[Aggiornato il 3 maggio 2023]
Il Community Center fa parte...
Ultima risposta
[Aggiornato il 3 maggio 2023]
Il Community Center fa parte della piattaforma di Airbnb e il relativo utilizzo è soggetto ai...
Ultima risposta
Per aiutare i tuoi ospiti a usufruire di un soggiorno grandioso, vorrai assicurarti che possano sfruttare al meglio tutti gli elettrodomestici e i servizi disponibili nella tua casa. Inoltre, per la tua tranquillità, vorrai accertarti che gli ospiti sappiano utilizzare correttamente quanto appena elencato. Il manuale della casa di Airbnb può fornirti un supporto nel raggiungimento di entrambi gli obiettivi.
Puoi scrivere istruzioni chiare, passo dopo passo, nel profilo del tuo annuncio, così gli ospiti potranno accedere a questi dettagli in qualsiasi momento e utilizzare i servizi nel modo più indicato. Non ti occorrerà riscrivere o inviare nuovamente email a ogni ospite. Creare questo manuale ti permette in una sola volta di risparmiare tempo e proteggere il tuo alloggio.
"Ho fornito un manuale della casa. Perlopiù serve ottimamente allo scopo nel formato elettronico e non cartaceo (specie per gli ospiti che sono più propensi alla tecnologia)", ammette Rebecca, di Albuquerque, nel Nuovo Messico. "Personalmente non utilizzo segnali, etichette o altri espedienti del genere, perché vivo in questo alloggio e semplicemente non voglio avere in giro per casa qualcosa che mi disturbi visivamente."
Questa funzionalità inoltre permette agli ospiti di accedere al manuale della casa dai loro smartphone per tutta la durata del viaggio, anche senza disporre di un piano dati telefonico nel luogo che visitano. Così facendo, puoi ricordare agli ospiti di consultare il manuale, nella speranza di evitare "messaggi in piena notte, chiamate in preda all'agitazione e soprattutto la cosa peggiore: delle pessime recensioni", spiega Neil, di Mountain View, in California.
Ecco una guida dettagliata su come utilizzare nel modo migliore il manuale della casa di Airbnb; ci sono anche alcuni consigli ben collaudati da host come te.
Come creare un manuale della casa
Dal sito Web:
Dall'app:
*Se sei un host che gestisce almeno sei annunci o utilizza gli strumenti professionali di Airbnb, hai la possibilità di aggiornare il tuo manuale della casa per più annunci contemporaneamente sulla pagina dei tuoi annunci.
5 consigli di host sul manuale della casa
I dati della connessione wifi spesso sono la prima cosa che gli ospiti chiedono all'arrivo, perciò molti host li inseriscono come prima informazione nel manuale della casa. "Tutti vogliono i dati per accedere alla connessione wifi, perciò il mio stratagemma è quello di inserirli nel manuale della casa, nella speranza che aprendolo gli ospiti leggano anche il resto delle informazioni", rivela Marit Anne, di Troms, in Norvegia.
Le regole e la segnaletica dei parcheggi in strada possono generare confusione, specie se gli ospiti parlano un'altra lingua. Alcuni host hanno fornito degli esempi delle loro istruzioni:
Dopo un lungo viaggio, può essere difficile trovare e utilizzare alcuni servizi essenziali della casa. Gli host Joh e Gian, di San Francisco, in California, forniscono questi esempi:
Gli host che offrono alloggi in zone remote raccomandano anche di includere istruzioni su rifiuti, acqua e altri dettagli unici dell'area:
Host come Jessica e Henry, della Corea del Sud, desiderano rendere semplice per gli ospiti di altri paesi l'utilizzo di quanto è presente in casa loro: "Forniamo informazioni su come utilizzare il forno a microonde, la macchina del caffè, la lavatrice e il distributore d'acqua, perché è tutto scritto in coreano!" Delle istruzioni dettagliate sono la chiave di tutto, aggiungono gli host Joh e Gian:
Lavatrice (posizionata nella parte inferiore)
Asciugatrice (posizionata nella parte superiore)
Infine, molti host evidenziano l'importanza di proporre un manuale della casa che sia breve ed efficace. "Non vorrai certo che il tuo ospite abbia la percezione di dover camminare su un campo minato per rendere felice l'host. Trova il giusto equilibrio tra le tue esigenze e il far sentire benvenuti gli ospiti a casa tua," propone Tina, di Nanaimo, in Canada.
Una volta pubblicate le tue istruzioni, gli ospiti confermati potranno accedere al tuo manuale della casa sui loro smartphone. Creare questo manuale permette in una sola volta di risparmiare tempo, proteggere il tuo alloggio e aprire la strada a un soggiorno da cinque stelle.
Per quanto riguarda il Wi-Fi, ho stampato e incorniciato un foglio con scritte username e password, poi ho posizionato il tutto sul tavolo all’ingresso dell’alloggio: praticamente è la prima cosa che vedono i miei ospiti entrando in casa. Ha funzionato perfettamente: nessuno mi ha chiesto più del Wi-Fi
grazie dei consigli ma in ogni appartamento affittato esiste gia per gli ospiti manuale cartaceo con i vari suggerimenti
Una guida è sicuramente utile anche se le situazioni degli host sono così diverse che a volte sono meglio altre soluzioni.
Gli ospiti che leggono tutto l'annuncio sono pochi e lo riscontri da molte domande che arrivano e sono già spiegate nella descrizione.
Noi preferiamo il "contato" con l'ospite anche per capire che tipi di ospiti abbiamo di fronte. Facciamo fare un giro della casa e spieghiamo gli elettrodomestici, dove si trovano scope ecc in caso di necessità.
-Abbiamo stampato una mappa della nostra zona e ci abbiamo messo le indicazioni e le distanze di dove si trovano i supermercati, bar, pizzerie, banche, lavanderie ecc vicino alla casa.
-Poichè abitiamo nello stesso edificio ed il contato avviene spesso, domandiamo se va tutto bene o se ci sono problemi. Noi conosciamo la casa ma sono loro che ci vivono e ti dicono se ci sono problemi che noi non vediamo.
Buongiorno a tutti. Io vivo nella casa e a me piace molto socializzare con i miei ospiti i quali, giustamente, chiedono molte informazioni. Tuttavia mi sembra proprio uno strumento molto utile un manuale che, all’occorrenza, o fin dal momento della prenotazione, si possa leggere online, inserito nell’annuncio: una informazione in più che, aiutando a comprendere se la casa è semplice, potrebbe avere un’influenza sulla scelta dell’ospite. Saluti. Piero
Grazie di questi consigli. Ottima idea...
Molto utile!
Ne farò tesoro anche se sino ad oggi non ho avuto molti problemi con i miei guest.
Credo che il manuale della casa
possa comunque migliorare il nostro servizio di host.
Grazie! Io ho anche preparato le istruzioni essenziali in diverse lingue, e le ho affitte all'interno della porta d'entrata insieme alle istruzioni sulla sicurezza
Sono d' accordo con gli altri host che, come me, effettuano personalmente il check-in::
ho pubblicato il manuale on-line diversi mesi fa, ma, dopo avere costatato che gli ospiti non lo avevano letto o non ne ricordavano il contenuto, ho trascritto ile informazioni del manuale su supporto cartaceo in quattro lingue:italiano, inglese, francese e spagnolo,
ho consegnato quindi il manuale personalmente agli ospiti , commentandolo a voce.
Il manuale cartaceo quindi è utile a me per snellire le operazioni di check . in ed è gradito agli ospiti.
Ritengo utile il manuale on line solo per quegli host che non ricevono personalmente gli ospiti
Io ho preparato una lettera personalizzata in varie lingue dove spiego il manuale "pratico" della casa e un elenco di tutte le informazioni utili al soggiorno e curando di persona l'accettazione e vivendo nella stessa costruzione do la mia disponibilità per ogni ulteriore richiesta.
Effettivamente un manuale della casa ci vuole, per evitare domande e risposte in continuazione, e anche per "ricordare" importanti accorgimenti...spegnere le luci quando si esce, usare l'acqua calda con buon senso.
Ora vado subito sul sito per aggiornare il mio annuncio
Grazie molto utile...ed effettivamente si risparmia tempo.
Grazie dei consigli, veramente utile.
Ottimi consigli!
Grazie Alarico