Chiarimenti sui nuovi criteri del programma Superhost

Airbnb
Official Account

Chiarimenti sui nuovi criteri del programma Superhost

 Superhost .png

Ultimamente abbiamo notato che ci sono state diverse discussioni in merito ai nuovi criteri del programma Superhost, quindi vorremmo spiegarvi i motivi per cui abbiamo apportato questi cambiamenti.

 

Il programma Superhost riconosce gli host migliori e più apprezzati di Airbnb. Fin dal lancio del programma, per ottenere il titolo di Superhost bisognava soddisfare alcuni requisiti, tra cui accettare almeno 10 prenotazioni all'anno, non effettuare cancellazioni (tranne in caso di circostanze attenuanti), rispondere ad almeno il 90% dei messaggi ricevuti nell'arco di 24 ore e ricevere 5 stelle per almeno l’80% delle valutazioni.

 

I primi tre criteri rimangono invariati, ma a partire da luglio, invece dell’80% di recensioni a 5 stelle, i Superhost dovranno avere una valutazione media di almeno 4,8 stelle.

 

Ci sono diversi motivi per cui abbiamo deciso di introdurre questa modifica. Innanzitutto, perché è più immediato e facile da capire. Una delle principali osservazioni riguardanti i precedenti criteri del programma era che la maggior parte degli ospiti non riusciva a capire cosa significasse essere un Superhost. Ora che abbiamo sostituito il criterio dell’80% di recensioni a 5 stelle con quello della valutazione complessiva di 4,8 stelle, è tutto più chiaro. Inoltre, il nuovo criterio è coerente con quello degli altri nuovi programmi - come le Collezioni e Airbnb Plus - che prevedono, tra le altre cose, una valutazione complessiva di 4,8 stelle.

 

Analizzando gli ultimi dati, crediamo che il 90% o 95% dei nostri Superhost non avrà problemi a mantenere il titolo di Superhost con i nuovi requisiti. In fondo, il nostro obiettivo è quello di avere un gran numero di Superhost e fare in modo che tutti gli host offrano ai loro ospiti esperienze memorabili che meritano 5 stelle. Continueremo a tenere d’occhio l’impatto che i nuovi criteri hanno sul programma Superhost e cercheremo di migliorarlo costantemente. Vi ringraziamo per i feedback che avete condiviso con noi finora e desideriamo continuare a collaborare con voi affinché il programma sia sempre chiaro e coerente.

88 Risposte 88
Jane0
Level 7
Rio de Janeiro, Brazil

Se aggiungi le spese di pulizia alte, chi soggiorna una notte paga molto di più. 

Maria1000
Level 2
Venice, Italy

Buongiorno a tutti, anch'io ritengo che a volte siamo nelle mani di ospiti poco attenti e preparati sul luogo che andranno a visitare: noi affittiamo a Venezia centro storico un appartamento che si affaccia su di un canale, bhe c'è chi si e lamentato del rumore delle barche nel canale (????) e chi ha trovato scomoda la posizione perchè non raggiungibile in macchina (???????)....ecco bisognerebbe poter intervenire sulle recensioni assurde che comunque incidono fortemente sui requisiti.

Propongo ad Airbnb la possibilità per i superhost di poter appellarsi e fare ricorso nel caso di recensioni platealmente fuori luogo e che le stesse non siano ritenute valide nei requisiti!

grazie dell'attenzione

Maria

Michele176
Level 3
Milan, Italy

Non è la stessa cosa avere l'80% di recensione a 5 stelle e avere una media di 4.8.

 

Mettiamo caso che un ospite per un motivo o per un altro ti dia un 3 di giudizio. Occorrono 9 recensioni a 5 stelle per raggiungere una media di 4.8. Non corrispondono all'85% di rece a 5 stelle ma al 90%.

 

Anna-and-Franco0
Level 3
Rome, Italy

Mi aggiungo dicendo che molti guest sono alla loro prima esperienza con questo modo di viaggiare e non hanno chiaro il concetto delle cinque stelle, lo capiscono solo dopo varie esperienze più o meno positive, ad esempio io ho avuto principianti con cui sono rimasta in contatto che mi hanno detto di aver rivalutato molto la loro esperienza con me e che se tornassero indietro darebbero 5 invece di 4 stelle come hanno fatto. Peraltro la descrizione di cinque stelle come eccezionale deve essere rivista con parametri diversi, non siamo alberghi o boutique hotel, siamo persone che offrono spazio e accoglienza, può anche capitare di essere antipatici, di avere modi diversi di relazionarsi, ad esempio i francesi NON danno mai le cinque stelle come ho potuto osservare con altri hosts, deve essere rivista la descrizione, così come deve essere rivista la valutazione sulla posizione, se scegli un posto più lontano dal centro per spendere meno e lo vedi prima di prenotare non puoi dopo mettere 3 stelle perché non è in centro! Io lavoro solo con Airbnb, mi faccio il così detto *** per offrire il meglio, ma vedo che ultimamente, a partire dalle modalità dei termini e loro tariffe ( dove con la cancellazione non si recupera più il 100% ) il favore è sempre più spostato verso i guests e sempre meno verso noi hosts, varrebbe la pena di ricordare ad Airbnb che senza di noi non esisterebbe.

Maurizio175
Level 1
Milan, Italy

Il nuovo sistema proposto è quantomeno demotivante per chi finora ha profuso tanto impegno ad accogliere numerosi ospiti . Alzare l’asticella permettendo ad un singolo ospite di invalidare in modo opinabile un rendimento positivo attestato da un maggior numero di valutazioni non sarebbe rispettoso delle aspettative degli host e del loro lavoro svolto in precedenza . 

Alessandro355
Level 1
San Donà di Piave, Italy

Anche secondo me la modifica è peggiorativa.

Così oltre a dare un patrimonio in mano ad un turista per pochi soldi, devi essere servile e mendicare le stelle per conservare lo status.

E poi, super o non super, il primo turista che mi ha disdetto a 24h dall'arrivo dopo che l'ho contattato io, nonostante i criteri moderati di disdetta impostati, airbnb ha restituito tutto e ripeto tutto al turista adducendo a certificato medico. Ne ho chiesto l'esibizione e airbnb non me la fornita adducendo alla privacy. Era Pasqua. Alta stagione persa! Elemosinare tanto per essere superhost forse non ne vale la pena, a maggior ragione se le regole cambiano unilateralmente.

Alessandro355
Level 1
San Donà di Piave, Italy

Aggiungo che confermo in toto quanto scritto da Anna e Franco da Rome. Hanno ragione pienamente. 

Francesco599
Level 2
Perugia, Italy

Mi unisco al coro degli altri colleghi Host dicendo che il parametro dell'80% di 5 stelle è molto più corretto e direi più protettivo per l'impegno profuso rispetto al criterio della media di 4,8 che può dipendere da valutazioni umorali e non sempre oggettive da parte dei Guest.Altra considerazione..dato che la nostra attività si fonda sulle recensioni, mi sono trovato con Guest che (non molti fortunatamente) non hanno lasciato recensioni.Ecco..in questo caso perché Airbnb non dispone un'obbligatorietà ai Guest in questo senso?

Alessandro544
Level 2
Siena, Italy

Signori. Vorrei far ragionare AIRBNB, visto che  tutti noi ci sforziamo e dedichiamo molto tempo a far star bene i nostri ospiti (il ns obiettivo è questo!)

Faccio un esempio estremo, ma aderente alla realtà: se hai cpl. 15 recensioni, in cui n. 14 ospiti ti danno la valutazione massima (cinque) e n. 1 ospite che ti dà il voto  minimo (uno),  la valutazione media calcolata è del 4,73% (quindi NON SIAMO IDONEI nonostante il 93% di giudizi numerici positivi).

Nell'esempio sopra esposto SOLAMENTE con 19 valutazioni massime (tutti 5), puoi compensare un voto minimo; ed in tale caso arriviamo appena alla valutazione del 4,80%, il minimo richiesto da Airbnb per la qualifica di Superhost.

Questo conferma quanto abbiamo scritto tutti, in merito al fatto che le nuove regole o criteri sono assai penalizzanti per noi Host!!!!

Giovanni256
Level 1
Modica, Italy

Anche secondo me il nuovo metodo rende più critico il mantenimento dI SUPERHOST

Marco927
Level 2
Parma, Italy

Credo che per  la valutazione complessiva si debba applicare uno scarto sulle due o tre peggiori e migliori valutazioni , per equilibrare il rischio di 'incidente' con un ospite maldisposto, e di sopravalutazione di un amico troppo bendisposto..

Lidia57
Level 2
Rome, Italy

Mi trovate pienamente daccordo con gli altri host, spesso le persone pur scrivendo mirabilie della stanza, dei servizi e dell'ospitalità poi non danno la massima valutazione in stelle, moltissimi non lasciano recensioni e poi c'è sempre colui, l'eterno malcontento, che fa di tutto un problema! Per cui se prima era difficile così diventerà impossibile! Mi piace anche l'idea lanciata da un host di poter maggiorare il prezzo per una sola notte: cambio lenzuola, asciugamani, check in e check out...tolte tasse e spese non ci conviene, finirà che non ci sarà più la possibilità per chi ha necessità di soggiornare una sola notte di utilizzare airbnb!!!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Residence8 , @Nino68@Antonietta42 

 

riguardo ad una più approfondita spiegazione dei criteri per diventare superhost, qui trovate qualche info in più: 

Superhost: - https://www.airbnb.it/help/article/829/how-do-i-become-a-superhost 

Valutazioni: - https://www.airbnb.it/help/article/1257/how-do-star-ratings-work 

Fateci sapere se avete trovato gli articoli utili.

 

Ciao ciao,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Anna-and-Franco0
Level 3
Rome, Italy

Cara Francy permettimi di commentare ancora: 

  • Luogo. Gli ospiti sono rimasti soddisfatti del tuo quartiere?

Gli ospiti in base a cosa dovrebbero essere soddisfatti del mio quartiere? A Roma c'è un problema di spazzatura risaputo, un amico host ha avuto un gravissimo problema per questo, avendo un appartamento al piano strada un tipo topo si è infilato dentro al momento del check in ad esempio, quale colpa ha questo povero host ? Che colpa ha l'host se l'autobus passa ogni 30 minuti perché gli autobus vanno a fuoco e sono sempre meno? Ci sono realtà che andrebbero considerate in maniera diversa, come in centro c'è sempre rumore giorno e notte, ma non si può pretendere di avere botte pena e moglie ubriaca. Fate un'altra domanda tipo: è un quartiere sicuro? Ci sono negozi e ristoranti? 

Diran0
Level 2
Bari, Italy

Signori, non sembra giusto perché il turista, molto distratto, può interpretare o non leggere bene quello che scriviamo nella descrizione del b&b e della sua location che ci massacrano. Mi è successo tante volte. Un Italiano mi ha fatto una brutta recensione perché non ha trovato le pantofole usa e getta in camera, ma si può?!?

secondo me devono rivedere il tutto. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno