Chiarimenti sui nuovi criteri del programma Superhost

Airbnb
Official Account

Chiarimenti sui nuovi criteri del programma Superhost

 Superhost .png

Ultimamente abbiamo notato che ci sono state diverse discussioni in merito ai nuovi criteri del programma Superhost, quindi vorremmo spiegarvi i motivi per cui abbiamo apportato questi cambiamenti.

 

Il programma Superhost riconosce gli host migliori e più apprezzati di Airbnb. Fin dal lancio del programma, per ottenere il titolo di Superhost bisognava soddisfare alcuni requisiti, tra cui accettare almeno 10 prenotazioni all'anno, non effettuare cancellazioni (tranne in caso di circostanze attenuanti), rispondere ad almeno il 90% dei messaggi ricevuti nell'arco di 24 ore e ricevere 5 stelle per almeno l’80% delle valutazioni.

 

I primi tre criteri rimangono invariati, ma a partire da luglio, invece dell’80% di recensioni a 5 stelle, i Superhost dovranno avere una valutazione media di almeno 4,8 stelle.

 

Ci sono diversi motivi per cui abbiamo deciso di introdurre questa modifica. Innanzitutto, perché è più immediato e facile da capire. Una delle principali osservazioni riguardanti i precedenti criteri del programma era che la maggior parte degli ospiti non riusciva a capire cosa significasse essere un Superhost. Ora che abbiamo sostituito il criterio dell’80% di recensioni a 5 stelle con quello della valutazione complessiva di 4,8 stelle, è tutto più chiaro. Inoltre, il nuovo criterio è coerente con quello degli altri nuovi programmi - come le Collezioni e Airbnb Plus - che prevedono, tra le altre cose, una valutazione complessiva di 4,8 stelle.

 

Analizzando gli ultimi dati, crediamo che il 90% o 95% dei nostri Superhost non avrà problemi a mantenere il titolo di Superhost con i nuovi requisiti. In fondo, il nostro obiettivo è quello di avere un gran numero di Superhost e fare in modo che tutti gli host offrano ai loro ospiti esperienze memorabili che meritano 5 stelle. Continueremo a tenere d’occhio l’impatto che i nuovi criteri hanno sul programma Superhost e cercheremo di migliorarlo costantemente. Vi ringraziamo per i feedback che avete condiviso con noi finora e desideriamo continuare a collaborare con voi affinché il programma sia sempre chiaro e coerente.

88 Risposte 88
Maria38
Level 10
Venice, Italy

Il cambiamento e che adesso si bisogna un 95% de valutazione 5 stelle per essere superhost, e che anche un host che a 99% de valutazione 5 stelle puo lasciare de essere superhost per una sola valutazione de tre stelle o sia che si arriva uno di questi clienti che chiede soldi per una valutazione positiva, etc il superhost perde tutto

Anna-and-Franco0
Level 3
Rome, Italy

Dunque come volevasi dimostrare, ho avuto ospiti due russe che la mattina del check out sono uscite senza dire nulla alle sette del mattino non viste ( io ospito in casa mia) lasciando le valigie chiuse e portandosi via le chiavi di casa mia! Ho avvisato l'assistenza che peraltro non ha potuto contattarle perché il loro cellulare non aveva roaming . Nel frattempo in camera ho trovato lo sfacelo: hanno stirato su un poster di plexiglass squagliandolo, ho trovato assorbenti usati sotto il letto, avanzi di cibo muffo ( è specificato nelle regole che è vietato mangiare in camera) ed asciugamani macchiati di sugo! Si sono ripresentate alle 15.00 come se nulla fosse ( il mio orario di check out è alle 9.00) e quando gli ho fatto vedere il poster squagliato e la busta con gli assorbenti usati che avevo trovato sotto il letto si sono girate e se ne sono andate senza nemmeno chiedere scusa. La loro recensione è stata di due stelle, chiaramente una vendetta, ma la cosa che più mi secca è che hanno scritto che io chiedo soldi extra facendomi passare per disonesta! La tassa di soggiorno a Roma è di 3,50€ al giorno a persona, ho rilasciato regolare ricevuta, è specificato nelle regole della casa che la tassa di soggiorno va pagata in contanti, che non è inclusa nel costo della stanza e che è di 3,50€ al giorno a persona. Non vi sto nemmeno a raccontare le altre falsità che hanno scritto. In tutto questo Airbnb non ha sentito ragioni, la recensione resta dov'è insieme alle due stelle lasciate per vendetta. Quindi ho deciso che toglieró l'annuncio non appena avrò la conferma di aver perso il titolo di superhost che ho da TRE anni consecutivi! Sono schifata!

Roberto194
Level 2
Venice, Italy

Credo anch'io che questo criterio non tuteli chi fa un buon lavoro da chi mette a casaccio le valutazioni e da chi, per motivi soggettivi, da un valore basso perchè considera negativa "la vacanza", non l'alloggio.

Mi spiego: a Venezia durante il carnevale c'è un bel caos. Ebbene ho avuto una famiglia che non ricordandosi del Carnevale, voleva fare una vacanza "tranquilla" a Venezia. Finchè stava in casa era tranquilla, ma sbroccava ogni volta che usciva verso piazza S. Marco (ed io ho ricevuto una stella ...).

Poi ho avuto il caso di una recensione bassa da un ragazzo perchè la sua fidanzata, proprio in occasione della vacanza a Venezia, l'ha mollato ....

A volta anche essere un po' "assistenti sociali" non basta, quindi ritengo che la valutazione calcolata sulla media delle recensioni, senza tener conto delle anomalie, sia penalizzante e fuorviante.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ma non vi accorgete che questo titolo di Super Host serve solo a renderci malleabili e plasmati a misura e a favore loro (di airbnb)?

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Ermanno6 personalmente credo che il titolo di super host sia più una gratificazione personale che un reale vantaggio economico. A me piace e mi dispiacerebbe perderlo (cosa che penso succederà)...ma non è detto che dia un riscontro positivo sulle prenotazioni. Su quelle domina ahinoi! l'algoritmo che è quanto di più stravagante si possa immaginare. Ho 2 appartamenti, spiegami perchè quello che ha meno stelle e sul quale devo lavorare, così dice airbnb, riceve più prenotazioni ed ha più visibilità? Penso che sia solo perchè è stato pubblicato successivamente e in quanto relativamente "nuovo" viene visualizzato prima nelle ricerche. Dopo aver pubblicato il primo, che non riceveva prenotazioni, in un altro sito ed aver ricevuto prenotazioni altrove, con calendario sincronizzato, magia! ho ricominciato ad avere più visibilità

Maurizio194
Level 1

io eliminerei le stelle .non sanno votare o si prendono delle ripicche .la gente è cattiva,almeno alcuni,  non vedo perche ci dobbiamo rimettere noi ,se sei un super host dopo (parlo del mio caso)30 recensioni non puoi decadere con solo una recensione che ti da una stella .cosa ne dite ,possiamo portare avanti questo progetto,che si lavori solo sulle referenze stop ,noi con un ospite le sue impressioni sono state  benissimo, posto ,silenzio, casa pulizia, etcetc vicino a tutto e poi ha dato 3 stelle ,ma allora"!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????? super host finito????ba? chiudo questa mia conversazione e spero venga raccolta da qualcuno,oltre a questo veniamo pure avvertiti che potremmo uscira dalla comunita se continuiamo ad avere voti bassi????? ,non ci sentiamo per niente tutelati comunque è l'unica maniera per poter lavorare ,zitti e andare avanti molto bello

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Certo @Maurizio194 concordo, ma come airbnb si preoccupa tanto per farci capire, a noi locatori, l'importanza delle stelle e stelline, al punto che ti fa i msg non appena prendi una recensione a tre stelle o ti si abbassa un poco la media, al punto che per mantenere lo status di SH devi avere una media pazzesca, 4.8. Ecco, allora AIRBNB DEVE SPIEGARE AGLI OSPITI CHE RECENSISCONO CHE:

SOLO 5 STELLE È UNA BUONA RECENSIONE

4 STELLE NON È UNA BUONA RECENSIONE

3 STELLE È PESSIMA

2 STELLE PORTA L'HOST AGLI ARRESTI DOMICILIARI E/O ALL'ESILIO FORZATO (a lui la scelta)

1 STELLA ALLA CONDANNA A MORTE.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Ermanno6, ho sentito voci che confermano che la protagonista de La lettera scarlatta, Hester Prynne fosse in realtà una che aveva ricevuto una recensione a una stella. Se ne discute ancora nei circoli letterari 😄 (...scusate, sono un'incontinente! È colpa di Ermanno che mi ha fatto ridere!)

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro-and-Piera0
Level 10
Pedara, Italy

Lasciamo stelle e quant'altro. ..ma io toglierei proprio il titolo di SUPERHOST...che, a distanza (per la mia esperienza) di tre anni, si ottiene per un 50% nel ricevere buoni Guest (essere FORTUNATI) e il 50% di avere ........, sempre legato ai GUEST... non so se mi sono spiegato.

Buon hosting a tutti !!
Cristina928
Level 2
Delebio, Italy

Buonasera a tutti, purtroppo siamo tutti un po' schiavi delle recensioni ( io in primis) ma sono stanca di farmi sangue cattivo.. Io e mio marito Andrea siamo host in case di proprieta' e host in case che gestiamo e pertanto di questo campiamo.

Essere qualche volta in balia di ospiti poco carini o attenti non fa piacere e pertanto.. Visto che giustamente veniamo messi in concorrenza (non sempre corretta) credo che la concorrenza farebbe bane anche ad Airbnb e se non ci sentiamo maggiormente tutelati ( se un ospite sbaglia non puo' essere redarguito... Noi veniamo esposti e redarguiti senza troppi fronzoli ) e perdiamo alcune comodita' (pagamento co-host).

Crediamo sia giusto concentrarsi sul nostro lavoro, farlo al meglio e lavorare con tutti coloro che possono portarci fatturato. 

Cio significa fare uno sforzo verso una presenza diffusa e far si che chi vuole lavorare con noi (in fondo i portali guadagnano sulle nostre proprieta' ) ci dimostri il suo interesse.

Buona continuazione a tutti.

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

ahahahahah @Ermanno6 ottima sintesi!!! Decisamente più veritiera della legenda che viene fornita ai guests nella quale solo 2 stelle (scarso) e 1 stella (pessimo) corrispondono a ciò che sono in realtà.

Ho mandato proprio oggi un feedback all'assistenza lamentando la completa mancanza di senso della "valutazione complessiva" che è del tutto assurda in quanto gli ospiti ci infilano dentro di tutto anche e soprattutto roba che non c'entra nulla con la valutazione della struttura. Più volte mi è sucesso di ottenere 5 stelle nelle 6 voci e poi 4 nella valutazione complessiva per questi motivi: aveva piovuto, fatto troppo caldo/freddo, non è piaciuta la città, i taxi sono troppo cari.

Sono stati i ragazzi dell'assistenza stessi a consigliarmi di mandare un feedback perchè da quelli creano le casistiche per migliorare le cose. 

Oltretutto la valutazione complessiva " funziona" anche al contrario, ovvero si possono ricevere 3 stelle sulle singole 6 voci e 5 sul giudizio complessivo e sarà SOLO quel 5 a fare media. Un tantino fuorviante, no?

Orsù! @Cristina928 @Alessandro-and-Piera0 @Ermanno6 @ Maurizio, tempestiamoli di feedback! Tentare non nuoce

 

Mi unisco al coro, il 4.8 di media non ha senso per tutti i motivi già detti, compresi noi nella prossima valutazione perderemo il titolo per gente che scrive "pulizia perfetta" e poi da 3 stelle in pulizia. O gente che da 1 stella in comunicazione perchè avrebbero voluto di più parlare con noi ("anche a gesti" cosi han scritto), quando a tutti e 4 i messaggi che gli avevo mandato non hanno mai risposto e una volta incontrati potevano parlare solo francese e non sembravano aver voglia di comunicare.

Ma poco male, la prendo sul ridere, finora l'unica gratificazione che ho ricevuto come super host è stato un buono sconto per viaggiare ahah. A detta dell'assistenza il titolo da superhost non incide sul posizionamento dell'annuncio nelle ricerche.

 

Comunque questo criterio nelle recensioni è lo stesso che aveva applicato anni fa ebay con i venditori (io lo ero), la soglia per essere "venditore top" era 97% (o 98% non ricordo) quindi tutte le stelle da 1 a 4 per l'algoritmo diventavano una recensione negativa (e facevano media solo le recensioni lasciate, quindi praticamente tutti quelli contenti che poi si dimenticano di lasciare il feedback non venivano considerati, a differenza di altri portali che dopo un mese consideravano un feedback non lasciato come uno a 5 stelle). Da questo derivò il famoso volantino inserito nei pacchi da tutti i venditori in cui si elemosinava le 5 stelle spiegando che meno di 5 corrispondeva a negativo. Fenomeno triste ma tanto reale tanto come sta accandendo su airbnb oggi.

 

Su ebay il problema era più serio perchè c'erano intere aziende di più lavoratori che vendevano esclusivamente su ebay e se perdevi lo stato "top" i tuoi articoli finivano alla decima pagina, ovvero non vendevi più. Su internet si trovano tante storie di aziende anche fallite per colpa di questo algoritmo con tanto di cause vinte e perse.

L'errore li era nell'essere "dipendenti" da ebay, perchè queste aziende avevano come unico canale di vendita ebay, quindi se ebay decideva di chiudere il rubinetto per te era la fine.

 

A distanza di anni però abbiamo visto come queste strategie di ebay (più la concorrenza) l'abbiano fatta andare a picco.

Quindi se di hosting ci vivete come alcuni hanno scritto il mio consiglio è: DIVERSIFICATE! Sempre! Usate anche altri canali di vendita, anche il volantinaggio nelle aziende per assurdo...

 

In questo modo non sarete più in balia di politiche aziendali di airbnb e sarà il mercato e il vostro operato a decidere, non loro.

Per te (airbnb) non sono un host interessante per via di 1 (una) eccezione di qualche malcontento o sbadato? Va bene, magari lo sarò per gli altri 30/50 ospiti contenti che mi cercheranno (o troveranno) in altre maniere. Anche perchè non dimentichiamolo, airbnb vive e guadagna solo grazie a noi che ci mettiamo i prodotti che vende!

 

Adesso airbnb ha troppi prodotti a magazzino e deve selezionare, vedrete che se inizia ad avere meno disponibilità di notti da vendere (anche a parità di numeri di annunci) anche airbnb scende dalla pioppa 😛

 

 

Diversamente se l'hosting è solo un piacere con cui arrotondare per voi allora non prendetevela perchè tanto chi ci rimane male siete solamente voi, ad airbnb (o ebay o chi per loro) interessa "fino a li" di noi 🙂 anche se c'è il forum con i moderatori amichevoli 🙂

Claudio287
Level 2
Naples, Italy

Dopo 2 anni di duro lavoro, probabilmente perderò il titolo di SuperHost sulla base di alcune recensioni,non troppo recenti,  a mio parere bizzarre ,per non dire illogiche: dopo aver lasciato 5 stelle ad ogni singola voce la valutazione generale finiva con l'essere di 4 stelle.  Che senso hanno , a questo punto, le singole voci ai fini di SuperHost,  Airbnb dovrebbe spiegarmelo. Al netto di come la si possa pensare su questi nuovi criteri, sapete cosa vi dico?!  Grazie Airbnb,  uscire dalla logica perversa di questi titoli farlocchi, pubblicizzando il proprio appartamento su altre piattaforme, può essere un'occasione per emanciparsi dal tuo discutibile algoritmo; basato,peraltro, su annunci in buona parte a prezzi stracciati (almeno nella mia città) sintomatici di evasione fiscale del quale il tuo friendly sharing se ne frega. Ciò, a danno delle persone oneste con prezzi inevitabilmente più alti malvisti da guest (non tutti,fortunatamente) "scrocconi" ma, contemporaneamente, sempre più esigenti perché fuorviati dai prezzi irrisori, peraltro consigliati dai tuoi  "fighissimi" prezzi smart = svendi il tuo appartamento, magari curato e seguito in ogni minimo dettaglio, e non pagare le tasse. Nel caso arrivi un guest "smart"  da 30 euro che ti distrugge casa,però, sono fatti tuoi. Concordo con un commento letto sopra: pubblicate anche su altre piattaforme, più attente al rispetto di  regole a tutela della concorrenza LEALE. Non siate schiavi di Airbnb, il mercato è grande e diversificato: per fortuna, aggiungerei. 

Jane0
Level 7
Rio de Janeiro, Brazil

Ormai, costiamo a airbnb, 100 dollari per ogni super host..... forse vuole eliminare alcuni. 
É l’unica risposta che ho.

peccato, perché era un modo di responsabilizzarci.

se diminuiscono i superhost, perdono qualità.

sarebbe meglio togliere i 100 dollari e dari altri vantaggi.

ad esempio metterci in vetrina a rotazione sarebbe molto bello, investendo in pubblicità per noi! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno