Consigli fotografici: evidenzia l'accessibilità (e posizionati meglio nelle ricerche)

Airbnb
Official Account

Consigli fotografici: evidenzia l'accessibilità (e posizionati meglio nelle ricerche)

Presentation_0.jpg

 

Quando le esigenze di viaggio e di accessibilità si combinano, questo aspetto può risultare fondamentale per gli ospiti con mobilità ridotta. Per il primo grande viaggio della sua vita, Edouard ha percorso in volo 17.000 km, dalla Francia all'Australia, in cerca di un'esperienza straordinaria e di una casa che fosse adatta alla sua sedia a rotelle. 

 

Edouard ha trascorso il soggiorno con host di Sydney che gli hanno fornito entrambe: "Un grande ringraziamento va a Cheryl e Peter per avermi accolto nella loro casa nella terra dei canguri… [Sono stati] degli host Airbnb cordiali, molto disponibili, con un appartamento completamente accessibile," ha scritto nella sua recensione della loro casa, che include corridoi larghi, un ampio spazio per raggiungere il letto, una doccia accessibile in sedia a rotelle e non solo.

 

La buona notizia per Edouard (e per altri viaggiatori con mobilità ridotta) è che Airbnb sta adottando degli accorgimenti per rendere le case con caratteristiche di accessibilità ancora più facili da trovare. La buona notizia per gli host è che raggiungere questo gruppo di ospiti potenziali non implica necessariamente di dover ristrutturare casa. Potrebbe risultare semplice quanto aggiornare le tue fotografie e, come sempre, definire delle aspettative chiare.

 

"Ci sono così tante disabilità, che corrispondono a una notevole varietà di esigenze per una vasta platea… Non è necessario raggiungere la perfezione," afferma Lynda, una host e ospite della Nuova Zelanda con mobilità ridotta. "Sono molto di aiuto le foto che mostrano le strutture. Se tutto viene rappresentato a dovere, potremmo prendere direttamente una decisione anziché fare [agli host] sempre le stesse domande."

 

Ecco il nostro piano composto da 5 passaggi che ti aiuta ad aggiornare le tue fotografie, a mettere in evidenza le caratteristiche di accessibilità e a ottenere una posizione di rilievo nei risultati di ricerca.

 

Passaggio 1: pensa alle tue foto come se fossero un tour. Gli ospiti che utilizzano sedie a rotelle, girelli, bastoni o altri dispositivi di ausilio alla mobilità devono potersi immaginare cosa vuol dire trovarsi in un determinato spazio, così da stabilire se possono spostarsi facilmente dall'auto alla porta d'ingresso e in tutta la casa.

  • Parti dal fotografare il marciapiede o il vialetto d'accesso e prosegui verso la porta d'ingresso.
  • All'esterno, soffermati sul parcheggio, sui vialetti e sull'entrata*, includendo gradini, scale, rampe, ascensori e altre caratteristiche di cui potrebbe disporre il tuo alloggio.

All'interno, scatta foto di tutte le stanze e dei corridoi che portano alle diverse aree dello spazio.Image 1.png

 

(In senso orario partendo da in alto a sinistra: vista dalla strada, vialetto per accedere alla casa, ingresso e parcheggio)

 

Alcuni host ci hanno detto di sentirsi a disagio nel mostrare la facciata delle loro case. Se ti senti allo stesso modo, prova a fotografare la soglia anziché l'intero ingresso. L'importante è scattare foto frontali, con la porta aperta, così gli ospiti possono stabilirne l'ampiezza e sapere se c'è o meno un gradino.

 

 

Passaggio 2: porte aperte. Che si tratti dell'ingresso di una camera da letto, di un bagno o di casa, aprire le porte aiuta gli ospiti a comprendere il modo in cui sono collegati gli spazi. Inoltre, così risulta tutto più allettante.

  • Fotografa le porte frontalmente, così gli ospiti possono stabilirne l'ampiezza e sapere se c'è o meno un gradino.
  • Per essere considerata ampia, una porta deve essere larga almeno 82 cm.
  • Se sei costretto a scattare una foto angolare, non distorcere l'immagine per far apparire più ampia la porta e assicurati di includere comunque nello scatto il livello del pavimento ed eventuali elementi di ostruzione come ad esempio degli arredi.

 

 

Image 2.png

 

Passaggio 3: guarda verso il basso. Per gli annunci con caratteristiche di accessibilità, tutto ruota intorno a pavimenti privi di gradini e di certo non sulla presenza di soffitti alti.

  • Inclina leggermente la fotocamera verso il basso per fotografare l'intero livello del pavimento.
  • Ritrai qualsiasi elemento fisico di blocco, come ad esempio dei gradini, così gli ospiti possono stabilire se riuscirebbero a muoversi nella tua casa.
  • Fotografa la parte inferiore dei telai di porte e docce e dei corridoi.

 Image 3.png

 

Passaggio 4: mostra quanto più ti è possibile. Fotografa le stanze per intero e ciò che è presente al loro interno: questo permette agli ospiti di stabilire autonomamente se potrebbero spostarsi facilmente tra le stanze e dentro di esse.

  • Quando scatti le foto di un salotto o una camera da letto, resta sulla soglia e poni la fotocamera appena sotto la posizione del tuo punto di vista; in questo modo riuscirai a fotografare il più possibile di questi ambienti e dei relativi arredi.
  • Quando fotografi i bagni, questa procedura potrebbe risultare difficoltosa per via delle dimensioni. Assicurati comunque di mostrare il pavimento, specie le parti inferiori dei telai della porta e della doccia.

 Image 4.png

Passaggio 5: dettagli, dettagli, dettagli. Ecco come gli host che hanno investito in caratteristiche per l'accessibilità come maniglioni e sollevatori possono valorizzarle.

  • Le camere da letto accessibili potrebbero disporre di sollevatori agganciati al soffitto o mobili e di letti con telaio riposizionabile elettricamente. Fotografa questi elementi da lontano e vicino, così da mostrarne la posizione e i dettagli. Image 5.png

     

  • I bagni accessibili potrebbero includere queste caratteristiche:
    • Maniglioni: scatta foto distanti e nel dettaglio per mostrare quanto sono lontani o vicini i maniglioni agli impianti del bagno. Inoltre, è importante indicare la tipologia di fissaggio di tali dispositivi: assicurati di specificare se i maniglioni sono incollati o avvitati.Image 6.png

       

    • Doccia accessibile in sedia a rotelle: inclina leggermente la fotocamera verso il basso per ritrarre il livello del pavimento.Image 7.png

       

    • Sedute per la doccia e per la vasca: posiziona la seduta ad angolo per mostrarne più lati.Image 8.png

       

Dei piccoli accorgimenti fotografici non solo possono aiutarti nella tua attività (gli host che investono in servizi fotografici professionali, ad esempio, guadagnano circa il 26% in più su ciascun pernottamento) ma possono migliorare la qualità delle vite in un modo grandioso.

 

Quando Edouard ha concluso il suo soggiorno a Sydney, ha dichiarato: "Ho solo un desiderio: quello di tornare qui per vivere delle esperienze ancora più stravaganti e straordinarie!" Immagina un ospite che esce da casa tua con uno stato d'animo come questo. 

 

Scopri come aggiungere caratteristiche di accessibilità

 

Continua a leggere:

Consigli per aiutare ospiti con disabilità

 

 

1 Risposta 1
Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

Io purtroppo non posso ricevere questa tipologia di ospiti , in quanto la stanza rimane al piano 7 e l'ascensore arriva solamente sino al piano 6 !

Sono dispiaciuto per gli ospiti  ma non posso fare niente per agevolarli 

Antonino

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno