Complimenti all'host

Airbnb
Official Account

Complimenti all'host

Surfacing Kudos Article Image.jpg

Non c'è niente di meglio di sentirsi dire un "ottimo lavoro!" quando avete lavorato sodo. Molti di voi fanno spesso uno sforzo in più per creare soggiorni magici per i loro ospiti. Il nostro team che si occupa delle recensioni sa quanto conta un feedback positivo. Così, durante un brainstorming, è saltata fuori questa idea: e se dessimo agli ospiti un modo semplice e veloce per specificare cosa c'è stato di così bello durante il loro soggiorno con un host? Potremmo identificare i temi più comuni amati dagli ospiti nei loro viaggi più votati ed elencarli per poi farli scegliere da altri viaggiatori. Ritornando al presente, questa idea sta prendendo vita. Ecco i primi sette temi emersi:

All_compliments@2x.png Ora, quando un ospite dà al suo viaggio una valutazione complessiva di 4-5 stelle, gli viene chiesto automaticamente di fornire maggiori dettagli su ciò che lo ha reso memorabile. Gli ospiti possono scegliere tra i sette complimenti che preferiscono e (come sempre) possono elaborare meglio con parole proprie in un feedback pubblico o privato. Quindi la prossima volta che stupirete i vostri ospiti, ecco ciò che vedranno:

Review_flow@2x.png

Abbiamo aggiunto una sezione speciale chiamata “Complimenti” al riepilogo delle recensioni quando le visualizzate dall'app di Airbnb sul vostro smartphone. In questo modo potrete vedere ciò che gli ospiti hanno apprezzato del vostro spazio e del vostro stile di ospitalità. Il team sta dando gli ultimi ritocchi a questa funzione sul sito e presto troverete la sezione "Complimenti" anche dal computer.

Detailed_review@2x.png

E a breve arriveranno anche altre novità. Stiamo lavorando per far sì che questi complimenti appaiano nelle ricerche degli ospiti in modo che anche loro possano vedere cosa rende fenomenale la vostra ospitalità. È un altro modo per aiutare gli ospiti a capire cosa aspettarsi e voi host a raggiungere i vostri obiettivi. Che abbiate già ricevuto dei complimenti o non vediate l'ora di leggere il primo, potete esserne certi, stiamo facendo il tifo per voi!

119 Risposte 119
Manila1
Level 2
Pistoia, Italy

Salve, 

la semplificazione del “sistema Airbnb” è positiva perché snellisce e facilita l’uso.

La richiesta che faccio riguarda la pubblicazione delle foto che non si riferiscono agli annunci, voglio dire che dovrebbe essere possibile pubblicarle nella pagina del profilo creando una galleria aggiornata con le dediche, ad esempio, anche di coloro che sono stati ospiti extra Airbnb; oppure di toglierne altre. 

M-Antonia0
Level 2
Rome, IT

Io vorrei capire meglio come si determinano le stelle. Come è possibile che un ospite metta 5 stelle in ogni appartato e poi nella media risultino 4... o addirittura 5 e 4 negli appartati e nella media appaiono 3... c'è qualcosa che non va con i calcoli. 4 stelle perche la casa non è vicina alla stazione del treno, 4 stelle perche non riescono ad aprire una bottiglia con il cavatappi... credo che anche criteri come questi, molto personali e soggettivi, dovrebbero essere valutati da parte di airbnb e se mai penalizzare l'ospite e non l'host.

Ti dirò che difatti è un problema non da poco.

ho avuto una cliente di recente, che ha fatto esattamente questo e io le ho scritto per chiederle come mai.

Mi ha risposto. Tutto era stupendo, ma per principio lei dice non bisogna dare 5 stelle, che sarebbe troppo perfetto.

un altra dice di essersi sbagliata e non poteva tornare a correggere.

Altri magari non la danno perché hanno atteso una risposta piu di un ora - non tengono conto del fatto che il cellulare non è un chip impiantato sotto pelle. Non ricordo di aver offerto a fungere da maggiordomo 60 sec ogni al min e 60 min all' ora ecc.  :-)) solo che sta divenendo questa l'aspettativa.

Io dico ai miei clienti che preferisco tenere tutte le conversazioni in airbnb o al massimo via whats app

poi in corso d'opera scrivono ad un tratto communicando via sms (che puntualmente ricevo ore dopo perché dove lavoro ho internet ma una pessima rete telefonica riguardo la ricezione di sms ...

mi sento molto schiava oramai

Graziella57
Level 2
Capoterra, Italy

Cindivido quanto scritto da M. Antonia. A me ad esempio è successo che una famiglia ha detto che tutto era perfetto e poi mi ha dato 4 stelle

Graziella Fois
Graziella57
Level 2
Capoterra, Italy

Questo mi ha abbassato la media kn quanto ho poche recensioni avendo iniziato di recente con airbnb. Di conseguenza ho ricevuto il msg da airbnb con quale mi avvisano che se non miglioro mi bloccano

Graziella Fois
Cate16
Level 2
DE

Oramai mi chiedo quanto cavolo speciali ancora bisogna diventare con tariffe che non fanno che scendere. Metto il succo di frutta, l'acqua, il caffe, il te, l'oglio i cioccolatini la linea cortesia ...  ho adorato airbnb e ne ero enthusiasta utilizzatrice da quando era nata. Francamente mi sta passando la voglia. Ciò che all'inizio era pensato come un qualcosa in più ora non viene neanche più percepito come tale. 

fra poco do l'assegno a chi mi fa il favore di dormirci :-))

Fabrizia17
Level 2
Chioggia, IT

A me é successo che un ospite belga abbia dato 3 stelle motivando troppo presto orario check-out ed il fatto che non abbiamo parlato. Lei parlava solo tedesco ed avrebbe potuto chiedermi di rimanere un ora di più, cosa che faccio se richiesto. Purtroppo non tutto va bene a tutti. 

Graziella57
Level 2
Capoterra, Italy

Assurdo!
Graziella Fois
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Cari @Graziella57, @Fabrizia17, @Cat64, @Fulvio6 e tutti (solo questi posso taggare...)

renderevi conto che tutte le vostre "fobie" sulle recensioni sono dovute al programma Super Host che richiede una media elevatissima. Modificando molto Super Host e possibilmente inserendo voti da 1 a 10 si risolve tutto. A Super Host al quale tutti noi puntiamo non piace il 4. Super Host è fatto troppo a favore di Airbnb che mette parametri altissimi per spremere al massimo e metterci nella condizione psicologica di cercare qui, e non in altri portali, prenotazioni (e commissioni per loro) per arrivare a quella media. È un inganno psicologico. Rendiamocene conto. Inoltre, sappiamo bene che chi ha una media di 4,5 non è così diverso da chi la ha 4,8 e forse è anche migliore.  La differenza spesso è una recensione 4 su 5 di più, una posizione non centrale della casa ecc. E chi ha 4,5 è non Super come chi ha una media di 3 o più bassa! Non rispetta il nostro lavoro questo sistema.

Trasformate in fatti le vostre lamentele. Lavorate di più su altri portali che non offrono questo inganno psicologico. Chiudete i calendari futuri qua dentro. Diamo un segnale tangibile ad Airbnb per cambiare perchè qui se ne parla da anni dei problemi di Super Host ed anzi lo hanno reso più rigido. E creato altra ingiustizia con regole non trasparenti chiamato Airbnb Plus. E voi Super Host, non godetevi il vantaggio senza pensare agli altri. Da soli non siete niente. Un sito con solo i Super Host non avrebbe successo, avrebbe poche case e sarebbe monco. Pensate per tutti, a un sistema giusto come quello che offrono gli altri portali simili. Non è difficile crearlo. 

Ciao
Graziella57
Level 2
Capoterra, Italy

Caro Francesco a Genoa, la mia non é una fobia del supet host. Non me ne frega granché di diventarlo. Ho realmente ricevuto un msg da airbnb col quale minacciano di togliermi dal loro sito se non miglioro il punteggio; ciò in quanto sono al si sotto di 4.7, ossia 4.6.

Sono d'accordo che dobbiamo riversarci su altri canali.

Graziella Fois
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Graziella57,

scusami. Mi sono espresso male. Veramente avrei dovuto scrivere "tutte le vostre giustificate preoccupazioni circa le recensioni". Davvero, è quello che penso. La recensione è veramente importante per come sono impostati i siti oggi. Per questo ci vuole più rispetto per giudicarci in base a queste.  Quei messaggi arrivavano anche a me purtroppo. Non facciamoci ingannare dalla trappola psicologica di Super Host ma per vincere dobbiamo essere uniti anche con i Super Host. E vinciamo per forza. 

Ciao e buona fortuna!

ciao Francesco

ho fatto ciò che hai detto circa due settimane fa 😉 saggio consiglio, quello di non prendersela

buon lavoro

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Cate16,

grazie per il messaggio, Usa la @ e scegli l'utente al quale ti rivolgi così gli arriva un messaggio e noterà più facilmente il tuo messaggio. Cara @Graziella57, ti consiglio di farlo anche a te...mi sono dimenticato di scrivertelo nel messaggio di prima. 

Se lo fanno in pochi serve a poco ora ma è un inizio per un futuro unito, un futuro dove si fanno valere gli interessi dei più forti nei confronti di una azienda che guadagna sulle bricole di molti. Le commissioni. I molti sono più forti, prendono molto di più. E senza Airbnb si trova un altro portale. Airbnb senza le nostre case forse può mettersi a vendere pentole ma affitti brevi se li scorda. 

Ciao e buona fortuna!

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Cate16@Graziella57 e tutti...mi permetto di far notare che si possono trasformare in fatti le lamentele senza danneggiare i nosti profitti. Se in molti ora per due settimane chiudessere le date future (magari dell'alta stagione in agosto) e lasciandole libere solo in altri portali ci si fa sentire eccome. E si perde nulla perchè tanto l'alta stagione la riempiamo lo stesso. Ed ora molti guest fanno ricerche per agosto senza prenotare, interesse di Airbnb è comunque che in quelle ricerche ci siano tanti alloggi. La quantità e diversità di alloggi è punto molto importante di Airbnbn. Chissà...per queste parole rivoltose verrò forse bannato. Quindi semmai ciao ed a presto. 

Eunice47
Level 2
Milan, Italy

Ritengo, invece, che la "posizione" sia molto importante da valutare in quanto aumenta/abbassa il costo degli appartamenti in maniera notevole ed avere il giudizio di chi ci è stato può favorire o meno la scelta dell' immobile.

Relativamente al punteggio è del tutto errato valutare negativamente il 4 su un massimo di 5 perché è come dire che il 9 in una scala da 1 a 10 sia basso.

Molte altre cose non vanno: i guest sono in posizione di ricatto rispetto agli host e una politica del genere è inaccettabile.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno