Come gestisci le spese nel tuo alloggio?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Come gestisci le spese nel tuo alloggio?

 

Expenses.jpg

 

Ciao a tutte/i, 

 

nella community leggo sempre più spesso di host che chiedono come fissare il giusto prezzo per il loro alloggio. 

È ovvio che il "giusto" prezzo dipenda dalle spese che e dai consumi che un host si trova ad affrontare. 

 

Per questo motivo, credo che una condivisione di idee e situazioni reali sia un buon punto di partenza per aiutare qualche host.

 

Le domande che un host potrebbe farsi nel considerare le spese da prendere in esame sono tante (ad esempio: includete le spese di condominio, la spazzatura, i consumi di acqua e gas, considerate le vostre ore di lavoro...) e per questo abbiamo bisogno di quanti più host possibile.

 

Certo... io che sono una patita di fogli di calcolo suggerirei a tutti di fare un foglio calcolato e via andare con i conti a cascata 😄 ...cosa includere però per me rimane un mistero...

 

> Quali spese considerate e come vi assicurate di "rientrare"? 

> Come misurate i consumi? 

 

Un grosso grazie: non vedo l'ora di leggervi.
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

3 Risposte 3
Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca bella domanda quella del giusto prezzo. Sono tanti i fattori che lo determinano: quanto hai investito e in quanto tempo vuoi rientrare dal tuo investimento? In un anno quante giornate puoi affittare la casa e quanto puoi fatturare? Com'è il mercato? Questo dipende da molti fattori, comunque non puoi ignorarlo: il mercato fa il prezzo.  Se offri un buon prodotto terrai il prezzo più alto della media e osservi l'andamento del mercato e ti regoli di conseguenza. E' comunque importante stabilire un budget dei costi (Francesca, il tuo foglio dei calcoli.....), cosa che ho già fatto ,sulla base dei consumi dello sorso anno e delle giornate vendute,  delle aspettative della nuova stagione e segui l'andamento aggiustando i prezzi cammin facendo. A fine stagione vedo i costi  totali della casa  e  "mi diverto" a calcolare il costo per notte e per ospite: pulizie, luce, tari,  acqua, varie (articoli igienizzanti, per il bagno etc) assicurazione, IMU, Wi-fi.

All'inizio della nuova stagione ne tengo presente nella formazione del prezzo ma, ripeto, cammin facendo seguo il mercato: domanda e offerta e mi regolo di conseguenza. Quest'anno?Non so! Verranno gli stranieri? Ci saranno i voli dall'Europa? Da quando?.......e quindi torniamo alla domanda: il giusto prezzo: qual'è? Wait and see😎

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

So di essere fuori dal coro, ma per me è molto difficile calcolare i costi: affitto due monolocali, non detraggo le spese, e a parte le bollette e le spese condominiali non ho idea di quanto spendo per il resto: anche perchè lavo in casa tutta la biancheria, e quindi i detersivi sono i miei, quando finiscono li ricompro, anche per le pulizie, per me e per l'appartamento.

Inoltre l'anno scorso (e anche questo, visto come sta andando) è stato totalmente squilibrato, per me che sono in città dove i turisti sono spariti: come facciamo a sapere quanto prevediamo di affittare o quali sono le aspettative?

Specifico che questo non è il mio lavoro: io faccio veramente locazione, non sto a monitorare il mercato e gli affitti di chi mi sta intorno. Anche perchè in Airbnb le tariffe sono talmente diverse tra loro che si trova casa a un quarto del prezzo (di chi segue i suggerimenti del portale) e di fianco al triplo per la stessa tipologia.

Io ogni tanto guardo i prezzi degli ostelli. So che a Milano un posto letto in camerate da 6, con bagno in comune, costa sui 30 euro. Quindi, visto che ho un monolocale per 2 persone, so che il mio minimo-minimo è di 60 euro (e il bagno non è neppure in comune! 😂 )
Poi ci sono gli sconti per il mese intero, ma quello è logico: solo il fatto che affitto un mese invece che qualche settimana e che non ho cambi.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Interessante @Susanna0 : ma tu come "host" retribuisci le tue ore? @Alessandro877 tu come tieni conto delle spese per tutto l'anno? Chessò fai una media delle bollette? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno