Come scegli l'immagine di copertina?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Come scegli l'immagine di copertina?

Breakfast.jpeg

Ciao a tutti, cari Host,

nell'ultima Web-chiacchierata di community, abbiamo commentato gli annunci degli Host. Molta attenzione è stata dedicata alle fotografie: sono queste il vero biglietto da visita di un alloggio: chi ha detto "un'immagine vale più di mille parole?"... be' probabilmente aveva ragione. 

Una riflessione sulle immagini da usare in un annuncio è d'obbligo: è quella che appare nella ricerca e deve essere in grado di "acchiappare" l'attenzione dei possibili host. 

> Come va scelta una buona immagine di copertina?

Non vedo l'ora di leggere i vostri consigli: grazie mille! 
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

17 Risposte 17
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Eh, ma “azzeccare” l’immagine giusta è come trovare il Santo Graal... ora preparo la cena ma torno, il tema è affascinante ed importante, stai sicura che torno 😈

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ovviamente vogliamo informazioni sulla cena anche!

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ohh, @Francesca …

abbiamo assaggiato la nostra prima Violina dell’orto e, dato che ancora non si può cenare co’ ‘na vellutata (secondo me la migliore ricetta per gustare la zucca) ho preparato i Paccheri con crema e Gamberoni 😋

D6585B46-D1A7-4A02-957E-15B52A126F41.jpeg

oggi invece ratatouille 😞

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Roberto1055 <la community manager è svenuta, tornerà non appena riavutasi dal mancamento

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

I sali presto, i saliiii... (ma anche paprika, timo o pepe nero ci sta bene)

ed il bello deve ancora venire 🤩

Signore & Signori...Signore & Signori...

Le moscate di Provenza!Le moscate di Provenza!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

E Cenerentola ha già rinnovato l'assicurazione per viaggiare... vero @Paola4 ? che ci parli di cenerentola 😄

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Bene @Francesca, intanto che @Roberto1055 preparava la cena anch’io non sono stata mica con le mani in mano...ho spellato quasi 2 kg di fichi raccolti nel giardino della casa sul lago e adesso li metto a marinare con il limone per fare la marmellata!

9B6BDA2C-F235-4F0D-A527-9519D6E74EF7.jpeg

Comunque scegliere la foto di copertina nel mio caso è stato facile: volevo far capire l’unicità della casa e quindi ho messo l’immagine della casa dall’esterno. Per una casa singola penso comunque che farla vedere dall’esterno,  magari inserita nel giardino o nel contesto del paese o paesaggio, possa essere la scelta più giusta. Se c’è la piscina anche quella potrebbe essere una buona foto di copertina oppure anche una vista straordinaria può attirare l’attenzione. Quando si tratta invece di un appartamento bisognerebbe individuare qualche angolo particolarmente bello o significativo per distinguersi.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

OMMIODDIO! Ma che meraviglia, signori e signore! Qui non si scherza per niente, eh! 🙂 

Mi piace il pensiero strategico di @Angela1056 ogni pezzo dell'annuncio ha una sua motivazione! Complimenti!

Fra

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Secondo Mr. G00gle un utente dedica 50 millisecondi per immagine quando scrolla o clicca alla ricerca di un sito e, in quei 0,05 secondi, l’unico gancio per “entrare” ed approfondire è offerto proprio dall’immagine di copertina (o Header per i siti).

50 millisecondi... Per questo dicevo che trovare l’Header giusto è paragonabile al Sacro Graal, @Francesca 

Certo, chi effettua la ricerca su questa piattaforma ha già ristretto il campo (Casa/Villa/Appartamento/Loft) e, come dice giustamente @Angela1056 , ci sono casi in cui sarà più “semplice” mostrare tanto con poco. Ma, a prescindere dall’esempio specifico, il tema è tutto qui: quell’immagine deve colpire l’immaginario, deve evocare sensazioni e, se possibile, “mostrare” qualcosa di più di un letto o di una cucina: dovrà raccontare una Storia, riflettere una personalità o illuminare un desiderio.

Per questo, secondo me, quell’immagine deve anche cambiare, perché non è un logo (che i creativi invitano a posizionare in alto a sx), ma qualcosa di vivo, di connesso alle stagioni, ai colori che le contraddistinguono, ai clienti/ospiti a cui ci vogliamo rivolgere (target), ai trend del momento, al mondo che ci circonda (Non troppo spesso, però, altrimenti non riesci nemmeno a realizzare una statistica di visualizzazioni e comprenderne l’efficacia).

Tra l’altro questo permette di “aggirare” almeno in parte la difficoltà di un’immagine non responsive, perché se ne scelgo solo una orizzontale, che offrirà il massimo su Desk (PC), so per certo che sarà appena meno leggibile su Tablet ma inesorabilmente tagliata su mobile...

Inoltre, le ultime tendenze individuano nelle “storie” di Inst@grm la leva più forte del momento per far visitare un sito web, per cui le animazioni (slide-show), i GIF o i video dovrebbero essere utilizzati in quel fondamentale primo “contatto” (e qui non si può fare). Per questo credo che una sola immagine, almeno oggi, non è più abbastanza.

Addirittura i guru del Social Media Marketing lo hanno capito; loro che hanno per anni individuato in queste 4C i contenuti fondamentali per fare posizionamento di un brand: Clarity, Credibility, Consistency, Competitiveness (Chiarezza, Credibilità, Coerenza, Competitività) poi, dall’inizio della pandemia si sono trovati a fare i conti con un cambiamento importante, che ha fatto evolvere quei contenuti in: Community, Contactless, Cleanliness, Compassion (Comunità, No Contatto, Igiene, Empatia).

Quindi, non so dirvi in pratica cosa metterò nell’immagine di copertina del Village (quanto mi piacerebbe il lettone disfatto della domenica mattina), di certo ad ottobre cambierò le illustrazioni alle pareti (e spero che Debora 😍 si convinca a lasciarmi il suo ciclo degli Avi sardi, tutto terre, ocra e marron) ma so per certo che tutto cambia ed anche molto velocemente ed io intanto mi sto allenando...

Art by Debora DianaArt by Debora Diana

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Roberto1055 !!! Anch'io sono quasi svenuta....per la bellezza dei dipinti di Debora! Ma che meraviglia, sono senza parole....lo sai che sei fortunato, vero?

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Tanto @Angela1056 , lo so e spero di non “dimenticarlo” mai 💙

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ok, ragazzi, se dovete chiedere di Marketing abbiamo capito a chi chiedere. E anche di arte, probabilmente. Molto wow ragazzi, davvero. Mi rendete molto proud! ❤️ grazie di cuore per questo contenuto!
Fra

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca d'accordo con @Angela1056 :io avendo un minuscolo appartamento al mare ho lasciato una foto che per me trasmette i colori del mare, bianco e celeste; su altri siti vado con altre foto, ma qui sono anni che la foto di copertina è questa, anche perché credo che sia una buona strategia lasciarla, tipo marchio di fabbrica, invece altre foto a volte le cambio

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca @Roberto1055 @Angela1056 @Donatella26, che dire, fra il mostrare tanto con poco di Angela e i dipinti Roberto sono in difficoltà. Le immagini sono "essenziali", in due anni ne ho cambiate diverse e per uno degli appartamenti ho fatto dei cambiamenti perché non riuscivo ad avere un'immagine che mi soddisfacesse. Avendo gli appartamenti in una palazzina del 1700, in una piccola via del centro storico di Alghero non posso mettere in risalto mare, colori e natura ma puntare sull'antichità  della palazzina.

Per questa stagione, non accontentandomi delle foto pubblicate, ho deciso di mettere, nel libro della casa, la storia e le foto della palazzina, com'era prima della ristrutturazione, the way we were,  e come la vedono oggi  gli ospiti. Quindi sempre questione di immagine! Per il momento questa cosa è piaciuta. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno