospite, una cauzione fissa per tutti da restituire entro 15 giorni e la possibilità di compilare un questionario per la valutazione, segreta, dell'ospite. So che la cauzione c'è già, ma la propongo obbligatoria! Ciao a tutti

Alessandro511
Level 1
Turin, Italy

Airbnb dovrebbe richiedere e raccogliere i documenti d'identità di tutti gli ospiti, cosi' come facciamo noi per la comunicazione alla forza pubblica, in modo che, in caso di problemi durante un soggiorno, sia possibile attribuire a tutti gli ospiti il rating negativo. Altrimenti se fai casino la volta dopo prenoti con un altro account e sei di nuovo abile e arruolato. E soprattutto si dovrebbe poter annullare senza penale una prenotazione fatta da una persona per un'altra: se a casa mia si presenta uno che non ha dato i documenti non lo faccio entrare e basta, senza conseguenze per la mia valutazione. 

Inoltre credo che si dovrebbe dare la possibilità di non tenere in conto per la media di una certa percentuale di recensioni negative. 

Elisabetta139
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno, io invece non capisco una cosa, gli ospiti mi lasciano 5 stelle per pulizia, comunicazione, location ecc, ovvero nelle singole voci ho sempre 5 stelle, poi nel profilo generale vedo che ho 4 stelle, questo ha fatto si che dopo 4 anni in cui sono sempre stata super host, ho perso il titolo, nonostante l'esperienza degli ospiti sia positivissima. Non sarebbe il caso che Airbnb ci desse un avalutazione in merito  alle singole valutazioni?

Antonio170
Level 3
Naples, Italy

Ciao, la mia perplessità é sulmcome tutelarsi nel momento in cui un ospite arreca un danno strutturale all'alloggio come per esempio "una ringhiera staccata" oppure parti di parquet danneggiato. 
In questi casi mi sembra che la tutela di Airbnb sia piuttosto relativa in quanto, oltre al danno dei materiali in se, é necessario calcolare anche la manodopera e le eventuali cancellazioni di prenotazioni future in vista delle riparazioni. Come tutti sappiamo, quando si cancella una prenotazione, Airbnb non solo penalizza l'Host ma richiede anche una somma di denaro. Per me é assurdo.
Altra cosa strana:

Cosa succede se l'ospite non ha abbastanza soli sulla carta collegata ad Airbnb per un eventuale risarcimento? 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno