Come trovare gli "ingredienti del successo" della tua vacanza in famiglia su Airbnb

Airbnb
Official Account

Come trovare gli "ingredienti del successo" della tua vacanza in famiglia su Airbnb

All'inizio di questo mese, abbiamo condiviso la storia di Ray e Charissa Popp che, per far conoscere ai loro due ragazzi il mondo attraverso i viaggi, hanno lasciato amici, famiglia e la loro casa in Florida per intraprendere un viaggio che li ha portati ad attraversare il mondo per un anno intero. "È impossibile crescere e cambiare rimanendo all'interno della propria zona di comfort", afferma Ray.

 

Un principio fondamentale di questo viaggio, spiega la famiglia Popp, è trascorrere diversi mesi in una manciata di luoghi, in modo da adattarsi alle routine locali ed entrare meglio in contatto con la comunità. Charissa osserva: "Vogliamo stabilirci in una casa, conoscere i vicini, chiamare i negozianti per nome, ma anche fare del volontariato per sdebitarci quando possibile".

 

La famiglia Popp si gode un picnic nella contea di Clare, Irlanda.La famiglia Popp si gode un picnic nella contea di Clare, Irlanda.Quattro, cinque o sei settimane possono essere un po' troppe per soggiornare in una casa che non è la tua, eppure la famiglia Popp fino ad ora ha avuto tante belle esperienze con le case di Airbnb. Per questo motivo abbiamo fatto quattro chiacchiere con loro per sapere in base a quali criteri selezionano le loro case, cosa cercano in particolare e quali consigli darebbero a chi soggiorna in alloggi Airbnb con bambini.

 

A quanto pare, Ray e Charissa non solo hanno dei consigli, ma hanno anche un vero e proprio metodo per esaminare velocemente gli annunci e fare domande mirate per scoprire alcuni dettagli particolari e interessanti che potrebbero non essere evidenti, ma che potrebbero dare una svolta al loro soggiorno.

 

I nostri ragazzi, come tutti quelli della loro età, si entusiasmano per tante cose a cui noi, a primo impatto, non diamo chissà quale importanza. Ciò che a loro rimane più a cuore al termine di un soggiorno o di una parte del viaggio è solitamente qualcosa che noi non ci aspettiamo.

 

Andare nel deserto più arido del mondo... sì, è fantastico... però "oh mio Dio, l'Airbnb in cui abbiamo soggiornato aveva questo gatto bellissimo!" È ricordandoci momenti simili che analizziamo attentamente gli annunci alla ricerca di caratteristiche e servizi particolari che pensiamo possano piacere ai nostri bambini.

 

Ray Popp, viaggiatore nomade con famiglia e vicepresidente esecutivo della sezione "Growth" presso Levatas

 

In basso, Ray e Charissa condividono altri dettagli su ciò che cercano e quali domande fanno quando prenotano un soggiorno:

 

Giocattoli per bambini

Avere una casa con una piscina e con un grande giardino è la soluzione ideale, ma la differenza tra fare una breve nuotata o correre per un po' intorno al cortile e, invece, trascorrere qui infinite ore di gioco, la fanno cose semplici come, per esempio, i tubi galleggianti in piscina oppure palloni, frisbee o altri giochi in giardino. Sono una soluzione semplice che aiuta a stimolare un po' l'immaginazione. Quando viaggiamo non ci portiamo dietro cose del genere, quindi tendiamo a chiedere se ci sono in ogni posto che consideriamo di prenotare. 

 

Uno dei ragazzi felice di aver trovato un coati selvaggio in cortile.Uno dei ragazzi felice di aver trovato un coati selvaggio in cortile.Gli animali selvatici del posto

Tutti i bambini sono diversi, ma i nostri adorano gli animali. Se c'è un allevamento di cavalli a due passi, o rospi che saltano attraverso il cortile, un acquario, o un amichevole gatto o cane del quartiere, loro saranno contentissimi. In Costa Rica, a casa, abbiamo visto un coati inseguire una grossa iguana e i ragazzi ne hanno parlato per settimane.

 

Una disposizione ideale

Sapere esattamente dove si trovano le camere in un alloggio a volte può essere difficile da capire e serve indagare un po' più a fondo. Nel nostro attuale alloggio in Portogallo, i ragazzi dormono nel punto più alto. Loro lo adorano, ma c'è una scala ripida che potrebbe non essere adatta a tutti. Anche la distanza da mamma e papà può essere un fattore da tenere in considerazione; un bambino potrebbe avere paura a trovarsi da solo in una parte dell'abitazione quando ci si trasferisce in una casa nuova. Avere quattro camere non è un lusso se i bambini vogliono dormire nel tuo letto ogni notte.

 

Uno dei ragazzi in skateboard in un parco vicino al loro alloggio in Portogallo.Uno dei ragazzi in skateboard in un parco vicino al loro alloggio in Portogallo.

Percorsi facili e sicuri per raggiungere le aree giochi

Le strade possono essere una fonte di stress per i genitori con bambini piccoli. Attraversarle o trovarsi proprio accanto a una strada grande o trafficata è un qualcosa in più di cui preoccuparsi... e le preoccupazioni ti impediscono di rilassarti, lavorare o fare qualunque altra cosa. Avere un parco, un parco giochi o una piscina nelle vicinanze è perfetto, ma dai un'occhiata a come ci si arriva e pensa a come ti sentiresti se i bambini ci andassero da soli.

 

L'ora dell'asciugatrice

Come tutti sanno, i bambini si sporcano in men che non si dica. Hanno bisogno quindi di cambiare vestiti frequentemente, per cui la lavatrice è fondamentale. Trovare un'asciugatrice, però, non è così semplice. In effetti, nella maggior parte del Sud America e in molti paesi europei e asiatici, è difficile che le case ne siano provviste. Quindi, trovare l'annuncio di un alloggio con asciugatrice e stendibiancheria, oppure sapere dove si trova la lavanderia automatica più vicina, può essere la svolta per la tua ricerca, soprattutto se la quantità di indumenti che porti con te in viaggio è limitata.  

 

La famiglia Popp in visita a Santiago del Cile.La famiglia Popp in visita a Santiago del Cile.La famiglia Popp ha anche alcuni consigli da tenere a mente per gli host che stanno creando il proprio annuncio o che stanno preparando la propria casa ad accogliere una famiglia:

 

Menziona le cose divertenti

Se sai che la tua casa è perfetta per le famiglie, non esitare a elencare ciò che pensi sarà particolarmente apprezzato dai bambini. Può sembrare banale, ma che si tratti di un canestro da basket per la piscina, di piante rampicanti a cui aggrapparsi o di un drone che hai conservato nell'armadio, cerca di trovare lo spazio nel tuo annuncio per aggiungere queste cose. Mettiti nei panni di un bambino o di un genitore che voglia che il suo bambino abbia delle attività divertenti da svolgere. Guardiamo gli annunci pensando alla famiglia intera e la scelta è spesso parecchio influenzata da ciò che piacerebbe ai bambini.

 

Istruzioni per bambini

Molti host sono bravissimi a scrivere istruzioni o "regole" per la casa: dove trovare alcune cose, come far funzionare apparecchi e dispositivi, codici per il wifi e così via. Si tratta sicuramente di informazioni utili e, se non lo fai già, ti consigliamo di fornirle. Perché, però, non fare un passo in più e offrire informazioni specifiche per i bambini? Dove si trova l'armadio con i giochi? Che c'è di interessante da fare nel quartiere? Può essere davvero qualsiasi cosa e sarà sicuramente apprezzato sia dai bambini sia dai genitori.

 

La famiglia Popp a cavallo ad Atacama, in Cile.La famiglia Popp a cavallo ad Atacama, in Cile.Giochi per la casa

Molti host hanno giochi da tavolo, carte e libri ed è una cosa fantastica. Sono l'ideale per trascorrere tempo insieme, ma di solito nessuno le porta con sé in viaggio (almeno noi non le portiamo...). Tuttavia, è davvero frustrante quando tutti sono pronti a giocare, ma poi si scopre che ci sono pezzi mancanti, o istruzioni strappate, oppure che si tratta di un gioco completamente diverso. Controlla sempre tutto e assicurati che non manchi nulla. Ne vale la pena.

 

Con un'altalena, vai sul sicuro.

Se hai un albero di grandi dimensioni o una struttura simile, ti consigliamo di provare ad agganciarci un'altalena. Che sia ricavata dal pneumatico di un'auto, oppure fatta con una fune o con una seduta in legno, stai sicuro che ai bambini piacerà tantissimo... è quasi scientificamente provato. Se non lo è, almeno lo è stato dimostrato dai nostri bambini che ci giocano giorno e notte nella nostra casa in Costa Rica. Inoltre, i genitori scatteranno, così, tante belle foto del tuo alloggio per immortalare questi bei momenti. 

 

Uno dei ragazzi che utilizza la connessione internet per fare i compiti quando è via da casa.Uno dei ragazzi che utilizza la connessione internet per fare i compiti quando è via da casa.Wifi: piano B

Indipendentemente da come la pensi, avere la connessione wifi è un criterio importante per molte famiglie. Per noi che siamo genitori che devono lavorare, con bambini che fanno lezioni scolastiche online, è una cosa fondamentale. Quindi, se leggiamo che il wifi è disponibile e affidabile, ci aspettiamo che funzioni a dovere. Ci rendiamo conto che a volte possono verificarsi problemi tecnici e, in alcuni luoghi con un'infrastruttura debole, possono verificarsi spesso. In questi casi, suggeriamo di avere un piano B, come per esempio uno smartphone con hotspot, un modem nuovo già pronto, o un cugino che lavora per la compagnia elettrica. Riuscire ad offrire un'alternativa affidabile e veloce sarà davvero utile, soprattutto se ospiti molti viaggiatori che vengono dall'estero.

 

Per seguire su Instagram i viaggi della famiglia Popp, cerca il profilo @globepoppin.

 

Scopri di più su : esperienze, famiglia, caratteristiche, case

8 Risposte 8
Antonio20
Level 2
Preganziol, Italy

Noi abbiamo una piscina 3x3, un trampolino diametro 3, una casetta sull'albero e tantissimi giochi per bambini di tutte le età. Un giardino con fiori, arbusti, alberi da frutto (che regaliamo agli ospiti) grande circa 800 mq. Un dondolo ed enorme gazebo in legno con tavolo per cenare o fare la colazione.

Tutto apprezzato, per carità. Ma per mantenere funzionanti, puliti e sicuri tutto questo ci vuole tempo e lavoro costante e continui investimenti.

Poi andiamo a guardare i prezzi giornalieri proposti da Airbnb per strutture simili alla nostra (Sic) e vediamo € 38/45 al giorno...

Abbiamo un appartamento a piano terra di circa 80 mq con due camere da letto ed ampia cucina/soggiorno con entrata indipendente che in questo periodo proponiamo ad € 60 x 3 persone. Significa € 20 a persona compresa tassa di soggiorno, cedolare secca al 21%, spese di servizi vari.?!!!!

Francamente o Airbnb NON è in grado di calcolare neppure lontanamente il valore delle strutture offerte, o punta semplicemente ad ottenere prenotazioni a "qualunque prezzo".

I clienti, poi, se potessero soggiornare in un simil hotel a 5 stelle con cucina e due camere pagando € 10 a testa è evidente che salterebbero dalla gioia.

E noi Host? 

Cosa dobbiamo fare? 

Cedere a questi ricatti, neppure tanto nascosti, o fare finta di niente e proseguire per la propria strada ?

Ci sarebbe un'altra soluzione. Dire basta e mollare tutto. In fin dei conti siamo pensionati e possiamo vivere bene, anzi direi benissimo, senza Airbnb ed i loro ASSURDI "consigli sui prezzi" 

 

 

Anche io trovo quantomeno "curiosa" la politica dei prezzi di Airbnb...

Silvano39
Level 1
Valdobbiadene, Italy

È  probabile se non certo  che ad arbnb interessi principalmente fare clienti con un tasso di soddisfazione elevato per cui scaricano su noi host le varie problematiche.... personalmente non seguo i loro consigli d tengo un prezzo corretto ma redditizio altrimenti  ...

vado in vacanza

Nicoletta59
Level 2
Sanremo, Italy

Sono perfettamente d'accordo con voi. Anch'io non utilizzo i loro consigli.

Vincenzo144
Level 2
Naples, IT

sono concorde con voi. Senza contare spese di lavanderia, pulizie, elettricità e riscaldamento. Anche io non seguo i consigli sui prezzi altrimenti sarei un superbabbonatale e non un superhost. Almeno Airbnb ha dei costi di commissioni accettabili. Ci sono altre piattaforme che chiedono commissioni del 18 e il 20% anche sulle spese di pulizie, oltre a suggerirti sconti e offerte speciali

Valeria259
Level 2
Cernobbio, Italy

Anch’io non utilizzo i loro consigli però una cosa che non riesco a spiegarmi le impennate di prenotazioni e poi il buio più totale . Non sarà perché non si abbassano i prezzi  e allora sei messa in fondo in fondo alla pagina ?

Rita-Lucia0
Level 4
Bastia Umbra, Italy

Io lavoro da 1 anno con Airbnb, in effetti richieste di sconto sui prezzi  arrivano in continuazione,  cerco di mantenere prezzi politici , ma ho tante spese e se abbasso oltre non ci rientro.

Poi non  capisco  perché  ho avuto 2 mesi quasi 3 di buio totale..  ma il motivo secondo voi da cosa è  dato?? Potrebbe essere la modifica delle norme, che la CEE ha dettato?Io non ho altra spiegazione!!  Poi una cosa strana mi ha scritto la RAI che devo pagare il canone speciale,  ho parlato con altri host e non ne sanno nulla!  La conduzione della casa vacanze non del tipo professionale, e conduzione familiare con cod fiscale. 

 Voi come vi comportate?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Rita-Lucia0 

Ti diamo il benvenuto nella community! Hai già lanciato una ricerca? Nella community ci sono moltissime informazioni utili. Ricordo almeno un'altra discussione piena di utili info a riguardo. 

Per usare il comando Cerca, vai su questa pagina in alto a destra o nella hompage e sotto il tuo nome con "ti diamo il nostro benvenuto nella community" c'è la lentina. Quello è lo strumento giusto.
Facci sapere!

 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno