Complimenti all'host

Airbnb
Official Account

Complimenti all'host

Surfacing Kudos Article Image.jpg

 

 

Non c'è niente di meglio di sentirsi dire un "ottimo lavoro!" quando avete lavorato sodo. Molti di voi fanno spesso uno sforzo in più per creare soggiorni magici per i loro ospiti. Il nostro team che si occupa delle recensioni sa quanto conta un feedback positivo. Così, durante un brainstorming, è saltata fuori questa idea: e se dessimo agli ospiti un modo semplice e veloce per specificare cosa c'è stato di così bello durante il loro soggiorno con un host? Potremmo identificare i temi più comuni amati dagli ospiti nei loro viaggi più votati ed elencarli per poi farli scegliere da altri viaggiatori. Ritornando al presente, questa idea sta prendendo vita. Ecco i primi sette temi emersi:

 

 

All_compliments@2x.png Ora, quando un ospite dà al suo viaggio una valutazione complessiva di 4-5 stelle, gli viene chiesto automaticamente di fornire maggiori dettagli su ciò che lo ha reso memorabile. Gli ospiti possono scegliere tra i sette complimenti che preferiscono e (come sempre) possono elaborare meglio con parole proprie in un feedback pubblico o privato. Quindi la prossima volta che stupirete i vostri ospiti, ecco ciò che vedranno:

 

 

Review_flow@2x.png

 

 

Abbiamo aggiunto una sezione speciale chiamata “Complimenti” al riepilogo delle recensioni quando le visualizzate dall'app di Airbnb sul vostro smartphone. In questo modo potrete vedere ciò che gli ospiti hanno apprezzato del vostro spazio e del vostro stile di ospitalità. Il team sta dando gli ultimi ritocchi a questa funzione sul sito e presto troverete la sezione "Complimenti" anche dal computer.

 

 

Detailed_review@2x.png

 

E a breve arriveranno anche altre novità. Stiamo lavorando per far sì che questi complimenti appaiano nelle ricerche degli ospiti in modo che anche loro possano vedere cosa rende fenomenale la vostra ospitalità. È un altro modo per aiutare gli ospiti a capire cosa aspettarsi e voi host a raggiungere i vostri obiettivi. Che abbiate già ricevuto dei complimenti o non vediate l'ora di leggere il primo, potete esserne certi, stiamo facendo il tifo per voi!

119 Risposte 119
Stefano548
Level 9
Italy

Domanda: tutto questo implica che anche una valutazione complessiva a 4 stelle, da oggi in poi, sará percepita dal sistema come un giudizio positivo? Se fosse così, allora sarebbe questa la vera novitá, dal momento che fino a oggi ricevere 4 stelle ha sempre comportato il ricevimento di un messaggio automatico che recitava "le tue ultime valutazioni NON SONO STATE POSITIVE". 

Laura4
Level 7
Paris, France

Sono d'accordo con Stefano, NON è POSSIBILE considerare una valutazione a 4 stelle (in una scala da 1 a 5) una valutazione NON POSITIVA. Anche perché molte persone tendono a non dare il massimo a prescindere, come quei professori che non danno mai 10 anche se il compito non ha errori. Considerare l'unica media accettabile, pena la sospensione dell'annuncio, quella superiore a 4,7 (se non erro) è oltremodo penalizzante per l'host (e spesso anche deprimente, francamente).

È proprio questo il problema, cara Laura, e possiamo stare certi che loro non hanno la minima intenzione di rimediare a questa ambiguitá del sistema dei punteggi.

 

Una soluzione in teoria ci sarebbe: presentare al guest una legenda dalla quale fosse chiaro che dando da 4 stelle in giù si sta scegliendo di penalizzare quell'annuncio. STOP.

E allora ci siamo chiesti perchè non scelgono MAI di fare una cosa così semplice? Perchè questo significherebbe demolire le fondamenta su cui si regge tutto il loro giochetto delle tre carte. Molto meglio allora mettere in mano al guest qualche nuovo strumento di valutazione perfettamente inutile ma, in compenso, molto colorato. 

 

Il loro giochetto è il seguente:

 

1) da un lato si presentano al mondo esterno con una media globale di valutazioni inverosimilmente alta (in qualche studio americano si è calcolato che più del 90% degli annunci attivi su Airbnb ha medie superiori a 4.5), così da poter esclamare: "ehi mondo, vedete quanto è alto il livello di soddisfazione di chi giá si affida a noi per i propri viaggi? Sceglieteci senza timore!" (si chiama Effetto Piattaforma, in sostanza un modo per fregare clienti ai loro competitor)

 

2) allo stesso tempo, peró, in quello strettissimo intervallo compreso tra 4.5 e 5.0 nel quale loro stessi hanno fatto in modo di stiparci tutti, aizzano questa penosa guerra tra poveri (leggasi: tra noi host) combattuta sul filo dei decimali, dove uno 0.1 di scarto determina chi tra me e il mio vicino avrá l'elemosina di un po' di visibilitá extra nelle prossime settimane.

 

Eh ma adesso cambia tutto: adesso dopo averci dato 4 stelle potranno pure farci i complimentoni!

Auguri a tutti

Lycia1
Level 2
Rome, Italy

Un lavoro che dovrebbe essere rilassante, cercano di renderlo stressante.....sta a noi non farci influenzare troppo. Sembra sempre che non dai abbastanza, che devi incominciare a mettere mobili di lusso o chissà cos' altro. Ricordo quando in passato ho affittato una stanza per me come studentessa, il proprietario non mi diede neanche il letto e l' armadio e io la presi ugualmente. Insomma....si passa da un estremo all' altro mi sembra. La concorrenza è tanta purtroppo e non cessa di aumentare ogni giorno, questo ci rende sempre più deboli e nervosi, ma non voglio pensarci troppo.

Esatto, lo dimostra il fatto che io ho due camere identiche nello stesso appartamento con i stessi servizi e una camera ha il 4,8 % e l altra il 4,6% questo dimostra che pur avendo lo stesso servizio e pur avendo ottime recensioni anche nelle valutazioni a 4 stelle gli host sono penalizzati al massimo. Ho iniziato un anno fa ero motivata sinceramente ora molto meno è deludente.

Laura4
Level 7
Paris, France

Condivido le tue giuste valutazioni. Non so cosa, però, si possa fare per cambiare la situazione, poiché la realtà è che Airbnb rappresenta - almeno per me, in periodo normale, non di pandemia - direi tra l'85 e il 90% delle prenotazioni. 

In questo periodo, beh, è praticamente da un anno che tutto tace desolatamente, quindi non fa particolarmente testo. Ma, ad esempio, mi è bastata una valutazione negativa di un guest con cui avevo avuto una discussione (perché lui aveva accettato la mia proposta di rimborso, con solo spesa di pulizia, dopo che aveva prenotato ma nel nostro complesso, causa Covid, la piscina era stata chiusa, ma poi ha cambiato idea ad accordo concluso e mi ha dato 1 stella) per perdere non solo status di super-host, ma rischiare sospensione annuncio, dover fare i salti mortali per - in un momento di pandemia - far inviare le foto della location dalla signora di pulizie, restare in fondo ai risultati di ricerca, ecc ecc. E quando ho segnalato l'ingiustizia della cosa, la risposta è stata la solita: la valutazione rientra nei parametri. 

Ma dubito che sia reciproco: se gli host dessero 4 stelle a un guest questo guest rischierebbe di non poter prenotare e andare in vacanza? Perché questo forse farebbe in modo che anche i guest pensino a mantenere un atteggiamento di rispetto maggiore invece di pretendere e basta (ovviamente, generalizzando, non sto parlando di tutti i guest, ma ne basta uno problematico o "dispettoso" perché come host tutti gli sforzi siano vanificati, e anche quando l'ospite non è dispettoso e si è trovato bene, giustamente considera 4 stelle una valutazione più che buona, in una scala da 1 a 5, quindi non è neanche consapevole che ci stia recando un danno). 

 

Capita di perdere dei punti anche quando la non piena valutazione positiva, in realtà, è dovuta a motivi eccezionali. Ad esempio la rottura di un oggetto. In qs caso, la richiesta del relativo rimborso potrebbe indispettire con conseguenze sulla valutazione finale. Si dovrebbe barattare la spesa con i punti di valutazione? Forse si se la località è molto gettonata, in caso contrario il rischio rimane a carico dell’host.

Rosario121
Level 1
Naples, Italy

la penso proprio come te e' vero molti ospiti anche se dai tanto e ti metti a completa disposizione pensano che dare il max non e' opportuno.

Molti sottovalutano il questionario, non percependo l'importanza dello stesso

Graziella57
Level 2
Capoterra, Italy

Sono d'accordo. Basta poi che un ospite su 10 sia una valutazione molto bassa per compromettere la posizione di superhost e non lo trovo giusto. Capita a tutti il viaggiatore incontestabile a cui non va bene nulla

 

Graziella Fois
Carmen734
Level 2
Naples, Italy

Infatti , sono d'accordo con Laura. Una volta con un tedesco che aveva dato 4 e avendo messaggiato più volte con  lui che mi chiedeva info, alla domanda in cosa non si era trovato bene e cosa avrei potuto migliorare, non mi ha saputo rispondere... di contro lui mi ha lasciato sabbia ovunque , nei letti ed anche macchie indelebili di creme abbronzanti , ed ho dovuto gettare lenzuola ed asciugamani 

Fulvio6
Level 2
Rome, Italy

A me una certa Host ha lasciato la cameretta di mattina presto non dico in che stato e gli asciugamani sulla scrivania con sopra un pieno di mestruo ancora fluido! Questo perché le ho  spiegato che non era previsto per l’Host ricevere visite (si trattava di gente con cui lei chattava e a cui faceva  trattamenti da sciamana).  Poi ha avuto il coraggio di darmi una valutazione quattro stelle 

Fulvio
Carlo126
Level 7
Milan, Italy

Sono totalmente d'accordo .

anche perchè se praticamente 5 è l'unico punteggio accettato/accettabile ( va beh 4,7 che è lo stesso...) a che servono le 5 possibiltà..??? tanto varrebbe averne 2 : sì e no.....

Totalmente d'accordo... che poi, se tu dai al ospite la possibilità di valutare da 1 a 5, non è possibile che poi l'unica valutazione che non penalizza è quella del 5, Allora dovresti chiarire che sotto al 5 l'host verrà penalizzato.

Cat64
Level 2
Switzerland

Condivido interamente i diversi punti discussi (Laura, Stefano, Lycia...).

La valutazione del punteggio è da rivedere e in ogni caso informare gli ospiti che con un 4 mettono in rischio l'host....

Un altro punto da vedere:

sarebbe la possibilità per l'host di fare corregere reviews fatte in male fede quando lo si può dimostrare. Per la 1° prenotazione del mio bellissimo appartamento in montagna (arredato e pitturato a nuovo con giardino, vista inprendibile, giardino privato, pieno sud, senza rumore, vista imprendibile...) gli ospiti, durante il loro soggiorno mi mandavano messaggi di complimenti (quanto bello....). 

Alla fine mi hanno lasciato una stalla! (patumiera....) e messo un pessimo voto (addiritura che era difficoltoso trovare il posto! NB con indirizzo esatto, mappa e GPS non è possibile non trovare!), anticipando probabilmente un eventuale giudizio mio negativo, che nemmeno ho voluto fare essendo il mio 1° cliente e mettendo questa esperienza come una da cui tirare conseguenze e probabilmente rivedere io, in futuro, la mia totale "bontà" nello scrivere la mia opinione sull'ospite... Ciò che è peccato...

Ma così non ho mai più avuto ospiti x quell'appartamento! L'unica review rimanendo questa!

Probabilmente toglierò l'appartamento dal sito nei prossimi giorni...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno